background preloader

Cristiana Pivetta portfolio

Facebook Twitter

Portfolio, attività, presentazioni, sito

Università degli Studi dell'Aquila. Il 5 maggio, presso il Polo di ingegneria dell'Università dell'Aquila (Piazzale Ernesto Pontieri, Monteluco di Roio), si terrà l'Edu Day 2017, il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell'Università e della Ricerca.

Università degli Studi dell'Aquila

Inserendosi nella cornice di iniziative in collaborazione con il MIUR, con l'Università e il Comune dell'Aquila, dedicate alla digitalizzazione della scuola e la diffusione della cultura digitale in Italia, questo evento ha l’obiettivo di esplorare le nuove frontiere della didattica abilitate e facilitate dalla tecnologia e soluzioni Microsoft. La comunità online di formatori di Skype in the Classroom vede coinvolti molti importanti partner internazionali ed ora anche italiani. Invito finale. Programma plenaria def3. Programma aule parallele. Show-s. Tipo di progetto: AltroPromotore e coordinatore: IRRE SARDEGNA Tema affrontato: La tutela, la conservazione e la sostenibilità dello sviluppo ambientaleGli aspetti più interessanti: Studio dell'ambiente attraverso l'uso delle tecnologie multimediali.

show-s

Produzione di learning object. Mondi immersivi. Nuove possibilità per la didattica Un mondo immersivo simula un ambiente reale attraverso l’uso di tecnologie elettroniche e grafica computerizzata.

Mondi immersivi

I mondi immersivi rappresentano la frontiera più avanzata della realtà virtuale. La realtà immersiva consente agli studenti di mettere in pratica e documentare l’apprendimento misurandosi con una realtà tecnologica a loro più vicina. Strumenti d’uso per classi attive. Motivare e coinvolgere gli alunni con semplici tecniche.

Strumenti d’uso per classi attive

La necessità di rendere l’apprendimento significativo non si risolve semplicemente nell’adozione di strumenti tecnologici, è indispensabile la costruzione dei percorsi didattici unitamente agli alunni ascoltandone le esigenze e sviluppandone le idee. Essi aspirano ad apprendere agendo in modo innovativo, creativo e collaborativo. Per questo motivo il docente è chiamato a proporre lezioni attive contestualizzando gli argomenti proposti attraverso pratiche e procedure che hanno lo scopo di motivare i ragazzi e favorire lo sviluppo della creatività.

Gli studenti, da semplici ascoltatori e fruitori, vanno trasformati in studenti ricercatori capaci di costruire una personale regia sulle attività da intraprendere. Sessioni creative Quanto viene proposto di seguito, può essere un esempio operativo di messa in atto da parte dell’insegnante di una sessione creativa. Il metodo della galleria. Social learning: dall’apprendimento reale a quello virtuale. Evoluzione dell’aula reale.

Social learning: dall’apprendimento reale a quello virtuale

I paradigmi educativo-didattici sono costantemente messi in discussione e i docenti sono chiamati a rivisitare gli strumenti con i quali realizzare apprendimenti significativi. Nell’accezione contemporanea il termine aula vive una sua evoluzione e attualmente viene sostituito dal termine ambiente di apprendimento come luogo del sapere agito. L’ambiente deve essere in grado di mettere l’alunno nella condizione di operare in completa tranquillità con il costante supporto del docente attraverso dei feedback. Education Tour - School of Imagination - Cagliari Biglietti, ven 10 feb 2017 alle 15:00. Da molti anni HP e Microsoft accompagnano le scuole nella scelta delle soluzioni più efficaci per avvicinare professori, studenti e genitori ai nuovi paradigmi della didattica e impiegano la loro esperienza per aiutare gli studenti ad affrontare le sfide del XXI Secolo.

