background preloader

Risorse per la Didattica Digitale

Facebook Twitter

1. Ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata. Risorse per gli studenti - Microsoft Education. Impari social learning, scuola, scuola digitale, lezioni, materiali didattici, insegnanti, docenti italia,

Varie

Strumenti. Immagini gratuite. Musica gratuita. Mappa sulle mappe. I 10 migliori siti per creare nuvole di Tag. Questo è un elenco dei 10 migliori siti per creare nuvole di parole (tag clouds), a partire da un testo, un’indirizzo web, un account twitter. Le nuvole di tag sono molto utili nella didattica perché possono essere un modo diverso di fare dei brainstorming iniziali o finali su un dato argomento. In genere si raccolgono tutte le parole emerse dalla discussione, oppure si chiede a ciascun alunno di scrivere su un foglio le parole che ha pensato per associazione al tema trattato; tutte i termini poi, anche quelli ripetuti, si inseriscono all’interno dell’applicazione che ci restituisce la classica nuvoletta con le parole più o meno grandi a seconda della frequenza.

Both comments and pings are currently closed.

Coding

App libri digitali mutimedialiPRIMARIA. App varie. CONTENUTI MULTIMEDIALI - Mappa Mentale - Schema. Immagini 500px Raccolta di siti Altra raccolta di siti Video Musica/Voce dig.ccMixter Free Text To SpeechTTS OEROpen Educational Resources EUN Academy Cos'è Story making BoomWriter Esempio Make Belief Comix Storyboard That Guida in italiano a Prezi FOCUSKY(software) BOX (MicroSoft) XMIND(software) DOODLE(sondaggi) HOT POTATOES(software) AUDACITY(software) Guida Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Formatore: Virginia Ruggeri Create a Mind Map Tweet. Ambienti di apprendimento innovativi – Una panoramica tra ricerca e casi di studio – BRICKS. Indire e.mosa@indire.it; l.tosi@indire.it scarica la versione PDF del lavoro L’attenzione per lo spazio dell’apprendimento non è un tema nuovo: i padri fondatori dell’attivismo pedagogico avevano già riconosciuto un ruolo chiave dell’ambiente nei processi di insegnamento e apprendimento. Da Don Milani alla Montessori e Dewey, da Freinet a Malaguzzi, chiunque abbia avvertito la necessità di mettere in primo piano lo studente è giunto alla conclusione che la cattedra e la sua collocazione sulla predella sono l’emblema di una relazione di tipo gerarchico. D’altronde, l’aula stessa con i banchi allineati propone un’unica affordance1: quella di uno spazio pensato per dispensare informazioni e nozioni, per supportare la lezione frontale e per favorire un atteggiamento di ascolto da parte degli studenti.

Figura 1 – “Giorni di scuola” 1954.Tratta dall’archivio di immagini per la scuola DIA: “No, ma ciò dipende dal come la si svolge. Riferimenti. Videotutorial Google Maps in italiano per insegnanti di scuola primaria. Explain Everything Collaborative Whiteboard Animate Thinking. Costruire un sito per la scuola in 4 semplici mosse con Wix - Scuola e Tecnologia.

App per immagini comparative

Socloo sfida WhatsApp: nasce la nuova APP per la messaggistica istantanea tra docenti e studenti | TTecnologico. L’ultima novità in casa Socloo è l’APP mobile, nata dall’attento ascolto delle esigenze di docenti e studenti. Tantissimi docenti, pur ritenendo comodo utilizzare un servizio di messaggistica istantanea, non trovano appropriato condividere il proprio numero privato con gli alunni. Allo stesso modo anche gli studenti preferirebbero utilizzare un’APP specifica per le comunicazioni scolastiche, che dia accesso al materiale condiviso e alle varie funzionalità della piattaforma digitale utilizzata. Andrea Armellini, ideatore di Socloo, racconta come è nata l’idea della creazione di un’APP: “Grazie al contatto diretto con chi utilizza Socloo quotidianamente – sia insegnanti che studenti – abbiamo recepito la necessità di uno strumento per la comunicazione istantanea.

Si è trattato quindi di una richiesta corale, proveniente da diverse realtà scolastiche, che il team di Socloo ha subito condiviso e che ha portato allo sviluppo e, oggi, al lancio dell’APP”. Con l’APP di Socloo è possibile: Easel.ly - create Infographics online. Didattica digitale pratica: l'ebook! - GRIMPO! Su invito di tanti nostri lettori abbiamo raccolto le nostre esperienze, i nostri consigli e tanto lavoro insieme per produrre questo agile ebook (circa 40 pagine) in cui spieghiamo passo passo come (e perché) imparare a fare lezioni e valutazioni digitali. Un approccio pratico sostenuto da una solida base scientifica e sperimentale che crediamo possa essere d’aiuto a molti: sia a chi inizia e sia a quanti hanno già imboccato la strada.

