background preloader

Gamification - Serious games

Facebook Twitter

[SVILUPPO] Come progettare un serious game - Blog - Incubatore di startup internet. Gamification, il futuro è nel gioco - in... Videogiochi e simulazione: studiare sistemi complessi con rivolte, zombie, smart city. Se io volessi imparare di più da fenomeni catastrofici come distruzioni, infezioni, epidemie e tutto quanto, cosa dovrei fare?

Videogiochi e simulazione: studiare sistemi complessi con rivolte, zombie, smart city

Ovviamente aspettare che queste cose si verifichino è escluso: alcune sono fantasione (distruzioni globali) altre poco auspicabili (epidemie). Il modo migliore per testare un sistema complesso e le sue capacità di adattamento sono le simulazioni.Cosa sono le simulazioni? Le simulazioni sono una tecnica di ricerca piuttosto recente – in uso dagli anni ’60 – il cui scopo è quello di riprodurre un sistema complesso all’interno di un computer e vederne gli effetti manipolando le variabili qua e la. La struttura è simile a quella di un gioco: io compio delle azioni dentro un sistema e vedo quali sono le conseguenze. Il portale Italiano della Gamification & Game-based Marketing. Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy. Amici appassionati di Gamification ecco a voi una risorsa didattica, utilizzabile come alternativa ai celeberrimi Kahoot!

Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy

, Quizziz, Socrative. Si tratta di Triventy, ed è una piattaforma gratuita per usi didattici, con cui è possibile costruire quiz ed avviare sessioni di gioco in classe utilizzando ogni tipo di dispositivo presente, dai pc ai tablet agli smartphone. Unica cosa necessaria è il collegamento alla rete ed un web browser. L'aspetto che rende diverso Triventy da analoghi servizi è la possibilità di invitare gli studenti a collaborare alla preparazione dei quiz. PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate. Foto: www.appannie.com PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di dispositivo da utilizzare come risponditore, consentendo un rapida interazione con tutta la classe.

PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate

A differenza di Kahoot, non è necessario creare tutte le domande all'interno della piattaforma in quanto è stato progettato per essere utilizzato con domande scritte su una lavagna. Mathonopoly: si gioca a Monopoli... con la matematica! StudyStack: creare quiz da proporre come giochi. StudyStack è la cassica piattaforma digitale per creare flashcards, che offre però molte opportunità in più.

StudyStack: creare quiz da proporre come giochi

E' totalmente gratuita e, una volta creato il vostro quiz, potrete decidere di somministrarlo ai vostri alunni in molte modalità, alcune delle quali in totale gamification style. Dopo esservi registrati al servizio potete creare dunque il vostro primo test, inserendo definizioni e risposte corrette. Immediatamente vedrete il vostro quiz nella modalità flashcard, che puo' già essere condiviso utilizzando l'url che appare nella barra degli indirizzi. StudyStack: creare quiz da proporre come giochi.

Toontastic 3D, la app per bimbi creativi di Big G. Creare puzzle di parole. Tra i tanti giochi di parole, uno dei più interessanti è il crucigramma o puzzle di parole.

Creare puzzle di parole

Sono quelle pagine piene di lettere che nascondono al loro interno delle parole da scoprire e che possono essere state inserite in orizzontale, in verticale o in diagonale. Eccovi dunque alcuni strumenti che vi consentiranno di creare puzzle di parole, di salvarli e stamparli. Word Search Maker Vi permette di personalizzare lo schema, con possibilità di scegliere il numero di righe e colonne, di personalizzare la direzione delle parole, di salvare e stampare i le schede da assegnare agli alunni e quelle con le soluzioni. GBL - Game Based Learning - Gamification.

Download Stencyl. 5 Free Game Development Software Tools to Make Your Own Games. HTML5 Game Development. SEGAN: Tools. GameSalad - Drag & Drop Programming - No Coding Required. Game creation for everyone. SEGAN: Tools. HOME - ITyStudio. 9 Tips To Use A Serious Game Authoring Tool Effectively - eLearning Industry. Serious games e apprendimento: nuove tecnologie per imparare meglio  I serious games sono uno degli strumenti più all’avanguardia nel panorama della formazione e, sin dalla loro comparsa in questo settore, hanno rappresentato un approccio nuovo rispetto ai processi di apprendimento, che si distingue notevolmente sia dalle forme più tradizionali di insegnamento sia dall’e-learning, che pure si era presentato come un sistema assai innovativo.

Serious games e apprendimento: nuove tecnologie per imparare meglio 

Antonio Ascolese – OPEN SCHOOL, Studi Cognitivi Milano L’apprendimento tradizionale è quello che avviene nel contesto classe, in cui l’insegnante sta al centro di un processo tendenzialmente statico. Google Web Designer.

Top Free HTML5 Animation Tools for 2017 to Add Some Motion to a Page. Photo by @neveinfocus Would you like to know what websites look absolutely lovable for me?

Top Free HTML5 Animation Tools for 2017 to Add Some Motion to a Page

I definitely like dynamic websites, the ones that respond each and every move of my mouse. The websites that engage and encourage me for doing this or that. Since I'm working for one of the leading IT companies, it's quite natural that I wonder what tools do developers use to animate their virtual objects. Have you ever asked yourself the same question? Are you ready to know more about them? Do I need to throw the light on what HTML5 really is?

First of all, HTML is a mark-up language. HTML5 is the latest revised specification of HTML which provides some additional tags and features (cross browser support, video, audio, and canvas elements, animation and much more) that give the user some space for doing different advanced things. You can think of canvas like a real world painting canvas. You can have a look at this addictive game.