Education Tour - School of Imagination - Cagliari Biglietti, ven 10 feb 2017 alle 15:00

Per questo HP e Microsoft organizzano “Education Tour – School of Imagination”, un tour itinerante che toccherà 8 regioni italiane rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e animatori digitali centrato sul tema della creatività digitale. Lo scopo è quello di contribuire alla formazione dei giovani con contenuti, metodologie e dispositivi sempre più in linea con le richieste del mondo del lavoro. Le giornate di formazione offriranno una serie di workshop sui principali temi di didattica innovativa, tra cui: flipped classroom, BYOD, game based learning con Minecraft, didattica sul cloud.

Elenco Categorie - Italia4all - Scuola. Scuola e tecnologia, in campo Tim e Anp per il "Pacinotti" Scuola digitale - Anp. Ore 14:30 Registrazione partecipanti Ore 15:00 Benvenuto e introduzione: Massimo Federici (Sindaco di La Spezia), Andrea Cornetto (Presidente ANP Provincia di La Spezia), Giuseppe Bosco (Dirigente Liceo «A.

Scuola digitale - Anp

Pacinotti») Ore 15:15 «Trasformazione Digitale: cosa stiamo facendo» - ll progetto di collaborazione TIM/ANP: Luciano Albanese (Resp. P.A.L. NO - TIM) Ore 15:30 «Fasi e processi della didattica per competenze in un ambiente di apprendimento online»: Licia Cianfriglia (Vice Presidente ANP) Ore 16:00 «Le potenzialità della piattaforma Scuolabook Network di TIM (strumenti principali, unità didattiche, compiti, rubriche, registro e competenze)»: Giacomo Grimoldi (responsabile sviluppo piattaforme Alfabook) Ore 16:30 «La matematica del reale con una didattica digitale»: Rosanna Leone (docente di matematica e Animatrice Digitale al Liceo Scientifico «G. Scuola digitale - Anp. TIM e ANP insieme per promuovere la diffusione di metodologie didattiche e tecnologie abilitanti innovative.

Scuola digitale - Anp

ANP col sostegno di Fondazione TIM, a partire dal 2012, ha ideato il progetto "Innovative Design dei processi educativi scolastici" con l'obiettivo di creare un ambiente virtuale dove i migliori docenti insieme a dirigenti scolastici, ricercatori ed esperti di sviluppo delle risorse umane del Politecnico di Milano, mettono in campo la loro esperienza per fare innovazione.

Per conoscere la metodologia didattica dell'Innovative Design Thinking, sviluppata da ANP nella piattaforma Scuolabook Network di TIM, partecipa agli eventi che si terranno sul territorio nazionale. Coding da 0 a 99 anni. Eventbrite. Programma 9.00 - 10.00 Registrazione ospiti, Welcome Coffee & Area Fab Lab e Atelier creativi10.00 - 10.45 Intel Talks10.45 - 13.30 Workshop13.30 - 14.30 Lunch Buffet (gratuito)14.30 - 15.30 Intel Talks15.30 - 18.00 Workshop18.00 - 18.30 Concerto di chiusura del Conservatorio di Cagliari Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato da USR Sardegna e valido per l'esonero dal servizio.

eventbrite

Nota USR 15666 del 19 09 2016 liste iscritti laboratori OR. Final PNSD Nota USR Sardegna 15217 del 12 09 2016. Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa. Non è facile integrare la tecnologia in classe e insegnare a utilizzarla in modo consapevole e equilibrato.

Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa

La tecnologia è una componente sempre presente nella vita dei nostri studenti e si impone come un nuovo paradigma educativo. I discenti di oggi fin da piccoli vivono una vita digitale ricca di esperienze e aspirano ad apprendere agendo in modo innovativo e creativo. Noi docenti siamo chiamati a esaminare i nuovi scenari didattici reali/virtuali e le loro implicazioni, valutandone la loro eventuale utilità nel contesto del processo di apprendimento. Chi è il docente Innovative Design? Il docente Innovative Design è un professionista dei processi di insegnamento/apprendimento, in grado di governare la complessità odierna e di proporre un modello educativo-didattico adatto ad una società liquida.

