background preloader

Primo anno

Facebook Twitter

Storia - L'Europa tra XII e XIII secolo - Da Enrico VI a Federico II - Repetita. Le crociate - La conquista di Gerusalemme. Le crociate. In questa puntata de Il Tempo e la Storia, raccontiamo le crociate.

Le crociate

Guerre di religione, per la liberazione del Santo Sepolcro di Gerusalemme, oltre che per motivazioni geopolitiche. Guerre che partono dall'appello di papa Urbano II al "pellegrinaggio armato" del 1095 e proseguono poi con scontri tra affascinanti figure come quelle di Re Baldovino IV e del sultano Saladino. Lo storico medievalista e militare Alessandro Barbero ci aiuta a comprendere un capitolo triste e importante della storia delle relazioni tra religioni e civiltà cristiane e islamiche. Il tempo e la storia: Le crociate, di Pierluigi Tiriticco con Alessandro Barbero. Puntata adattata per il web. Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Il pieno medioevo dvd. Storia - L'economia curtense e la signoria rurale - Repetita. Longobardib. Regni Romano Barbarici.

L'ITALIA DEI LONGOBARDI. Lo scriptorium de "Il nome della rosa" Making Manuscripts. Le invasioni barbariche - Cronologia. CRONOLOGIA - PANORAMA DI 2000 ANNI DI STORIA - LA REPUBBLICA IT. Le invasioni dei barbari. Cronologia storia romana. Basso-medioevo-michele. Loi_lineadeltempo. Guerra civile in “Enciclopedia dei ragazzi” Guerra civile Enciclopedia dei ragazzi (2005) di Luigi Bonanate guerra civile L'esperienza più terribile nella vita di uno Stato Si ha una condizione di guerra civile quando, all'interno di uno Stato in crisi, forze interne si scontrano con le armi in nome di interessi contrapposti, in molti casi per conquistare il potere politico.

guerra civile in “Enciclopedia dei ragazzi”

Sudisti contro nordisti Il Novecento, secolo di guerre civili Nel corso del Novecento la guerra civile è ricomparsa nell'Europa balcanica con la disgregazione della Iugoslavia dopo la fine del bipolarismo (con la caduta simbolica del Muro di Berlino, 9 novembre 1989) e il crollo dei regimi comunisti diffusi nell'Europa centro-orientale. Tipologia delle guerre civili In tutti questi casi si verifica il cedimento di un potere politico centrale sottoposto a contestazioni e forme di disobbedienza violenta che gli fanno mancare la prerogativa fondamentale: il monopolio della violenza nelle mani dello Stato.

Giustificazioni: aspetti giuridici. Impero in “Enciclopedia dei ragazzi” Impero Enciclopedia dei ragazzi (2005) di Massimo L.

impero in “Enciclopedia dei ragazzi”

Salvadori impero Tanti popoli, un unico centro di potere. Repubblica in “Enciclopedia dei ragazzi” Repubblica Enciclopedia dei ragazzi (2006) di Marzia Ponso repubblica La sovranità del popolo La repubblica è la forma di governo che si contrappone alla monarchia, dove chi comanda è generalmente uno solo, lo fa ereditariamente, per diritto di nascita e fino alla morte.

repubblica in “Enciclopedia dei ragazzi”

La cosa pubblica Dal latino res publica («cosa pubblica», cioè cosa di tutti), questo termine, fino alle soglie dell’età moderna, era usato prevalentemente come sinonimo di Stato. Genericamente, il capo dello Stato repubblicano è eletto o direttamente dal popolo, o indirettamente tramite assemblee rappresentative e mantiene la propria carica per un tempo determinato (a differenza del monarca, che ha una carica ereditaria a vita).

Res publica romana e repubbliche medievali Gli antichi Romani definivano res publica la forma di organizzazione del potere successiva alla cacciata dei re. Le prime repubbliche moderne Stati Uniti e Francia Le repubbliche dell’età contemporanea. Monarchia in “Enciclopedia dei ragazzi” Monarchia Enciclopedia dei ragazzi (2006) di Marzia Ponso Monarchia Governare per diritto di nascita Il termine monarchia deriva dal greco mònos («solo») e archìa («comando») e significa letteralmente «governo di uno solo».

monarchia in “Enciclopedia dei ragazzi”

Un potere militare e religioso Nella storia dell’umanità, la monarchia è stata la forma di governo di gran lunga prevalente: ha costituito il sistema politico dominante sino all’età contemporanea, pur presentando caratteristiche diverse a seconda dei tempi e dei luoghi. Presso i popoli antichi il monarca era un guerriero e un sacerdote: egli univa al dominio militare la prerogativa religiosa di mediatore tra la sfera divina e quella umana; in taluni casi (nell’antico Egitto, negli Imperi alessandrino e Romano) veniva adorato come un dio.

I re nel Medioevo. Numeri romani. Sito stupormundi.it - Cronologia essenziale del Medioevo. . Il Medioevo - Benvenuti su profwaltergalli! Profwaltergalli Mappe concettuali IL MEDIOEVO.jpg Formato JPG [339.6 KB] Download ALTO MEDIOEVO.jpg Formato JPG [256.4 KB] Download BASSO MEDIOEVO.jpeg.jpg Formato JPG [212.1 KB] Download IL FEUDALESIMO.png Formato Portable Network Grafik [840.9 KB] Download FINE DEL MEDIOEVO.jpg Formato JPG [345.3 KB] Download Slide (Prezi) Il Medievo L’Alto Medioevo Il Castello 1 Il Castello 2 Il Castello: una giornata a corte.

. Il Medioevo - Benvenuti su profwaltergalli!