Google Slides: Sign-in. Chi è l'Animatore Digitale e quali sono i suoi compiti. L’Animatore Digitale è arrivato nelle scuole sul finire del 2015, come uno dei primi effetti del Piano Nazionale Scuola digitale: vediamo qual è il suo identikit e quali le sue funzioni.
La digitalizzazione della scuola Il Piano Nazionale Scuola digitale, adottato dal 27 ottobre 2015, contiene il progetto e le metodiche per la realizzazione dell’innovazione digitale nel settore dell’istruzione, un punto strategico previsto e definito nella Riforma detta Buona Scuola. L’individuazione e il lavoro degli Animatori Digitali è il primo tassello, che permette appunto di portare avanti un rinnovamento e un nuovo modo di intendere la scuola e la tecnologia. I loro predecessori, dove previsti, erano i docenti impiegati nella “funzione strumentale” dedicata alle tecnologie: si trattava di un ruolo molto depotenziato, non istituzionalizzato, senza regole, progetti e budget, che quindi riusciva a realizzare davvero pochi passi in avanti nell’innovazione dell’insegnamento. Download. Images (2) Images (1) Images. Images. Piano Nazionale Scuola digitale (PNSD): cos'è e come funziona la formazione dei docenti (e non solo)
Il ruolo della formazione digitale nell’ambito della legge 107/2015[1], nota come “La Buona scuola”, è centrale, infatti essa ha introdotto percorsi formativi obbligatori per tutto il personale della scuola, dai docenti allo staff amministrativo, dai dirigenti ai direttori dei servizi.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale[2] – PNSD – nelle sue 35 azioni declina i vari ambiti di formazione che ciascuna componente del variegato universo educativo della scuola italiana deve percorrere, definendo temi, e finalità[3], con azioni ad hoc per ciascun gruppo di destinatari. In particolare quelle che seguono sono le macro aree tematiche per la formazione dei vari attori della scuola, secondo l’azione 10.8.4 che riguarda la “Formazione del Personale della Scuola su tecnologie e approcci didattici innovativi”: Formazione dei Dirigenti scolastici “Dirigere l’innovazione” Formazione dei Direttori dei servizi generali e amministrativi “Abilitare l’innovazione” 1.