background preloader

Materiali

Facebook Twitter

EDpuzzle: Video Tutorial. Una infografica pubblicata l'8 /11/2012 su The Home of content marketing con il titolo Seven steps to the perfect story, in cui sono rappresentati i 7 passaggi principali per costruire una buona storia.

EDpuzzle: Video Tutorial

La fonte citata dell'infografica è la famosa Rappresentazione visuale di una storia" - Visual Portrait of a Story, proposta da Ohler, J. (2003) che ha rielaborato e adattato lo schema di Dillingham, B. (2001). L'infografica fa riferimento allo schema proposta da Ohler - Dillingham per offrire una rappresentazione semplificata dei passaggi necessari per "costruire" una storia, offrendo una sintesi grafica estremamente utile sia per analizzare una storia che per crearla.

Traduzione dell'Infografica La logica dell'infografica è quella di proporre una guida "passo per passo", che propone una serie di "scelte" tramite le quali dare corpo alla storia. DidaLab, l'Atelier creativo digitale (atelier creativi digitali) - Unidida Soluzioni per la didattica multimediali. Il coding nella scuola by aaquilas on Genially. Transcription Il Coding ti dà i super poteri Se la programmazione è destinata a fare una grande differenza nella vita dei bambini, è importante superare la visione tradizionale del coding come semplice capacità tecnica o strumento per ottenere un lavoro tecnico.

Il coding nella scuola by aaquilas on Genially

Educatori, genitori, politici e altri dovrebbero pensare attentamente ai loro obiettivi e alle loro strategie per introdurre la programmazione ai bambini. Riprendendo il pensiero di Seymour Papert, il Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab di Boston, USA, diretto dal Professore Mitchel Resnick, ha dato alla programmazione una nuova fisionomia educativa, soprattutto per le ricadute che ha sull’ambito logico-matematico nella risoluzione dei problemi e nello sviluppo della logica: la scrittura e lettura di codice richiede l’uso del pensiero computazionale ed algoritmico e come dice il Prof.

Sky combatte le fake news con la formazione ai ragazzi, ecco il decalogo per non condividere bufale. In occasione della giornata internazionale dedicata al fact-checking, domenica 2 Aprile si terrà il primo evento in Italia pensato per insegnare ai giovani come informarsi online in modo più consapevole.

Sky combatte le fake news con la formazione ai ragazzi, ecco il decalogo per non condividere bufale

Al workshop educational, organizzato da Factcheckers in collaborazione con Sky Academy, parteciperanno oltre 100 ragazzi tra i 15 e i 18 anni che si metteranno alla prova nel riconoscimento delle fake news e acquisiranno gli strumenti, teorici e pratici, per verificare le informazioni sul web. L’obiettivo della giornata è quello di stimolare il senso critico dei ragazzi rispetto ai contenuti digitali con cui entrano in contatto, promuovendo la verifica dei fatti e un modo responsabile di informarsi.

I ragazzi, ospitati nella sede Sky di Milano Santa Giulia, saranno suddivisi in 4 gruppi, due al mattino e due al pomeriggio, per un confronto divertente con la verità dei fatti. Google Fogli: ecco i trucchi migliori per lavorare meglio in classe - GRIMPO! Google Fogli è caratterizzato da una serie di potenti funzionalità tuttavia è possibile migliorarlo ulteriormente con una varietà di add-on per: automatizzare le operazioni ripetitivemigliorare gli stiliseparare automaticamente nomi e cognomigenerare codici QR e molto altro … Abbiamo parlato diffusamente degli strumenti Google (clicca qui per leggere qualcosa in merito) e, per la verità, essi ricoprono un ruolo fondamentale nel nostro Manuale Operativo di Didattica Digitale.

Google Fogli: ecco i trucchi migliori per lavorare meglio in classe - GRIMPO!

Tuttavia oggi vogliamo concentrarci su Google Fogli, la versione Google (e cloud) di MS Excel attraverso l’illustrazione di alcuni interessantissimi ed utilissimi add-on che potrai installare sul tuo Google Fogli. PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Rinascimente. Insegnare per competenze: la sfida del compito autentico. (Webinar in replica live) La partecipazione al webinar nella data indicata, dà diritto all’attestato di partecipazione nominale, valido per l’ottenimento dell’esonero ministeriale Quota d'iscrizione: € 10,00 (iva inclusa) | Pagamento anche con la Carta del Docente.

Insegnare per competenze: la sfida del compito autentico. (Webinar in replica live)

ATTESTATO: ti invieremo via mail l'attestato di partecipazione personalizzato con nome e cognome DIFFERITA: riceverai una mail con il link alla differita del webinar valido 30 giorni MOBILE: potrai partecipare anche da mobile scaricando gratuitamente sul Tuo dispositivo, la APP ADOBE Connect. Decalogo tecnilogico. Cyperbull. Videolezioni corso animatori digitali wikiscuola. Materiali corso animatori digitali cairoli. SIMONE ALIPRANDI BLOG I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia.