background preloader

Storytelling

Facebook Twitter

Home - Hackastory Tools. Digital Story Tools: risorse e strumenti per il... Storytelling – Metodologie didattiche a confronto. Raccontare storie mediante tecnologie è pratica antica e consolidata. Al cambiare delle tecnologie sono cambiati i mezzi di comunicazione e di coinvolgimento lasciando inalterata l’enfasi emotiva e narrativa. Riferimento pedagogico: costruttivismo Vai alla categorizzazione dello Storytelling Digital Storytelling Luca Raina Link a risorse esterne Digital Storytelling Alessandra Ortenzi Lo Storytelling applicato alla didattica è un metodo che può essere utilizzato per ampliare e entrare in profondità rispetto ai metodi tradizionali adottati nel normale processo didattico sia dell’esposizione che dell’apprendimento. LINK a risorse esterne Ambiente di esercitazione di classe #DigitalBioCampus – Storia 3 #DigitalBioCampus – Storia 2 #DigitalBioCampus – Storia 1.

Digital Storytelling Process. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2.

Esempio breve di Digital Storytelling. Story Telling. Digital Storytelling. DIGITAL STORYTELLING. Storytelling digitale a scuola: cos'è e come applicarlo nella didattica - Oggiscuola. Cos’è lo storytelling? E’la capacità di raccontare una storia. Niente di più di semplice, dunque, per gli insegnanti. Se parliamo invece di storytelling digitale intendiamo la stessa capacità di raccontare qualcosa, ma utilizzando strumenti digitali come video, immagini, mappe e infografiche, file audio e tutta una serie di strumenti innovativi che possono arricchire lo storytelling e rendere più interessante, coinvolgente e accattivante una lezione.

Gli studenti, si sa, sono ormai abituati a un mondo iperconnesso, sempre più social e digitale, con svariati stimoli provenienti dalla tecnologia. Gli elementi multimediali e creativi, come evidenziato da diversi studi, favoriscono la memorizzazione e incrementano il coinvolgimento e la motivazione degli studenti. Ecco alcuni spunti di storytelling digitale in classe: Storytelling cronologico: creazione o condivisione di materiale digitale che segua un ordine cronologico. Comments are closed. Fumettologicamente. >> Il fumetto tra serialità e autobiografia. Di seguito pubblichiamo, per gentile concessione dell’autore, il testo dell’intervento del Prof. Sergio Brancato in occasione della presentazione di Romics 2010. Intervento rimasto inedito vista la mancata presenza dell’autore all’evento. Contratto con Dio di Will Eisner Le trasformazioni del sistema dei media hanno investito negli ultimi anni anche il fumetto, mutandone statuti espressivi e modelli comunicativi, fino a realizzare una sostanziale riorganizzazione dei suoi processi produttivi e delle culture del suo consumo.

Hugo Pratt Si può affermare che il graphic novel superi gli assetti e le strategie del fumetto seriale, quello a cui siamo prioritariamente abituati e che rimanda alle convenzioni, linguistiche ed espressive, acquisite e messe a punto in via definitiva intorno agli anni ’30 del secolo scorso. Immagine tratta dal fim Valzer con Bashir Persepolis di Marjane Satrapi Pompeo di Andrea Pazienza Pompeo Di Andrea Pazienza Maus di Art Spiegelman Siberia di Nikolaj Maslow. TUTTI FUMETTISTI. Dylan Dog. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Storytelling. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Storytelling con Scratch. Di Andrea Patassini Attorno uno strumento come Scratch è possibile costruire tantissime attività differenti tra loro.

Solitamente quando ci si approccia ad un’opportunità simile la prima considerazione che emerge è quella del suo (più che valido) contributo ad apprendere i concetti del pensiero computazionale. Ed è vero, l’apporto di Scratch a comprendere il linguaggio per programmare una macchina è immediatamente individuabile ed è, di fatto, l’obiettivo principale nello sviluppo del software. Ma è altrettanto vero che alla base di un’applicazione simile c’è la possibilità di creare contenuti e quindi di avere margini creativi enormi. Una delle possibilità da esplorare in Scratch è quella dello storytelling: costruire storie attorno un tema specifico per mettere a fuoco alcuni concetti, non appesentire il carico cognitivo e rendere ovviamente più interessante ciò che si sta studiando.

Qualche esempio? Ma torniamo allo storytelling praticato con Scratch. Mi piace: Mi piace Caricamento... Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Siti importanti. Storytelling. Brunettes Shoot Blondes - Knock Knock (Official Video) - Music Video on 14 Screens. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. □ Storytelling: gli ingredienti indispensabili di una storia. Lo storytelling è quel processo che consente di raccontare, attraverso codici e stilemi noti al pubblico, dei significati profondi.

Fa riferimento alla narrativa, alla tradizione popolare, alla letteratura classica. E alla cultura che vede l’uomo come protagonista di un processo che veicola valori. Quindi fare storytelling è semplice! Tutti possono raccontare una storia credibile, così come tutti sanno pubblicare un articolo per un blog. Sto scherzando. Cos’è lo storytelling? Lo storytelling è quella strategia di marketing che consente a un’azienda di trasformare il proprio messaggio commerciale, quindi il proprio obiettivo strategico, in un formato noto al pubblico.

Ora però ti dico cosa non è lo storytelling: raccontare una storia. Lavorare in questo mondo vuol dire sfruttare la narrazione, una delle pratiche più antiche ed efficaci della buona comunicazione. Come fare storytelling Non è semplice: ci sono dei punti da rispettare. Lo storytelling in forma grafica. Esempi di storytelling. Tools docente. Digital storytelling.