L’ebook spiega tutto quello che serve sapere e da indicazioni su quali strumenti (tutti gratuiti) dotarsi. Nasce da circa due anni di prove e sperimentazioni ed è il distillato di tanta esperienza. Serve per fare. E’ un testo agile che vi spiega passo passo cosa fare: un how to fatto, finalmente, per chi (e da chi) tutti i giorni entra in classe … a fare il lavoro più bello del mondo.

Risorse Corso Edmodo

Pillole di app- Symbaloo Gallery. Related keywords: Mappe , animate , con , Loopy , Popplet: , mappe , concettuali , GoConqr-slide , e , flash , card , Coggle: Mappe mentali e mappe concettuali in " Mappa" | Maestroscialpi. LearningApps: Moduli Interattivi per la Didattica Online | Next Learning. Un ambiente per la realizzazione di contenuti interattivi per la didattica online Presentato come un’applicazione web 2.0 a supporto della didattica online e interattiva, LearningApps è un progetto sviluppato dall’Istituto Superiore di Pedagogia PHBern in collaborazione con l’Università di Magonza e L’università di Zittau-Gorlitz.

Il progetto fa capo a un’organizzazione non profit denominato LearningApps.org. Il team che ha sviluppato l’applicazione è costituito dai professori: Dr. Michael Hielscher, Prof. Dr. Werner Hartmann, Prof. Numero di apps: 1.650.000account utenti: 1.250.000nuovi utenti al giorno: 3.310apps create al giorno: 3.800 Cos’è LearningApps? Cruciverbaattribuzione di elementiordine cronologicoordinamento di coppieinserimento di testoquiz a scelta multiplapuzzle di riordinaregriglia di parolel’impiccatocorsa di cavalliil milionarioMatriceordinamento con carta geograficaaudio / video con inserimento di oggetti e contenutimemorycalcola chatsondaggicalendariotaccuinopost-it.

App consigliate corso pon

Disponibile online il nuovo mini-corso gratuito “Creazione di esercizi interattivi in forma di APP” – Aretè Formazione Onlus. ClassroomScreen. OpenOffice for kids (OOo4Kids), office per i più piccoli - Salvo Amato. BACHECHE ONLINE. Come gestire una Web Radio con Podomatic. Immagini free. Separare voce e strumenti da un MP3. Avete una canzone in mp3 e volete separare la traccia audio dalla voce e quella di ciascuno degli strumenti? Ecco una nuovissima soluzione! È una piattaforma che utilizza l'Intelligenza Artificiale per elaborare il file che andiamo a caricare per separare ciascuna delle tracce audio, gratuitamente e senza installare nulla. Si chiama melody.ml ed è basata su un progetto creato da Deezer. Dovete solo indicare un indirizzo email e caricare la canzone, per poi ricevere nel giro di qualche minuto, una cartella compressa con le varie tracce audio isolate. Può essere molto utile per coloro che vogliono realizzare cover, poiché possono avere un file con ogni strumento in modo che ogni membro del gruppo possa esercitarsi in modo indipendente, o per coloro che vogliono semplicemente avere una sola traccia per godersela "senza interferenze".

Il progetto non viola alcuna legge sul copyright, dal momento che non salva e non distribuisce alcun brano. L'ho testato con un brano e funziona perfettamente! Convertire PDF in Word, Excel, PPT, Immagine - Senza email. Come creare il modello di un’aula virtuale usando Google Presentazioni e gli avatar di Bitmoji. Pubblicato da Maestro Alberto Sempre più insegnanti usano gli avatar per dare una rassicurante e simpatica immagine di se stessi come docenti soprattutto nella didattica a distanza o nei loro canali social. Ecco allora come creare il modello di un’aula virtuale usando Google Presentazioni e gli stupendi avatar di Bitmoji, una geniale app per smartphone che si integra perfettamente nelle tastiere dei telefonini e nel web grazie ad un’ottima estensione per Chrome. L’app contestualizza l’avatar generato in una serie di scenari di tutti tipi. Ecco alcuni esempi del mio… Per disegnare un’aula virtuale con Google Presentazioni seguire questi passi: recarsi su Google Slides e partire da una diapositiva vuotacliccare su Sfondo–>Scegli Tema–>cercare su Google lo sfondo del canva vuoto e inserirlo (per esempio trasparent floor (pavimento trasparente).

Come detto, per la ricerca delle immagini si può ricorrere alla lingua Inglese in modo da ottenere più risultati. Correlati 17 Maggio 2019 In "Bambini" FlipBook PDF - Convertitore da PDF in Catalogo Sfogliabile | Online e Gratuito.