Il docente Innovative Design fa sue le esigenze del territorio e dei suoi allievi per ridisegnare l’apprendimento sulla base di pratiche e azioni efficaci. TGR - Buongiorno Regione Sardegna. Webinar SED - La classe capovolta - Cristiana Pivetta. Scuola digitale - Anp. Letterando. 'cristiana pivetta' in Educational Technology. A Vasto il convegno formativo per dirigenti e docenti scolastici. Docenti e innovatori - La Nuova Sardegna. NUORO "Innovare i processi educativi: esperienze a confronto". Un tema la centro di un seminario di formazione promosso dalla sezione provinciale dell'Anp, l'Associazione nazionale presidi, nei locali dell'Istituto di istruzione superiore Ciusa di viale Costituzione, davanti a una nutrita platea di docenti e dirigenti scolastici di Nuoro città e del territorio.

Lo scopo dell'appuntamento era quello di formare e divulgare un nuovo metodo di insegnamento flessibile e creativo, in grado di dare vita ad ambienti di apprendimento efficaci e cercare di creare comunità tra docenti, alunni e genitori, partendo sempre dalle esigenze del territorio e contestualizzando il tutto nell'ambito di una nuova comunità scolastica. Il Service Design Thinking. Tabella 7. L’utilizzo di una piattaforma collaborativa ha rappresentato per lei un valore aggiunto rispetto ai workshop? Una certa iidea d'innovazione. Messaggio di Michael Hartl Happy Tau Day, everyone! It’s hard to believe it’s already been six years since The Tau Manifesto launched and the real battle against pi’s supremacy began. I don’t keep careful statistics, but I can confidently state that awareness of tau is enormously widespread. As an active member of the Caltech alumni community, for example, I frequently meet Caltech undergraduates, and they’ve virtually always heard of Tau Day.

Similarly, I’ve found in the programmer community that a fair fraction have heard of tau. One cool thing is seeing people wearing the Official Tau Shirt, which as usual is available for a limited time (sales expire tomorrow). As in previous years, people continue to amaze me with the incredible variety of creative projects inspired by tau. As a big fan of the sonnet form myself, I can hardly imagine a better Tau Day present than this. All’IIS Pantini-Pudente un corso di formazione per dirigenti scolastici e docenti. L’associazione nazionale dei dirigenti e delle professionalità della scuola (Anp) e la Fondazione Telecom, in collaborazione con DIRSCUOLA SOC. COOP. A R.L., ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 18 luglio 2005, organizzano un seminario di formazione per dirigenti scolastici e docenti intitolato “Innovative Design dei processi educativi scolastici – Esempi di innovazione didattica in classe”. IIS Pantini-Pudente: OGGI “Innovative Design dei processi educativi scolastici”

2014 2015 circ.n.189 del 12 2 15. DOL - laboratorio Video digitale - Cristiana Pivetta. Microsoft EduDay programma. Incontro di formazione "Innovare l'ambiente di apprendimento con le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione" - Liceo Statale Scientifico Artistico G.Brotzu. In linea con il piano annuale di formazione approvato dagli OO..CC. della scuola e al fine di approfondire le potenzialità offerte dalla presenza in ogni aula delle Lavagne Interattive Multimediali e di Internet il giorno 22 maggio 2014 alle ore 15,30 presso l’aula magna del Liceo Scientifico Brotzu in via Pitz’e Serra a Quartu Sant’Elena si terrà un incontro di formazione sul tema Innovare l’ambiente di apprendimento con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione L’incontro è aperto, oltre che ai docenti del Brotzu, a tutti i docenti interessati, con particolare riguardo a quelli delle scuole impegnate nell’attuazione in rete del progetto "Una scuola per noi: insegnare ed apprendere con successo Programma dei lavori Introduce Valter Alberto Campana (Dirigente Scolastico - Docente di Didattica Generale nelle SSIS) Potenziare il setting didattico con le ICT Relatori Cristiana Pivetta (Docente esperta Progetto Innovative Design) Ridisegnare l’apprendimento.

