background preloader

Gestione ed organizzazione

Facebook Twitter

Smau 23/10/2014 agg. 06/11/2016 - Protocollo informatico e workflow d… Fatturazione elettronica PA - Documentazione fatturaPA. Fatturazione elettronica PA - Il formato della FatturaPA. Il contenuto informativo della FatturaPA prevede le informazioni da riportare obbligatoriamente in fattura in quanto rilevanti ai fini fiscali secondo la normativa vigente; in aggiunta a queste il formato prevede l’indicazione obbligatoria delle informazioni indispensabili ai fini di una corretta trasmissione della fattura al soggetto destinatario attraverso il Sistema di Interscambio.

Fatturazione elettronica PA - Il formato della FatturaPA

Per favorire l’automazione informatica del processo di fatturazione, a integrazione delle informazioni obbligatorie, il formato prevede anche la possibilità di inserire nella fattura ulteriori dati: Per approfondire Per scaricare il formato della FatturaPA visitare la sezione Documentazione FatturaPA di questo sito. Flussi documentali. A che punto è Spid (Sistema pubblico dell'identità digitale) e a cosa serve. Di Valeria Portale, Giovanni Miragliotta, Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano Il 15 marzo 2016 è partito SPID, il sistema di Identità Digitale per rendere più digitale il nostro paese.

A che punto è Spid (Sistema pubblico dell'identità digitale) e a cosa serve

SPID vuole favorire l’offerta di servizi online per cittadini e persone giuridiche da parte di imprese e Pubbliche Amministrazioni. È un progetto ambizioso su cui AgID lavora dal 2014 e su cui il Governo ha riposto molte aspettative, e AgID si attende oltre 10 milioni di cittadini dotati di SPID entro fine 2017. A fine gennaio 2017, a oltre 10 mesi dal via, vi sono oltre 1.100.000 identità digitali rilasciate, 3.720 Pubbliche Amministrazioni attive con 4.273 servizi disponibili. Il numero di identità SPID erogate sta crescendo velocemente negli ultimi mesi grazie alle azioni promosse dal Governo per incentivarne l’adozione, come ad esempio il bonus 18enni e il bonus docenti che possono essere ritirati solo con un’identità SPID. Che cosa è SPID? Quali attori e ruoli prevede SPID? Più di un milione di italiani con SPID, i numeri a 9 mesi dall'avvio. Un Sito Web accessibile per la scuola.

La leadership del dirigente scolastico alla luce della dematerializzazione. - ppt scaricare. La gestione delle risorse umane nell'era digitale - AA. VV. Lavorare o collaborare?: Networking sociale e modelli organizzativi del futuro - Nicola Palmarini. Lavoro in team: motivazione e collaborazione. La modalità attualmente più diffusa per l’attuazione di un progetto è il lavoro di squadra: il team work.

Lavoro in team: motivazione e collaborazione

Il gruppo condivide uno scopo, ha un obiettivo in comune, lavora in stretta collaborazione e condivide i vantaggi dei successi. Il team funziona quando obiettivi e metodi sono chiari e condivisi e quando tutto il gruppo sa gestire il tempo, definire e rispettare ruoli, procedure e regole. Il merito di una gestione efficace però dipende sia dalla capacità del project manager di avere una leadership efficace, sia dalla capacità di ampliare e rendere più flessibile il proprio stile di gestione del personale. Team leadership La leadership può essere definita come l’insieme delle competenze che garantiscono l’efficacia dell’interazione col gruppo di lavoro, oppure come «il processo volto ad influenzare le attività di un individuo o di un gruppo che si impegna per il conseguimento di obiettivi in una determinata situazione» (Giuseppe Larghi, Giovanni E.

Obiettivi principali del Leader sono: Gli strumenti informatici della pubblica amministrazione digitale e protocollo informatico EBIT – Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A. Tel. - ppt scaricare.

CAD e amministrazione digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale. Scuola di oggi e di domani a confronto. ForMiur - La Governance per una scuola che cresce. Linee guida per i siti web della PA. Vademecum. Seminario pon fesr MePA consip e obblighi di legge.