background preloader

World Digital Library Home

World Digital Library Home

https://www.wdl.org/en/

Related:  scuolaGeneral Databases and Online Magazinesteaching resourcesTo Read

» Stefano Caserini Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria, svolge da anni attività di ricerca nel settore dell’inquinamento dell’aria, degli inventari delle emissioni e della riduzione delle emissioni in atmosfera; si è occupato più recentemente delle strategie di riduzione dei gas climalteranti, della comunicazione del problema dei cambiamenti climatici e dei processi per la rimozione di CO2 dall’atmosfera. Titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Ha pubblicato nel 2008 il libro “A qualcuno piace caldo” , nel 2009 “Guida alle leggende sul clima che cambia” , nel 2012 “Imparare dalle Catastrofi”, nel 2013 “Aria Pulita” e nel 2016 “Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sui cambiamenti climatici” (nuova edizione 2019 “Il clima è (già) cambiato. 9 buone notizie sui cambiamenti climatici). Post pubblicati

100 fonti di immagini gratuite del tutto legali <a href=" toolbar</a> Se avete un sito web o un blog, ma anche se ne state progettando uno o semplicemente avete bisogno di inserire una illustrazione in un qualsiasi documento, probabilmente avrete bisogno di aggiungere immagini alla vostra creazione. Navigando su Internet può essere facile credere che sia possibile utilizzare liberamente tutte le foto che incontriamo, ma non è proprio così perchè le immagini appartengono a chi le ha creati. In teoria per utilizzare una immagine bisogna esserne il creatore o bisogna acquistare i diritti. Fortunatamente, ci sono un certo numero di fonti che offrono gratuitamente immagini da poter liberamente utilizzare per i propri lavori.

Il Sistema Serra e il calore del sole - News - Silvio Fritegotto Una serra, o il sistema serra, ha l’obiettivo di captare e trattenere il calore del sole. In altri termini la serra, oltre a proteggere le piante in essa coltivate dal clima e dalle avversità atmosferiche, è un vero e proprio collettore solare che contribuisce ad ottimizzare gli apporti di luce e di calore. La capacità di utilizzare l’energia solare dipende innanzitutto dalle caratteristiche della zona in cui la serra viene realizzata (orientamento, pendenza del terreno, altezza sul livello del mare, presenza di difese naturali) e dalle caratteristiche climatiche e microclimatiche (temperatura, ventosità, radiazione luminosa, ecc.).

DIA - banca dati di immmagini Dia è una banca dati di immagini, utilizzabile nelle attività didattiche come nella realizzazione di ipertesti e ricerche individuali, nonché come risorsa specifica per l’insegnamento multimediale. Conta attualmente 36.700 fotografie e riproduzioni, fornite da oltre 60 fondazioni, musei ed enti, italiani e stranieri ... (cos’è DIA) Risale al 1925 con la “Mostra Didattica Nazionale” il nucleo originario di quel patrimonio archivistico, documentario e librario conservato a Firenze nella sede dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa che oggi supera mezzo milione di unità. Con le varie denominazioni che storicamente si sono succedute dal 1925 (Centro Didattico Nazionale, Biblioteca di Documentazione Pedagogica, ecc.), per oltre ottanta anni la nostra istituzione, unica nel suo genere in Italia, ha raccolto e conservato migliaia e migliaia di esemplari, i più vari, tutti riconducibili al mondo della scuola e dell’educazione.

L’effetto coperta Per parlare di qualche cosa è necessario dargli un nome, se poi il nome è quello giusto (cioè rimanda in modo convincente ad un concetto o una nozione ben chiara e condivisa) allora si possono anche evitare tante spiegazioni… Si prenda, ad es., il nome effetto serra assegnato al fenomeno secondo cui il recente aumento delle emissioni antropiche di CO2 (linea tratteggiata e scala a sinistra in Gt nel grafico seguente) sarebbe all’origine del concomitante “tumultuoso” incremento della temperatura media globale al suolo (linea continua e scala a destra in °C)… …in base a questa teoria l’aumento del CO2 e di altri gas inquinanti nella troposfera (lo strato più basso dell’atmosfera) ne accrescerebbe così tanto la naturale capacità di “intrappolare” il calore emesso dalla superficie terrestre riscaldata dal Sole da aumentare in modo spropositato la temperatura media globale, esattamente come avverrebbe in una serra inspessendone il rivestimento (da cui il nome). Le serre e l’effetto serra

Fare pratica con i Simulatori Virtuali - Fotocamere Digitali Reflex Prove Confronto - Fotografia Digitale Test Fotografare senza fotocamera con i simulatori online Prendere dimestichezza con i fondamenti dell’esposizione fotografica e quindi tempi di posa, apertura di diaframma e sensibilità della pellicola-sensore è il primo passo da compiere per impratichirsi nell’utilizzo di una qualunque fotocamera digitale reflex. Nelle lezioni di fotografia e nella sezione dedicata alle numerose guide e tutorial presenti in rete c’è molto materiale sull’argomento ma quello che vogliamo presentare ora rappresenta un approccio nuovo e più immediato alla questione. Parliamo dei Simulatori di macchine fotografiche presenti online e pronti per un’utilizzo immediato da parte sia degli aspiranti utilizzatori di reflex che vogliano rendersi conto di ‘come funziona’ la regolazione dell’esposizione prima dell’acquisto di una fotocamera digitale sia per coloro che l’hanno appena acquistata ma hanno ancora qualche incertezza sul suo funzionamento. Vediamo quali sono i più conosciuti… E voi ne conoscete altri?