Seminario "Innovare i processi educativi.Esperienze a confronto" -DIR Scuola - ANP - Liceo Statale Scientifico Artistico G.Brotzu. Il genere dei verbi. Flipped Classroom - la classe riscoperta secondo l'Associazione Docenti Bitontini - Cultura-e-spettacolo - Una finestra sempre aperta su Bitonto - Da Bitonto. Circ.%20n.%20296. Locandina Nu SS. 2014 2015 244anpseminario di formazione innovare i processi educativi. Locandina. Locandina. Innovazione tecnologica applicata alla didattica, se ne parla in un convegno. La rivoluzione tecnologica potrà essere applicata anche nella didattica. Watch repeat : Scuola+ innovalascuola.it - Cristiana Pivetta - Innovazione tecnologia nella didattica,repeat youtube ,download mp3 , download youtube mp4,convert youtube to mp3.

Innovative teacher. Newsletter. Progetto INNOVATIVE DESIGN: disponibili online le registrazioni e le slide dei webinar “Progettare la didattica per la scuola 2.0” - ANP. Cristiana Pivetta, Author at Innovative Educators - News Radar. Il Service Design Thinking. Innovare i processi educativi a cura di Cristiana Pivetta Cagliari, IPSS “Pertini” via Vesalio, 29 gennaio 2014. - ppt scaricare. Innovative Teacher. Le ultime frontiere della scuola digitale nell'EDU Day Microsoft. Scuole e insegnanti interessati a conoscere pratiche e soluzioni innovative per migliorare la didattica dovrebbero segnarsi questa data: il 1 dicembre, a Roma, si terrà l’EDU day organizzato da Microsoft.

Una giornata di formazione e informazione dedicata a studenti e docenti durante la quale si esploreranno le ultime frontiere in fatto di scuola digitale, coding, robotica e e-learning. "Moj grad" TV Best 22.12.2015. Sentenza di morte nella Sardegna del 1816. 'COMPETENZE DIGITALI PER LA DIDATTICA' - nuovo percorso formativo online per docenti - ANP. Come può il digitale cambiare il modo di fare scuola? Come può un insegnante fare meglio il proprio mestiere, documentare attività e risultati, motivare maggiormente gli studenti nello studio e nell'apprendimento, come agevolarlo?

Occorre saper insegnare in digitale. Bisogna cioè acquisire abilità tecniche ed operative utili a realizzare attività didattiche avvalendosi di tecnologie digitali e dei principali strumenti web oggi disponibili, sia espressamente pensati per la scuola, sia di uso generale. Competenze a scuola. Scuola digitale - Anp. Prezi. Mind mapping a scuola. La mia classe utilizza le mappe mentali nelle attività quotidiane a partire dalla classe prima della Scuola secondaria di primo grado. Benvenuto nel sito di Fantascrivendo - fantascrivendo jimdo page di Cristiana Pivetta. Cristiana Pivetta presentations. Calaméo - cristianapivetta.

4.innovare la didattica pivetta. L'innovazione tecnologica nella didattica. Innovative Design - tg5 Edizione ore 8 dell'8 Maggio 2015. L'innovazione è... Ideare in pratica. Ideare. Il cerchio delle opportunità La tecnica della ridefinizione. 5W e H. Catastrofe strategica. La fenice checklist. Esplorare in pratica. SWOT. Il Service Design Thinking. Il Service Design Thinking. Esplorare. #scuoladigital "Una didattica non tradizionale" #scuoladigital "Il lavoro di gruppo favorisce la socializzazione" Da BYOD a BYOA - fantascrivendo jimdo page di Cristiana Pivetta.