background preloader

Apprendimento della scrittura

Facebook Twitter

Scrittura creativa e collettiva nel cloud. Trovare nuovi stimoli alla scrittura creativa e riuscire a far sì che un “compito d’italiano” non venga percepito esclusivamente come un noioso e obbligatorio momento di verifica.

Scrittura creativa e collettiva nel cloud

Riuscire a fornire all’alunno che si cimenta in un lavoro di scrittura la percezione che i suoi lettori siano reali e non siano dei “finti lettori” come spesso siamo noi insegnanti di lettere obbligati a leggere gli elaborati dei nostri studenti per poi valutarli (“prof, lei è obbligato a leggere i nostri temi: la pagano per questo, no?”). Provare a far nascere nelle menti dei nostri ragazzi la voglia di andare un po’ oltre (anche tanto oltre, se possibile) le miserevoli stringhe quasi insignificanti e in genere prive di qualsiasi costrutto linguistico con le quali tessono le loro relazioni sociali (nella messaggistica istantanea, sui social o altrove).

Dettati a bivi: idee per rendere più piacevole la scrittura - Training Cognitivo. Improvviare sì, ma fino a un certo punto: creare un canovaccio.

Dettati a bivi: idee per rendere più piacevole la scrittura - Training Cognitivo

Inventare ogni giorno nuove storie su due piedi può risultare impegnativo. Per questo dopo un po’ di tempo conviene prendere le storie migliori e realizzare delle tracce per il dettato. Nei nostri abbiamo usato queste convenzioni: A. Massima libertà Si tratta di quelle situazioni in cui la scelta della parola non influisce sulla storia, per cui si può chiedere ai bambini di dare sfogo alla fantasia (in questo caso c’è da scegliere il nome dell’isola). B. È il punto in cui si deve scegliere una storia alternativa. È importante, nella creazione dello schema, associare ad ogni bivio un colore, per il motivo che vedremo nel punto successivo.

C. Ci sono dei momenti in cui, indipendentemente dal bivio precedente, la storia converge verso un episodio comune. Le frecce colorate ci aiutano a capire da dove riprendere la narrazione dopo il momento comune, a seconda del bivio scelto in precedenza. D. Risorse digitali per la scrittura. Quali sono le risorse su cui può contare chi vuole scrivere su supporto e con strumenti digitali?

Risorse digitali per la scrittura

Conoscerle è il presupposto per riflettere in profondità sull’ampiezza delle implicazioni cognitive e culturali di una scelta in direzione del “digitale”, che non è soltanto operativa, ma anche e soprattutto professionale e intellettuale, oltre a proporre significativi spunti per la didattica della scrittura di testi. Usare gli strumenti elettronici di scrittura a scuola fa bene o fa male? Questa la domanda più frequente, soprattutto sui media. Il dibattito è spesso ridotto alla bruta contrapposizione tra penna da una parte e tastiera dall’altra; i neo-apocalittici si schierano compatti per la prima tecnologia, mentre i neo-integrati sostengono unanimi la seconda.

Ideazione, progettazione, strutturazione del testo Stesura e revisione immediata Chi, tra coloro che scrivono con frequenza, non ha apprezzato la funzione taglia-e- incolla? Supervisione, perfezionamento, integrazione 1. Infografica: vantaggi della scrittura a mano contrapposti alla digitazioni su tastiera. Scrittura creativa e collettiva nel cloud. ALFABETIERA: un'App per piccoli scrittori di grandi storie!

Nata dall’esperienza di due maestre, illustrata con i disegni di una grafica, programmata con il codice di una giovanissima sviluppatrice…ben quattro “mamme” per un’App, che permette di trasformare la tastiera predefinita dei nostri tablet o cellulari, in uno strumento semplice ma efficace, per accompagnare i bambini che muovono i loro primi tasti nell’affascinante mondo della scrittura!

ALFABETIERA: un'App per piccoli scrittori di grandi storie!

L’Alfabetiera, ispirata ai classici alfabetieri murali con cui sono cresciute intere generazioni e che ancora decorano le aule di tutto il mondo, è adatta a tutti i bambini, anche a quelli che hanno bisogno di qualche aiuto in più, ma è dedicata in particolare agli insegnanti che desiderano accogliere nella scuola nuove modalità di apprendere, affiancando al quaderno e alla penna, attività didattiche significative da svolgere in digitale. Proprio per questo l’Alfabetiera è gratuita per tutte le scuole che ne faranno richiesta a alfabetiera@gmail.com. 2. riflessione collettiva sul tema: