background preloader

Materiali

Facebook Twitter

EDpuzzle: Video Tutorial. DigCompEdu: ma molto Meglio Bloom E le conoscenze? Svaporate nel nulla! Che dire delle capacità? Evidentemente non servono più né cognizione, né metacognizione! L'uso efficace del digitale nell'insegnamento e nell'apprendimento non si può ridurre alle sole competenze, ma anche facendo finta che sia così e confinando il discorso alle sole competenze, ci si resta male a vedere come vengano chiamate competenze "cose" che non lo sono, mentre competenze che sono competenze vengano invece trascurate. Insomma meglio un Syllabus oppure un titolo meno pretenzioso o, ancora meglio, copiare la Tassonomia degli obiettivi cognitivi di Bloom nella suo versione per il digitale (Andrew Churchs, 2008), vedi Ricomincio da Bloom. Trovo utile DigComp 2.1, ma questo framework richiede ancora molto work, potrebbe essere la proposta di una proposta di un framework.

Cosa c'è dunque? Traduzione Area 6 Mi interessa particolarmente l'area 6, come promuovere - facilitare le competenze digitali degli studenti. 1.1. DidaLab, l'Atelier creativo digitale (atelier creativi digitali) - Unidida Soluzioni per la didattica multimediali. Il coding nella scuola by aaquilas on Genially. Transcription Il Coding ti dà i super poteri Se la programmazione è destinata a fare una grande differenza nella vita dei bambini, è importante superare la visione tradizionale del coding come semplice capacità tecnica o strumento per ottenere un lavoro tecnico. Educatori, genitori, politici e altri dovrebbero pensare attentamente ai loro obiettivi e alle loro strategie per introdurre la programmazione ai bambini. Riprendendo il pensiero di Seymour Papert, il Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab di Boston, USA, diretto dal Professore Mitchel Resnick, ha dato alla programmazione una nuova fisionomia educativa, soprattutto per le ricadute che ha sull’ambito logico-matematico nella risoluzione dei problemi e nello sviluppo della logica: la scrittura e lettura di codice richiede l’uso del pensiero computazionale ed algoritmico e come dice il Prof. 7.

Il coding insegna tecniche di problem-solving e favorisce il pensiero critico/analitico. - Appassionarsi- Giocare 6. 1. 2. 5. 3. 10. 4. Sky combatte le fake news con la formazione ai ragazzi, ecco il decalogo per non condividere bufale. In occasione della giornata internazionale dedicata al fact-checking, domenica 2 Aprile si terrà il primo evento in Italia pensato per insegnare ai giovani come informarsi online in modo più consapevole. Al workshop educational, organizzato da Factcheckers in collaborazione con Sky Academy, parteciperanno oltre 100 ragazzi tra i 15 e i 18 anni che si metteranno alla prova nel riconoscimento delle fake news e acquisiranno gli strumenti, teorici e pratici, per verificare le informazioni sul web. L’obiettivo della giornata è quello di stimolare il senso critico dei ragazzi rispetto ai contenuti digitali con cui entrano in contatto, promuovendo la verifica dei fatti e un modo responsabile di informarsi.

I ragazzi, ospitati nella sede Sky di Milano Santa Giulia, saranno suddivisi in 4 gruppi, due al mattino e due al pomeriggio, per un confronto divertente con la verità dei fatti. Il decalogo per evitare di condividere bufale online Hashtag della giornata sarà #Factcheckit. Google Fogli: ecco i trucchi migliori per lavorare meglio in classe - GRIMPO! Google Fogli è caratterizzato da una serie di potenti funzionalità tuttavia è possibile migliorarlo ulteriormente con una varietà di add-on per: automatizzare le operazioni ripetitivemigliorare gli stiliseparare automaticamente nomi e cognomigenerare codici QR e molto altro … Abbiamo parlato diffusamente degli strumenti Google (clicca qui per leggere qualcosa in merito) e, per la verità, essi ricoprono un ruolo fondamentale nel nostro Manuale Operativo di Didattica Digitale.

Tuttavia oggi vogliamo concentrarci su Google Fogli, la versione Google (e cloud) di MS Excel attraverso l’illustrazione di alcuni interessantissimi ed utilissimi add-on che potrai installare sul tuo Google Fogli. Pensiamo che, una volta che li avrai provati, difficilmente potrai farne a meno … almeno per noi è stato così! QR Code Generator : questo è un modo semplice per generare codici QR per gli studenti per i quali si possono applicare, per esempio, ad oggetti fisici o virtuali. Eccoli: PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Rinascimente. Insegnare per competenze: la sfida del compito autentico. (Webinar in replica live) La partecipazione al webinar nella data indicata, dà diritto all’attestato di partecipazione nominale, valido per l’ottenimento dell’esonero ministeriale Quota d'iscrizione: € 10,00 (iva inclusa) | Pagamento anche con la Carta del Docente.

ATTESTATO: ti invieremo via mail l'attestato di partecipazione personalizzato con nome e cognome DIFFERITA: riceverai una mail con il link alla differita del webinar valido 30 giorni MOBILE: potrai partecipare anche da mobile scaricando gratuitamente sul Tuo dispositivo, la APP ADOBE Connect Questo evento è organizzato da LOESCHER in coworking con ASPPInext.

Decalogo tecnilogico. Cyperbull. Videolezioni corso animatori digitali wikiscuola. Materiali corso animatori digitali cairoli. SIMONE ALIPRANDI BLOG I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia.