background preloader

90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE

90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE
FILMATI DIDATTICI CORPO UMANO (Permette agli insegnanti provvisti di LIM in classe di collegarsi direttamente ai filmati in argomento, evitando lungaggini.) Viene presentata qui una raccolta di filmati relativi al corpo umano con caratteristiche didattiche. I filmati si trovano tutti in Internet su youtube (in data gennaio 2014). Ogni argomento avrà un certo numero di filmati classificati in ordine di esposizione, i primi filmati saranno consigliati saranno di solito brevi e schematici i successivi saranno un ampliamento sempre più dettagliato. Apparato respiratorioa - durata 2'- Apparato respiratorio introduzione: b - durata 4'- breve esposizione (didattico): c - durata 25' (Animazione) - Esplorando il corpo umano: d- durata 4' (documentario ben fatto) -1°parte: durata 8' documentario - 2° parte: e - durata 10' - il fumo uccide - (Educazione sanitaria): Apparato circolatorioa - durata 2' - La circolazione (introduzione): b - durata 2' - Il cuore (introduzione): Apparato digerente 1° 2° 3° 4° 5° N.B.

http://didatticacomputer.it/index.php?option=com_content&view=article&id=127:filmati-sul-corpo-umano&catid=19:contenuti-scienze

Related:  Scuolacorpo umanoRisorse didatticheRisorse digitali

Dove trovare i migliori video educativi - Prof Digitale “Prof, guardiamo un video?” Inutile negarlo: per una generazione che ha imparato prima a guardare video su YouTube che a leggere, si tratta di una richiesta naturale come bere un bicchiere d’acqua. Il nostro problema è quello di riuscire ad accontentarli, di tanto in tanto, proponendo del materiale di qualità e non facendo diventare il momento della visione dei video una semplice perdita di tempo. Ecco perché mi fa piacere condividere con voi questi siti o canali specializzati che ognuno di noi dovrebbe consultare nel momento in cui cerca un video da far vedere in classe. Oilproject

CORPO UMANO L'APPARATO DIGERENTE è formato da: il tubo digerente e le ghiandole. Il tubo digerente è composto da: bocca, faringe, esofago, stomaco e intestino; le ghiandole sono: ghiandole salivari, ghiandole gastriche, fegato, pancreas e ghiandole intestinali. Qui sotto la mappa concettuale... Formulario: Geometria piana. Poligoni regolari e numeri fissi Definizione Si dice regolare un poligono equilatero ed equiangolo. Proprietà Raccolta di video per la scuola media: Facciamo Scienze Sono 22 i video didattici presenti nel Canale Youtube Facciamo Scienze, un vero e proprio video corso per la scuola media curato da Federico Tibone per la Zanichelli. Nel sito web della Zanichelli trovate una pagina dedicata a questo intero corso di scienze, arricchita di schede da scaricare, utilizzabili per verificare quanto appreso dai ragazzi. Ecco gli argomenti tratti in Facciamo Scienze, con i collegamenti diretti ai vari video. Sotto potrete visionare un filmato che illustra le modalità con cui sono stati girati i filmati. Fonte: La LIM e i nativi digitali

Cosa succede quando si smette di fumare, da 20 minuti a 20 anni dopo 20 minuti. Pressione sanguigna, battito cardiaco e temperatura di mani e piedi tornano a valori normali (Fonte: Us Department of Health and Human Services, whyquit.com) 8 ore. Il livello di nicotina del sangue diminuisce del 93,75%. Si avvertono i primi sintomi di astinenza dalla sostanza. 12 ore.

Ambiente didattico digitale DidaSfera è un ambiente di apprendimento, una biblioteca navigabile, una mappa semantica, un radar culturale. È anche tante altre cose, un’agenda ma pure un network, un diario di bordo, uno strumento di condivisione e altro ancora. Ed è in continua e costante evoluzione. In DidaSfera trovi testi digitali per le scuole, esercizi, carte storiche e mappe concettuali, gallerie di immagini, video, learning object, file audio, materiali per la LIM, giochi e software didattici... tutti contenuti di qualità scelti, selezionati, elaborati editorialmente.

