background preloader

Paxi – Il Sistema Solare

Paxi – Il Sistema Solare

http://www.youtube.com/watch?v=A9bEEiXWYEc

Related:  milenagherardiScienzevitalbalevita

E' la notte tra il 20 e il 21 luglio 1969: i primi uomini sbarcano sulla Luna Infischiandosi delle leggi di Keplero, che regolano il moto dei corpi celesti, la notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 fu la Terra a girare attorno alla Luna, rendendole omaggio. Con un unico pensiero in testa (persino gli orari degli uffici pubblici furono modificati in funzione della missione Apollo 11), circa 900 milioni di persone s’incollarono alla tv. Oltre 20 milioni erano italiani. Sistema Solare: i pianeti terrestri Il Sistema Solare è l'insieme di corpi celesti costituito dal SOLE , la stella che ci riscalda e ci dà luce, dai PIANETI che orbitano, cioè si muovono, intorno ad esso, dai loro satelliti (per esempio, la nostra Luna) e da una miriade di granelli più o meno grandi di roccia e ghiaccio, tra cui alcuni di cui probabilmente avrete già sentito parlare: gli asteroidi e le comete (gigantesche palle di neve ghiacciate, che vediamo brillare nel cielo con una lunga "coda" luminosa). I pianeti si possono dividere in due grandi gruppi. Quelli più vicini al Sole (o " interni "), più piccoli, più caldi e composti prevalentemente di roccia e metalli, sono detti pianeti terrestri e sono: Mercurio, Venere, Terra e Marte . Ecco elencati, in ordine di distanza dal Sole, i pianeti del Sistema Solare con le loro caratteristiche. Partiamo dai PIANETI TERRESTRI.

500 anni di Leonardo: spunti di lavoro per il prossimo anno scolastico Lo scorso 2 maggio 2019 sono iniziate ufficialmente le celebrazioni per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Perchè non dedicare il prossimo anno scolastico a una delle figure più ispiratrici e poliedriche della storia dell’arte e della scienza? In numerose città d’Italia sono in programma mostre, eventi, pubblicazioni e conferenze in onore forse del più grande genio italiano mai vissuto.

Sistema solare Il sistema solare è l’insieme dei corpi celesti che si muovono intorno al Sole. Il Sole è una stella con un diametro di circa 1.400.000 chilometri. Si trova al centro dell’orbita di otto pianeti.Mercurio è il pianeta più vicino al Sole. E’ anche il pianeta più piccolo del sistema solare: il suo diametro non arriva a 5.000 chilometri. Il secondo pianeta per vicinanza al Sole è Venere. Perennemente avvolto da uno strato di nubi che “intrappola” il calore del Sole, Venere è il pianeta più caldo del sistema solare. 50 anni dallo sbarco sulla Luna Per migliaia di anni gli uomini hanno guardato le stelle, inventato teorie, raccontato storie e studiato le stelle. 50 anni fa, l’uomo è sbarcato sulla Luna. Un’avventura piena di pericoli e che lasciò tutto il mondo con il fiato sospeso: la missione iniziata con il lancio il 16 luglio, vide l’uomo sbarcare sulla Luna il 20 luglio e il rientro sulla Terra il 24 luglio.

L’Universo Sc. Elementare I pianeti del sistema solare Il sistema solare – paragoniamo i corpi celesti Sistema_Solare Greta e lo sciopero per il clima: materiali per la scuola Sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, acqua, cibo, rifiuti, alberi: schede e progetti da scaricare gratuitamente, per la primaria e per la scuola dell'infanzia Venerdì 27 settembre in Italia si terranno tante manifestazioni per lo Sciopero globale per il clima. Se per i ragazzi delle scuole secondarie sarà un’occasione per aderire agli eventi nelle piazze, possiamo comunque creare occasioni a scuola o in sezione per conoscere meglio l’ambiente, i problemi dell’inquinamento e le sue conseguenze. Il ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti ha scritto alle scuole invitandole a trovare spazi di approfondimento sul tema e a giustificare le assenze dei ragazzi che parteciperanno alle manifestazioni. La 'rivoluzione' di Greta Per l’occasione, le riviste Giunti Scuola propongono una serie di contenuti utili per la scuola dell'infanzia e la primaria.

Viaggio immaginario nel sistema solare IL CONTESTO La classe V della scuola primaria di Camigliatello, ubicata nel cuore dell’altopiano silano, è composta da 10 alunni. ORGANIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA L’esperienza è stata organizzata nel modo che qui di seguito riportiamo schematicamente: 1. visione di immagini e raccolta di semplici dati sul sistema solare- fonti utilizzate: siti internet e libri; 2. raccolta dati; 3. riflessione e analisi dei dati per ricavare informazioni coerenti su forme, dimensioni, distanze e proporzioni fra pianeti; 4. realizzazione dei modellini di Sole e pianeti con materiale povero; 5. scelta delle immagini da allegare al progetto; 6. scelta della modalità con cui narrare l’esperienza (la scelta è ricaduta sul testo teatrale); 7. stesura e revisione dei testi; 8. registrazione dei file audio; 9. inserimento in piattaforma dei lavori svolti; OBIETTIVI Conoscere il sistema solare Esplorare varie tipologie testuali CONTENUTI Il sistema solare: il Sole e i pianeti.

Video: i cambiamenti climatici spiegati ai bambini Dopo la grande mobilitazione di venerdì scorso è davvero impossibile non affrontare in classe il tema epocale dei cambiamenti climatici. Se siete alla ricerca di materiali adatti ai più piccoli vi consiglio il video "Il cambiamento del clima spiegato ai bambini". Peccato che il volume della musica finisca per superare spesso quello del commento, ma pottrebbe essere usato per realizzare in classe un contenuto digitale seguendo la stessa traccia narrativa. Articoli correlati I vulcani: come si formano? Che cosa li alimenta? Quanti tipi di eruzioni esistono? Spettacolari e spaventosi al tempo stesso, i vulcani sono alcuni tra le più affascinanti strutture geologiche realizzate da Madre Natura. Tutto nasce dalla crosta terrestre sulla quale poggiamo, la quale non è altro che lo strato solido e più esterno di una palla di roccia fusa con un cuore di ferro, dell’età di 4,5 miliardi di anni. La crosta forma, insieme alla parte superiore del mantello sottostante, la litosfera, l’involucro rigido del pianeta, che è frammentato in più “tasselli”, chiamati placche o zolle tettoniche. Le placche galleggiano sulla parte più fluida e viscosa del mantello, l’astenosfera: non sono, quindi, “ferme”, ma compiono movimenti impercettibili in orizzontale, trascinando con sé continenti e oceani.

Costruire un modello di cuore a scuola De Agostini fornisce una serie strumenti ai docenti, con spunti assai interessanti per la didattica. Sono disponibili all'interno di sezioni disciplinari ed una di queste è dedicata alle scienze. Tra le varie proposte mi piace segnalare pe la scuola primaria il video che illustra come sia possibile costruire in classe un modello di cuore, utlizzando semplici materiali come bicchieri di plastica, nastri colorati, cartoncino, pennarello, nastro adesivo e forbici.

Related: