background preloader

Cristiana Pivetta portfolio

Facebook Twitter

Portfolio, attività, presentazioni, sito

Cristiana pivetta webinar - Cerca con Google. Uso contenuti digitali per la didattica, quale ruolo del docente. Intervista a Cristiana Pivetta - Orizzonte Scuola Notizie. Da una decina d’anni l’interesse per la cura dei contenuti (Content Curation) sta sempre più emergendo come necessità coinvolgendo tutti coloro che utilizzano le risorse digitali compreso ovviamente l’ambito scolastico.

Uso contenuti digitali per la didattica, quale ruolo del docente. Intervista a Cristiana Pivetta - Orizzonte Scuola Notizie

La cura dei contenuti è una delle risposte possibili al sovraccarico informativo e cognitivo conseguente alla crescita esponenziale del web e dei social che tutti noi utilizziamo. Cristiana Pivetta si è occupata, quale esperta di didattica digitale, di approfondire questa tematica fondamentale sia sul fronte del docente che seleziona, raccoglie, contestualizza e commenta contenuti digitali di diverse tipologie e formati, soprattutto in un momento di grande attività a distanza e ibrida, sia su quello dello studente che partecipa attivamente orientandosi al meglio nelle informazioni e approfondendo gli argomenti con consapevolezza.

Crea o partecipa a un Team : Trasformare l'apprendimento con Microsoft Teams - Microsoft Educator Centre. Microsoft ha progettato e personalizzato Teams per il mondo della scuola sviluppando 4 diversi tipi di Team: I Team di Classe, che permettono a insegnanti e studenti di collaborare su progetti di gruppo, attività assegnate e molto altro.I Team dedicati al personale, un luogo virtuale dove dipendenti e responsabili possono collaborare su questioni legate all'amministrazione scolastica e allo sviluppo.I Team dedicati agli educatori per collaborare con i membri della Community di formazione professionale (PLC)Infine i Team formati da membri di club scolastici, gruppi sportivi o qualsiasi gruppo di studenti che abbia un progetto o un interesse in comune.

Crea o partecipa a un Team : Trasformare l'apprendimento con Microsoft Teams - Microsoft Educator Centre

Newsletter Scuola. Roma, 16 mar. - Le lezioni in streaming sono arrivate anche nelle scuole italiane come strumento di supporto per gli istituti, rimasti chiusi a causa dell'emergenza Coronavirus.

Newsletter Scuola

Ma per alcuni, la didattica a distanza non e' una novita'. Come per Cristiana Pivetta, docente di lettere nell'istituto comprensivo 'Don Milani' di Carbonia, in Sardegna, che da anni promuove l'insegnamento online e non solo. "Mi occupo di didattica a distanza gia' da 12-13 anni", racconta la professoressa a diregiovani.it- nel tempo, ho sviluppato con studenti e docenti varie soluzioni come le classi virtuali, che permettono ai ragazzi di interagire con l'insegnante e studiare in anticipo i contenuti della lezione, su cui poi si ragiona insieme in classe". Didattica a distanza, la prof che passa dalle lettere alla tecnologia per aiutare gli studenti più fragili. «Il segreto?

Didattica a distanza, la prof che passa dalle lettere alla tecnologia per aiutare gli studenti più fragili

Progettare con i ragazzi, decidere insieme ogni giorno cosa fare, creare un rapporto empatico anche con la tecnologia»: è un’entusiasta professoressa di lettere a parlare, Cristiana Pivetta, 54 anni, insegnante da oltre un quarto di secolo e animatrice digitale da tre all’istituto Don Milani di Carboni, in Sardegna. MAGICFLUTE SHOW con Cristiana Pivetta. I mondi virtuali e l'apprendimento.

#comeapprenderai? esercizi di interrogazione - Cristiana Pivetta - ep.1. MAGICFLUTE SHOW con Cristiana Pivetta. MAGICFLUTE SHOW con Cristiana Pivetta. Pivetta_25. Vlanguages [licensed for non-commercial use only] / vLanguages Wiki. RTOL - Rapid Transition to Online Learning - Academy of Active Learning Arts and Sciences. Cristiana Pivetta. Coronavirus. Ic 'Don Milani' di Carbonia: "Grande impegno di tutti"

Vlanguages [licensed for non-commercial use only] / vLanguages Wiki. Nell’ambito degli Erasmus Days, si è tenuto questa sera, nell’auditorium dell’Istituto di istruzione superiore G.M. Angioy di Carbonia, l’incontro di presentazione del progetto Erasmus Plus. Nell’ambito degli Erasmus Days, si è tenuto questa sera nell’auditorium dell’Istituto di istruzione superiore G.M.

Nell’ambito degli Erasmus Days, si è tenuto questa sera, nell’auditorium dell’Istituto di istruzione superiore G.M. Angioy di Carbonia, l’incontro di presentazione del progetto Erasmus Plus.

Angioy di Carbonia, un incontro per la presentazione del progetto Erasmus Plus. L’evento è stato organizzato dall’Istituto di istruzione superiore G.M. Angioy di Carbonia, in collaborazione con l’Istituto IPIA “Emanuela Loi” di Carbonia e l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Carbonia. Interviste a Andrea Benassi e Marco Vigelini. Social learning: dall’apprendimento reale a quello virtuale. 1 Competenze Prof.ssa Pivetta.

Insegnare nel XXI secolo: il docente tra le competenze, i bisogni, le relazioni - Unica Radio. Giovedì 24 maggio, alle ore 17, presso la Casa del Popolo in Via Barbagia 11 a Carbonia, all’incontro dibattito da noi organizzato: “Insegnare nel XXI secolo: il docente tra le competenze, i bisogni, le relazioni“.

Insegnare nel XXI secolo: il docente tra le competenze, i bisogni, le relazioni - Unica Radio

L’incontro è rivolto a docenti, dirigenti e a tutto il mondo della scuola per provare a discutere assieme dei temi legati al “mondo scuola”. All’incontro sarà presente l’Assessore regionale all’Istruzione Giuseppe Dessena, che relazionerà in merito al programma “Iscola” e si confronterà con il mondo della scuola, con le sue esigenze, i suoi bisogni, le sue proposte. Dopo gli interventi qualificati di Barbara Pischedda, psicologa del lavoro, Cristiana Pivetta, docente presso l’Istituto Comprensivo Don Milani di Carbonia, Igor Corrias, educatore, verrà aperto il dibattito con i presenti. Competenze scuola secondaria di secondo grado copia. Cristiana Pivetta. Consigli di Classe - 11 - Cristiana Pivetta.

“Scatola della Positività” di The Bright Side, 22 novembre 2018. L'Ora Solare, 22 novembre 2018. Pagina autore di Cristiana Pivetta su Youcanprint.it. Registrati Recupera password o username Assistenza.

Pagina autore di Cristiana Pivetta su Youcanprint.it

La scuola del futuro al MAXXI - Evento. Programma - Immersed Festival. Global Standards Delegates - Academy of Active Learning Arts and Sciences. Giovedì presso la Casa del Popolo. in Via Barbagia 11, a Carbonia, si terrà l’incontro dibattito: “Insegnare nel XXI secolo: il docente tra le competenze, i bisogni, le relazioni”. Giovedì 24 maggio, alle ore 17.00, presso la Casa del Popolo in Via Barbagia 11, si terrà l’incontro dibattito: “Insegnare nel XXI secolo: il docente tra le competenze, i bisogni, le relazioni”. l’incontro è rivolto a docenti, dirigenti e a tutto il mondo della scuola per provare a discutere assieme dei temi legati al “mondo scuola”.

Giovedì presso la Casa del Popolo. in Via Barbagia 11, a Carbonia, si terrà l’incontro dibattito: “Insegnare nel XXI secolo: il docente tra le competenze, i bisogni, le relazioni”.

Essediquadro: App per insegnanti [segnalazione dell'articolo "Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa" di Cristiana Pivetta] Editori Digitali A Scuola - AAVV a cura di Roberto Maragliano - Google Libri. Webinar SED - La classe capovolta. Cristiana Pivetta. Circolare n. 116 corso formazione PNSD. Professional Development goes global with #MSFTEduChat TweetMeet on June 19. With ISTE 2018 coming up in Chicago, educators are about to infuse their professional development with the perspectives, advice and talents of their peers.

Professional Development goes global with #MSFTEduChat TweetMeet on June 19

Thinking globally about professional development isn’t just for in-person attendees, though. The Microsoft Educator Community is a constantly collaborative, worldwide reminder that self-improvement doesn’t have to be a solitary experience – there are other selves out there, pushing their skills to keep pace with their passions, just like you. Our next #MSFTEduChat TweetMeet is on Tuesday, June 19, at 10:00 a.m.

PDT (check your time zone here). We’ll kick off a discussion around the modern tools and online communities that can help you connect and cultivate new techniques. That also means our TweetMeet events have to become even more global. Our #MSFTEduChat TweetMeet on professional development is on Tuesday, June 19 from 10 a.m. to 11 a.m. #MSFTEduChat TweetMeet 19 giugno 2018. Sway. Competenze digitali per la didattica: ciclo di webinar ANP in collaborazione con Microsoft Italia - ANP. Skype in The Classroom: nuove opportunità per l'apprendimento.

I Webinar gratuiti #MicrosoftEDU offrono formazione ai docenti sulle tecnologie Microsoft Education, come Office 365, Minecraft: Education Edition e Windows 10, da sfruttare appieno in classe per sviluppare una scuola digitale e una didattica innovativa.

Skype in The Classroom: nuove opportunità per l'apprendimento

Open Badge Passport. Cristiana Pivetta - Viaggi virtuali ed empatia a scuola Biglietti, sab 20 gen 2018 alle 10:30. Quinto webinar di IUL e Microsoft:“Piccole scuole e didattica a distanza”, mercoledì 23 maggio ore 17:00 - IUL. Un altro appuntamento con i webinar organizzati da IUL e piattaforma per educatori di Microsoft. Il webinar gratuito “Piccole scuole e didattica a distanza” è in programma mercoledì 23 maggio alle ore 17:00.

Il seminario è condotto dalla ricercatrice Indire, Jose Mangione, dalla docente esperta di tecnologie Microsoft, Cristiana Pivetta, e dalle docenti di scuola primaria, Daniela Di Blase e Mirella Moretta. Il webinar prende in esame le dimensioni didattiche della piccola scuola con particolare attenzione a quella tecnologica e alle sue potenzialità educative. Implementare soluzioni tecnologiche adeguate in una piccola scuola permette di superare la ristrettezza dell’ambiente sociale che limita le possibilità di confronto, e permette la sperimentazione di attività didattiche in parallelo con altre classi. Come vivere un'esperienza di edutainment in classe: diretta gratuita il 7 febbraio - Tuttoscuola. Basta una semplice connessione a Internet e un’intera classe di studenti può collegarsi in videoconferenza con un’altra classe per interagire, confrontarsi e condividere percorsi e attività didattiche come visite guidate virtuali di realtà lontane ma anche vere e proprie lezioni su specifici argomenti e tematiche collegate al mondo della tecnologia, vivendo un’esperienza di edutainment all’avanguardia.

Fantascienza? No, semplice sviluppo delle competenze del XXI secolo in chiave collaborativa. Tuttoscuola, da sempre impegnata in un percorso di ricerca di buone pratiche, organizza un webinar gratuito il prossimo 7 febbraio, alle ore 17.00, con l’obiettivo di condividere e far conoscere esperienze che possano essere di stimolo per i docenti. About. The desert is approaching. Università degli Studi dell'Aquila. Il 5 maggio, presso il Polo di ingegneria dell'Università dell'Aquila (Piazzale Ernesto Pontieri, Monteluco di Roio), si terrà l'Edu Day 2017, il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell'Università e della Ricerca. Inserendosi nella cornice di iniziative in collaborazione con il MIUR, con l'Università e il Comune dell'Aquila, dedicate alla digitalizzazione della scuola e la diffusione della cultura digitale in Italia, questo evento ha l’obiettivo di esplorare le nuove frontiere della didattica abilitate e facilitate dalla tecnologia e soluzioni Microsoft.

La comunità online di formatori di Skype in the Classroom vede coinvolti molti importanti partner internazionali ed ora anche italiani. Invito finale. Programma plenaria def3. Programma aule parallele. Show-s. Tipo di progetto: AltroPromotore e coordinatore: IRRE SARDEGNA Tema affrontato: La tutela, la conservazione e la sostenibilità dello sviluppo ambientaleGli aspetti più interessanti: Studio dell'ambiente attraverso l'uso delle tecnologie multimediali.

Produzione di learning object. Mondi immersivi. Nuove possibilità per la didattica. Strumenti d’uso per classi attive. Social learning: dall’apprendimento reale a quello virtuale. Education Tour - School of Imagination - Cagliari Biglietti, ven 10 feb 2017 alle 15:00. Da molti anni HP e Microsoft accompagnano le scuole nella scelta delle soluzioni più efficaci per avvicinare professori, studenti e genitori ai nuovi paradigmi della didattica e impiegano la loro esperienza per aiutare gli studenti ad affrontare le sfide del XXI Secolo.

Elenco Categorie - Italia4all - Scuola. Scuola e tecnologia, in campo Tim e Anp per il "Pacinotti" Scuola digitale - Anp. Ore 14:30 Registrazione partecipanti. Scuola digitale - Anp. Coding da 0 a 99 anni. Eventbrite. Programma 9.00 - 10.00 Registrazione ospiti, Welcome Coffee & Area Fab Lab e Atelier creativi10.00 - 10.45 Intel Talks10.45 - 13.30 Workshop13.30 - 14.30 Lunch Buffet (gratuito)14.30 - 15.30 Intel Talks15.30 - 18.00 Workshop18.00 - 18.30 Concerto di chiusura del Conservatorio di Cagliari. Nota USR 15666 del 19 09 2016 liste iscritti laboratori OR. Final PNSD Nota USR Sardegna 15217 del 12 09 2016. Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa.

Chi è il docente Innovative Design? Il docente Innovative Design è un professionista dei processi di insegnamento/apprendimento, in grado di governare la complessità odierna e di proporre un modello educativo-didattico adatto ad una società liquida. Scuola+ e innovalascuola.it agli SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS. TGR - Buongiorno Regione Sardegna.

Webinar SED - La classe capovolta - Cristiana Pivetta. Scuola digitale - Anp. Letterando. 'cristiana pivetta' in Educational Technology. A Vasto il convegno formativo per dirigenti e docenti scolastici. Docenti e innovatori - La Nuova Sardegna. Il Service Design Thinking. Una certa iidea d'innovazione. All’IIS Pantini-Pudente un corso di formazione per dirigenti scolastici e docenti. IIS Pantini-Pudente: OGGI “Innovative Design dei processi educativi scolastici” 2014 2015 circ.n.189 del 12 2 15.