Arduino (hardware) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Arduino Leonardo Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Grazie alla base software comune ideata dai creatori del progetto, per la comunità Arduino è stato possibile sviluppare programmi per connettere a questo hardware più o meno qualsiasi oggetto elettronico, computer, sensori, display o attuatori. Dopo anni di sperimentazione è oggi possibile fruire di un database di informazioni vastissimo.

E' Ipparco che ha scoperto l'America! Ipparco, astronomo e matematico, geografo e cartografo, questo studioso dell'antica Grecia, torna alla ribalta a seguito di studi. Pochi sanno che a scoprire l’America è stato Ipparco, un astronomo greco vissuto tra il 185 e il 125 a.C. Nato a Nicea, visse e fece le sue ricerche a Rodi, elaborando tutte e sue teorie soltanto a partire dall’osservazione. Videolezioni — ELIA BOMBARDELLI LE VIDEOLEZIONI SONO GRATUITE?Si, tutte le videolezioni sono messe a disposizione gratuitamente sul Canale YouTube. CHE PROGRAMMA UTILIZZI PER REALIZZARE I VIDEO?Per scrivere utilizzo Windows Journal o Microsoft One Note mentre per il semplice montaggio utilizzo Adobe Premiere Pro. QUALE ATTREZZATURA UTILIZZI PER REALIZZARE I VIDEO?La maggior parte delle videolezioni sono realizzate con un tablet pc convertibile dotato di apposita penna.

Domande e risposte sull'inquinamento elettromagnetico - campo magnetico a bassissima frequenza Domande e risposte sull' Curatore: Daniele Andreuccetti, IFAC-CNR, Firenze Versione: 3.0Ultimo aggiornamento: 19/04/2011 1.-Che cosa è il campo magnetico? Il campo magnetico è un particolare tipo di campo di forza. Scheda tecnica del prodotto Lenovo IdeaPad 500 Computer portatile Bianco 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel® Core™ i7 12 GB DDR3L-SDRAM 1000 GB HDD AMD Radeon R7 M360 Windows 10 Home Notebook/portatili (80NT010UIX) Lenovo IdeaPad 500 Computer portatile Bianco 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel® Core™ i7 12 GB DDR3L-SDRAM 1000 GB HDD AMD Radeon R7 M360 Windows 10 Home: La descrizione commerciale ufficiale del Lenovo IdeaPad 500 Computer portatile Bianco 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel® Core™ i7 12 GB DDR3L-SDRAM 1000 GB HDD AMD Radeon R7 M360 Windows 10 Home come fornita dal produttore Immagini nitide e brillanti Il Lenovo Ideapad 500 non trascura la risoluzione e integra uno schermo Full HD (1920 x 1080) fornito di serie. Permette quindi tenere più finestre aperte contemporaneamente, giocare con videogame in alta risoluzione o semplicemente guardare un film in HD a fine giornata. Scheda grafica personalizzabile Per ottenere l'equilibrio desiderato tra prezzo e prestazioni grafiche, è possibile schegliere tra un scheda Intel integrata o una scheda AMD dedicata di fascia alta, che garantisce la potenza necessaria per operazioni di video e photo editing.

L’asta del giovane Superman, la carrozzeria di Wonder Woman e i giochi nel fienile: il grande malinteso Parte 2 – MenteCritica continua da quiParte 2: il Paradosso dell’asta del Fienile, ovvero come nuocere gravemente al paradigma dominante Questo è il tipico “paradosso da Relatività” in cui le cose sembrano apparentemente assurde ma, con coerenza e una applicazione cosciente della teoria di Einstein, si trova la semplice soluzione al problema (e quindi alla fine non è un paradosso propriamente detto). Il “Paradosso dell’asta nel fienile” (o della pertica o, per anglofili e Wiki-dipendenti, della scala) riguarda le lunghezze ed è meno diffuso del famigerato “Paradosso dei gemelli” riguardante invece i tempi relativistici (e che va risolto a sorpresa con l’aiuto della Relatività Generale quindi non ne potremo parlare qui).

Il coronavirus per fare matematica a scuola Positivo, perché ha mostrato a un pubblico molto vasto che la matematica è uno strumento decisivo per il monitoraggio e per la gestione di una situazione d'emergenza come quella che stiamo vivendo: ciò ha contribuito a togliere alla matematica quell'aura di disciplina astrusa e priva di applicazioni pratiche. Negativo, perché esiste il rischio che questioni molto complesse e delicate vengano banalizzate e trattate con superficialità. Per quanto mi riguarda, come divulgatore e ancor più come docente, mi sono accorto di alcuni fatti molto interessanti. Per prima cosa, gli argomenti matematici che in queste settimane sono stati toccati nel dibattito pubblico relativo alla pandemia di COVID-19, sono molto variegati, spaziando dalle funzioni esponenziali alle equazioni differenziali, dalle percentuali alla statistica, e così via. Numeri naturali e numeri interi Usiamo i numeri naturali soprattutto per contare, ovviamente.

Related:  risullySök uppsatser, vetenskapliga artiklar och böckerRANDOMBibliotecas Virtuales OficialesLänderLibraryKönyvtár-libraryDatabasepaedraig9forskerspirerSocial Studies/HistoryK - HistoriaLecturePrimary Sourcesrob_commentator