background preloader

Risorse per la scuola

Facebook Twitter

Equivalenze - cosa sono e come si svolgono. Risorse da scaricare - Le parole della fisica.azzurro. Step. Step Description Step is an interactive physics simulator. It works like this: you place some bodies on the scene, add some forces such as gravity or springs, then click "Simulate" and Step shows you how your scene will evolve according to the laws of physics. You can change every property of bodies/forces in your experiment (even during simulation) and see how this will change the outcome of the experiment. With Step you can not only learn but feel how physics works ! Features StepCore Library StepCore is the physical simulation library on which Step is based. Join Us! Do you like Step and want to help developing it ? Flipped Learning. Flipped Classroom (classe capovolta): insegnare nel linguaggio degli alunni. Di Andrea Raciti - Il successo formativo, che la Scuola deve garantire per tutti gli alunni, può essere fortemente catalizzato dalla capacità dell'insegnante di sapersi confrontare con i moderni strumenti di comunicazione come i social network, le chat, i forum, i blog, YouTube.

Flipped Classroom (classe capovolta): insegnare nel linguaggio degli alunni

Appare evidente che i nuovi linguaggi stanno diventando sempre più determinanti, oltre che nelle dinamiche sociali delle nuove generazioni, anche negli apprendimenti individuali e di gruppo. Contenuti e competenze possono dunque essere veicolati dall'insegnante attraverso strumenti capaci di accendere nei ragazzi l'interesse ad apprendere, di favorire la partecipazione e di creare ambienti di apprendimento dove la multimedialità e l'interattività modificano le modalità di gestione e di fruizione delle lezioni. Il docente condivide con la classe link e risorse digitali fruibili direttamente da casa attraverso il computer, il tablet o lo smartphone. Quaderni di ricerca del GRIM Menu Science. University Academic Curriculum Vitae. Flipped classroom repository - raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti. Unità di apprendimento energia pdf - P(1)

Portale Italiano delle Classificazioni Sanitarie. La versione ICF per Bambini e Adolescenti (ICF-CY) è una classificazione "derivata", approvata dall'OMS nel 2007, basata su ICF.

Portale Italiano delle Classificazioni Sanitarie

È stata tradotta e pubblicata in molti Paesi. Una prima traduzione italiana è del 2007 relativa alla prima edizione OMS del 2007. A partire dal 2009 è stata pubblicata su questo Portale la versione on-line di ICF-CY 2007 a cura del Centro Collaboratore italiano per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali. Confluenza di ICF-CY in ICF Affinché ICF possa essere utilizzata per descrivere in maniera adeguata e completa il funzionamento in tutte le età della vita, si è deciso di integrare ICF-CY e ICF in un'unica classificazione, che verrà progressivamente aggiornata. Maecla.it risorse per la didattica - Home. Frontal Cortex - Wired Science. In 1920, after writing two novels with a conventional Victorian narrator (the kind that, like an omniscient God, views everything from above), Virginia Woolf announced in her diary: “I have finally arrived at some idea of a new form for a new novel.”

Frontal Cortex - Wired Science

Texting in the Classroom: Not Just a Distraction. La riforma della scuola secondaria superiore. Qualità e modernizzazione È stata avviata, a partire dalle prime classi del nuovo a.s. 2010-2011, la Riforma della Secondaria Superiore.

La riforma della scuola secondaria superiore

Words Words Words - Carl R. Rogers. AID Associazione Italiana Dislessia. I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

AID Associazione Italiana Dislessia

In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo; disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica; disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura; disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

I migliori siti web per creare timeline. Nella sezione Discipline - Storia del blog trovate già diverse risorse per creare linee del tempo online.

I migliori siti web per creare timeline

Ho trovato in rete una raccolta dei 10 migliori siti web per creare timeline e ritengo utile condividerla con i miei lettori. Capzles - Semplicemente uno dei siti più ben fatti per la creazione di timeline, con un'interfaccia utente molto completa e la possibilità di incorporare in un sito web. Time Rime - Eccellente strumento didattico che permette agli utenti di creare timeline multimediali. xTimeline - Possibilità di condividere linee del tempo con possibilità di inserire audio, video e immagini. Molto facile da usare! Zoho. TFA programmi fisica. Tanmoy Laskar - Teaching.

Tavola Periodica Dinamica. Scuola e TFA a Palermo » TFA- DAL 4 MAGGIO LE DOMANDE ON LINE – TEST PRELIMINARI TRA 6 E 31 LUGLIO. Scuola a Palermo 10 su 10 basato su 24 voti. 15 recensioni da utente. di A.G.

Scuola e TFA a Palermo » TFA- DAL 4 MAGGIO LE DOMANDE ON LINE – TEST PRELIMINARI TRA 6 E 31 LUGLIO

La Tecnica della Scuola, 24.4.2012. Ministero degli Affari Esteri - Istituzioni scolastiche italiane all'estero - Supplenze all'Estero. Museo Galileo - Indice dei video. TFA - Tiorocinio Formativo Attivo. Tirocinio Formativo Attivo. I test per l'ingresso: Il software permette di esercitarsi in vista della prova di accesso al TFA.Sulla base delle indicazioni del Decreto 11 novembre 2011, il programma consente infatti di effettuare infinite simulazioni con le stesse modalità delle prove reali: 60 quesiti (cui rispondere in un tempo massimo di tre ore) di cui: - 10 di competenze linguistiche e comprensione brani; - 50 di competenze disciplinari.

Tirocinio Formativo Attivo

Individuate, nella colonna di sinistra, l'area di interesse della vostra classe di concorso. Tirocinio Formativo Attivo - TEST. Connexions - Sharing Knowledge and Building Communities. Esercitati per il TFA tutti i test SSIS degli anni precedenti online Diventare Insegnanti. Www.science.unitn.it-~fisica1-fisica1-esercizi-mecc-problemi_vari-raccolta_testi_problemi_vari.htm. Problemi vari Esercizio n. 1 Due blocchi e di massa rispettivamente kg e.

www.science.unitn.it-~fisica1-fisica1-esercizi-mecc-problemi_vari-raccolta_testi_problemi_vari.htm

29 e Lode - Videolezioni per scuola secondaria e università online 29elode.it. Risorse didattiche per la fisica. Una selezione di risorse per l’insegnamento, lo studio e il ripasso dei principi e le leggi fondamentali della fisica.

Risorse didattiche per la fisica

Affina la ricerca Simulatore di volo spaziale che consente di esplorare in modo estremamente realistico l’intero sistema solare tramite diversi velivoli, tra cui lo Space Shuttle. Il software, completamente gratuito, è disponibile per il download su Windows e rappresenta un’utile e divertente risorsa per la didattica della fisica e dell’astronomia. Vai » Animoto - Video Slideshow Maker with Music. MacTutor History of Mathematics. Confronto_sfera_cilindro. Torna su Confronto delle velocità dei tre corpi a fine corsa In virtù di quanto visto sulla velocità di caduta per un cilindro pieno, un cilindro cavo e la sfera, quando rotolano giù per un piano inclinato avente altezza h, con velocità iniziali nulle (confrontare discussione_problema_CP, formula (C.15), discussione Cil_c_su_P_inclinato.htm ,Sfera_su_piano_inclinato.htm) possiamo concludere che per i moduli delle rispettive velocità lineari con cui giungono alla base del piano sussiste la seguente catena di disuguaglianze: Nota Dalla tabella riportata si evince che nelle espressioni delle velocità e dei tempi di caduta non compare la misura del raggio R, ciò implica che se si lasciano rotolare due corpi della stessa forma, che siano omogenei, anche se di materiale diverso, i valori delle suddette grandezze risultano uguali.

Ciò è stato verificato in laboratorio lasciando rotolare due sfere, una di legno ed una di acciaio, e due sfere di acciaio aventi raggi diversi.

Didattica Informale & Divulgazione

Programma Ministeriale Fisica Scienze Integrate Nuovi Istituti Professionali Settore Servizi Commerciali ex IPC Ist Prof.li Commerciali Biennio Area Indirizzo Riforma >> Istituti Professionali. La riforma della scuola secondaria superiore. Ebook.scuola.zanichelli.it/amalditraiettorie/volume-1/la-misura/le-cifre-significative#128. Nel pa­ra­gra­fo 4 ab­bia­mo vi­sto che l’in­cer­tez­za su una gran­dez­za de­ri­va­ta di­pen­de dal­le in­cer­tez­ze che si han­no sul va­lo­re dei da­ti spe­ri­men­ta­li di par­ten­za.

Per esem­pio, con­si­de­ria­mo una car­to­li­na i cui la­ti mi­su­ra­no l = (17,2 ± 0,1) cm e h = (11,3 ± 0,1) cm. Le lun­ghez­ze dei la­ti so­no scrit­te con tre ci­fre si­gni­fi­ca­ti­ve. Quan­to va­le l’a­rea A = lh del­la car­to­li­na? Ini­zial­men­te cal­co­lia­mo il va­lo­re più plau­si­bi­le di A co­me = (17,2 cm) (11,3 cm) = 194,36 cm2. Approccio Terapeutico nelle Sindrome di Prader Willi. L'ipotalamo svolge un ruolo importante nella regolazione dell'appetito, nella sensibilità al dolore, nella temperatura corporea e nel ciclo sonno/veglia, tutte attività che nei pazienti affetti da PWS possono risultare alterate.

Esso influenza inoltre le emozioni e la memoria a breve termine. Le conseguenze comportamentali di queste anomalie, tuttavia non si manifestano clinicamente fino all'adolescenza cronologica. Voglia di crescere e ritardo mentale. Valutazione attuale: Dettagli Categoria: Voglia di crescere Pubblicato Lunedì, 28 Maggio 2012 11:49 Visite: 6036. 11. Finalità e obiettivi del progetto di ricerca. FINALITA' E OBIETTIVI Le finalità e gli obiettivi generali che la SLD Software intende perseguire, nell'ambito del gruppo di lavoro e ricerca "Scribit&Legit&Dicit", riguardano in particolare l'evoluzione delle tecniche applicate alla comunicazione elettronica e alla telecomunicazione in ambito informatico. Inoltre, intende sviluppare software adeguati alle applicazioni nel campo dell'editoria elettronica, nel campo dell'educazione e dello studio, inerenti le varie fasi di apprendimento dei vari ambiti scolastici ed extrascolastici.

Il gruppo di lavoro e ricerca Scribit&Legit&Dicit persegue inoltre degli obiettivi prioritari che da sempre hanno animato e fortemente motivato gli sforzi compiuti nelle attività di lavoro e ricerca, e cioè, contribuire a migliorare le condizioni sociali, di vita e di relazione alle persone che vivono situazioni di svantaggio. Math, Physics, and Engineering Applets. Prader-Willi Syndrome Association. Special Education Support Service. Daisy has always loved school. She participates in all areas of the curriculum with varying levels of support. She has always loved all of her teachers and had a goodrelationship with them. Each one ... Prader-Willi Syndrome (PWS) IL LASER. Una delle proprietà ottiche particolarmente significative per la luce laser, anche dal punto di vista delle applicazioni, è la grandezza fisica chiamata brillanza.

La brillanza B di una sorgente di radiazione elettromagnetica è definita come la potenza emessa dall'unità di superficie sotto un angolo solido unitario d'osservazione: e si misura in Watt su secondo e su steradiante. Le Christmas lectures di Faraday alla Royal Institution. Di Luigi Cerruti* Le cose essenziali da sapere sull’inquiry in classe. Laboratorio virtuale di fisica: il suono e le onde. School Professionals. Clil in action. ESTABLISH. MapStory Benvenuto. Database of Periodic Tables. DNA_Japan. Istituti tecnici: pubblicata la versione definitiva delle Linee guida. Guided Inquiry Process - Teaching Great Lakes Science. FISICA. Attività culturali. AIF - Et cetera. L'Azione didattica: per una teoria dell'insegnamento - Elio Damiano - Google Libri. Il sapere dell'insegnare: introduzione alla didattica per concetti con ... - Elio Damiano - Google Libri.

NATURALMENTE scienza - Una didattica per far sviluppare competenze scientifiche. Didattica della Fisica. Disabilità Intellettive - Esperienze e ricerche sull'integrazione. Inclusività e bisogni educativi speciali. Biennio - ITIS AVOGADRO SERALE. Scopri le scienze con Zanichelli Editore! Dolpolimi / Risorse didattiche per la scuola secondaria. Congedo retribuito per dottorato di ricerca anche per il supplente.

Archimedes' Principle - Teaching CLIL. Logger Pro Software. LimeSurvey - the free and open source survey software tool! Educational Web Apps by Gianfranco Marini. Create Online Quizzes, Make Assessments, Build Exams. Progetti delle Scuole per la Scuola.