background preloader

Selma, 1965.

Facebook Twitter

Selma 50 years later: Remembering Bloody Sunday. Marce da Selma a Montgomery. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marce da Selma a Montgomery

Cartello che indica il percorso storico nazionale da Selma a Montgomery. Le Marce da Selma a Montgomery furono tre marce di protesta del 1965 che hanno segnato la storia del Movimento per i diritti civili degli afro-americani negli Stati Uniti. Storia[modifica | modifica wikitesto] La nascita del movimento a Selma nel biennio 1963-1964[modifica | modifica wikitesto] Nel 1963 la Dallas County Voters League, insieme ad altri organizzatori del Student Nonviolent Coordinating Committee (SNCC), iniziarono a operare per la registrazione dei votanti afroamericani.

La marcia di Selma, Bloody Sunday - OpenMagazine. Da Selma a Montgomery. I filmati originali delle marce per la libertà. Il diritto di marciare per la democrazia L'emozionante filmato di Stefan Sharff, che documentò la marcia nonviolenta Selma - Montgomery partita ll 21 marzo 1965 da Selma, negli Stati Uniti, per difendere il diritto di voto.

Da Selma a Montgomery. I filmati originali delle marce per la libertà

Più avanti, il filmato del corteo del 7 marzo caricato dalla polizia. Quel 7 marzo di sangue sull'Edmund Petton Bridge Negli Stati del Sud, come l'Alabama, l'eguaglianza degli afroamericani era lontana, e ad ogni richiesta di scrizione ai registri elettorali veniva opposta ogni possibile forma di ostruzionismo. Eyes on the Prize — Bridge to Freedom, 1965. Selma 1965. Selma, cinquant'anni fa la marcia per il diritto di voto dei neri.