background preloader

Organizzazione corsi 2013

Facebook Twitter

Sistema economico trentino, Task force per l’internazionalizzazione. Untitled. L'economia trentina deve aprirsi e internazionalizzarsi di più e le imprese devono essere aiutate ad approdare ai mercati esteri: questa la convinzione che ha spinto la Giunta provinciale ad elaborare dieci nuove azioni, discusse stamani dal presidente Lorenzo Dellai e dagli assessori di settore.

untitled

Al primo posto fra le necessità individuate, passare dalla internazionalizzazione di singole imprese - in particolare, considerato il tessuto economico trentino, di piccole e medie dimensioni - ad una promozione di filiere, di selezionati gruppi e reti di aziende, con il coordinamento di Trentino Sviluppo. Il sistema produttivo trentino, pur avendo registrato nell’ultimo quindicennio una significativa crescita della propria propensione estera, sconta ancora delle difficoltà a posizionarsi in maniera stabile, attraverso forme di integrazione profonda (Joint Venture, investimenti, accordi industriali/tecnologici), nelle nuove reti economiche e tecnologiche internazionali.

Internazionalizzazione. Trentino Sprint è l’Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento che si occupa di fornire alle aziende trentine servizi promozionali, di informazione e assistenza per favorire il processo di apertura internazionale.L’Azienda persegue finalità di interesse pubblico, senza scopo di lucro, attuando iniziative volte a sostenere i processi di sviluppo e internazionalizzazione delle imprese, attraverso la gestione e l’organizzazione di tutti gli strumenti più adeguati per la promozione del territorio e dei prodotti della provincia di Trento.

Internazionalizzazione

Trentino Sprint lavora in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE, FINEST, SIMEST e SACE, con la rete diplomatico-consolare italiana e le Camere di Commercio italiane all’estero, presenti in più di 50 paesi. Collabora inoltre con associazioni di categoria, istituzioni, Camere di Commercio ed altri organismi locali. ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero. ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane Scegli il tuo mercato Opportunità per te Promuovi la tua azienda Settori in primo piano I nostri servizi per te Ricerche e statistiche Le nostre pubblicazioni Albo on line Biblioteca Home > Ricerche e statistiche > Rapporto annuale Indice (58KB) Indice dei contributi (22KB) Indice degli approfondimenti (22KB) Parte I IL CONTESTO INTERNAZIONALE Capitolo 1 - Scambi internazionali: commercio e investimenti diretti (690KB) Capitolo 2 - Scambi con l'estero dell'Unione europea (352KB)

ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero

ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero. Il 16 luglio 2013 sono stati presentati l'edizione 2012-2013 del Rapporto ICE "L'Italia nell'economia internazionale" e l'Annuario Istat-ICE "Commercio estero e attività internazionali delle imprese" Edizione 2013.

ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero

Rapporto 2012- 2013 "L'Italia nell'economia internazionale" Pianificazione strategica e internazionalizzazione. Nicola Buttolo * Non c’è giorno che non si legga sui quotidiani, sui media, sulle riviste specializzate di Internazionalizzazione e Globalizzazione; termini che sono oramai entrati prepotentemente nel nostro vocabolario giornaliero.

Pianificazione strategica e internazionalizzazione

Ma al di là dei molteplici significati che in economia questi due termini evocano un quesito importante assilla gli imprenditori delle PMI: quali sono le basi vincenti per un’azienda che si accinge a “percorrere” la strada della internazionalizzazione? Molte sono le condizioni che concorrono alla affermazione in campo internazionale, ma sicuramente un ruolo centrale va riservato al Processo di Pianificazione strategica. La difficoltà di formulare la propria strategia secondo un percorso strutturato è soprattutto di tipo culturale, poiché gli imprenditori nel passato si sono basati più sul loro fiuto che sugli strumenti di analisi e pianificazione.

. * Nicola Buttolo – Faculty Fare Business nel Mondo Fondazione CUOA. L’export vitivinicolo negli Stati Uniti: regole di settore e prassi contrattuali con particolare riferimento al caso del Prosecco. Alessandra Zuccato* Negli ultimi anni le esportazioni di vino italiano nei contesti internazionali hanno conosciuto un costante e deciso incremento: simile risultato è il prodotto di molteplici fattori che hanno contribuito a rendere necessaria un’allocazione internazionale del prodotto enologico.

L’export vitivinicolo negli Stati Uniti: regole di settore e prassi contrattuali con particolare riferimento al caso del Prosecco

La sovrapproduzione verificatasi nei tradizionali Paesi avocati al vino, unita al calo delle richieste interne presso i mercati dei maggiori produttori, ha reso necessario cercare nuovi sbocchi commerciali al fine di posizionare diversamente il prodotto enologico. Per converso, questa grande offerta ha trovato riscontro in una lievitata domanda nei mercati di destinazione, da parte dei maggiori importatori tradizionali e di molti Paesi emergenti come ad esempio Cina, Hong Kong e Russia.

Gli Stati Uniti sono un paese tradizionalmente annoverato fra i maggiori importatori di vino italiano. Lo studio (scaricabile liberamente in versione completa all’indirizzo si divide in tre parti. Internazionalizzazione. La vera forza della Lean sono le persone – Il Caso Anodica Trevigiana A cura di Giorgio Zanchetta * Anodica Trevigiana è specialista nella realizzazione di componenti estetici per l’industria.

Internazionalizzazione

Dopo una fase di forte crescita negli anni dal 2000 al 2007, in cui ha implementato un sistema di certificazione integrato per … Continua a leggere Ricerca “Becoming International” di CUOA Esploratorio: aumenta il fatturato estero delle imprese del nordest Diego Campagnolo * Tra il 2010 e il 2012 il fatturato estero delle imprese manifatturiere del Nordest è aumentato ad un tasso medio di crescita del 5%. Lo rivela la ricerca Becoming International, condotta da CUOA in collaborazione con Studio … Continua a leggere Inserito in Internazionalizzazione, Studi e indagini Tag: business, esploratorio, esportazioni, export, globalizzazione, internazionalizzazione, mercati, modello di business, mondo, ricerca, successo L’alta formazione nel settore vitivinicolo Una survey sull’International Management.