Imparare divertendosi: le flashcard - Scienze a Scuola L’uso delle flashcard è un sistema didattico molto efficace per esercitare ciò che viene definito richiamo attivo, un processo mentale che permette di attivare e consolidare la memoria a lungo termine. Infatti si ricorda molto meglio un concetto se si è posti di fronte ad una domanda. Le flashcard sono costituite da piccoli cartoncini: sul lato anteriore si scrive di solito una domanda mentre sul retro viene inserita la risposta. Le varianti prevedono di spiegare il significato di un vocabolo, di esprimere una formula, di descrivere una figura: non c’è un limite alla fantasia (per fortuna!). Torna utile raccogliere le flashcard in mazzi tematici: ad esempio biologia molecolare, genetica, istologia, cinetica chimica, elettrochimica, e così via.

Piattaforma Unica della didattica:Universita' degli studi della Tuscia I Livelli di studio della biologia animale. La zoologia e le sue articolazioni. Ruolo delle discipline zoologiche nella moderna biologia.La specie: concetto e definizione di specie biologica; caratteri diagnostici della specie. Regioni zoogeografiche. Variazione geografica e sottospecie, specie monotipiche e specie politipiche.Concetti di omologia, analogia, categorie sistematiche, regole di nomenclatura zoologica.Creazionismo ed evoluzionismo.

La poliomelite, una malattia che un vaccino può cancellare La poliomielite è una malattia infettiva causata dall’infezione di tre tipi di virus appartenenti allo stesso genere. I virus infettano i nervi motori distruggendoli, e causando, così, paralisi. La trasmissione avviene per via oro-fecale o attraverso la saliva. Ragazzi del fiume » Podcast Benvenuto nella sezione dedicata al Podcasting dei ragazzi del fiume. E’ dal febbraio del 2006 che ci stiamo lavorando… Abbiamo realizzato podcast con i bambini più piccoli, con i ragazzi, con i docenti ed anche con i dirigenti scolastici. Molti giornali hanno parlato di noi: Il Sole 24Ore, La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Informatica e Scuola… Puoi ascoltare i nostri episodi podcast qui oppure iscrivendoti gratuitamente si iTunes: PODCAST su Didapodcast Raccolta dei nuovi episodi della reteGT DEI RAGAZZI Raccolta dei Telegiornali realizzati dagli alunni – Progetto “Se hai qualcosa da dire…dillo!”FACCIAMO LA RADIO!

Cambia la sinapsi, cambia il comportamento Alterando alcune delle sinapsi - i punti di collegamento tra i neuroni - nelle reti neurali di Caenorhabditis elegans, il comportamento del nematode subisce un drammatico cambiamento: uno stimolo che normalmente lo fa fuggire, lo induce invece a muoversi proprio nella direzione da cui proviene (red) Il comportamento di un animale può essere cambiato, addirittura capovolto, modificando la struttura delle sinapsi, i punti di collegamento fra i neuroni che permettono la trasmissione delle informazioni. La scoperta, che apre le porte a un nuovo approccio allo studio delle relazioni fra circuiti neurali e comportamento, è di un gruppo di ricercatori dell'University of Massachusetts Medical School che illustra la ricerca in un articolo pubblicato su “PLoS Biology”. Le nuove tecnologie di visualizzazione e monitoraggio dell'attività dei circuiti cerebrali permettono di tracciare le connessioni fra di essi, premessa essenziale per capire come quei circuiti controllano il comportamento.

Prove invalsi di scienze, classe prima media, anche on line Prova Griglia di correzione NOSTRA VERSIONE ON LINE (prova invalsi scienze prima media 2006-2007): prova Prova

Related: