background preloader

WEBINAR DAD

Facebook Twitter

[Docenti] Creare una videolezione con voce e webcam da una presentazione di PowerPoint (Office 365) Prodotti – Fidenia Formazione. Formazione Loescher. Piano triennale di innovazione digitale: cos'è, cosa deve contenere. Alcuni suggerimenti. La Legge 107/2015 di riforma del sistema dell’Istruzione all’art. 1 comma 56, il MIUR, con D.M. n. 851 del 27.10.2015 ha adottato il Piano Nazionale Scuola Digitale.

Piano triennale di innovazione digitale: cos'è, cosa deve contenere. Alcuni suggerimenti

Si tratta, per la verità, non di una semplice e talvolta ripetitiva, dichiarazione di intenti ma, come sottolinea il professore Giovanni Paolo Guaiana nel Piano Triennale di Intervento dell’Animatore Digitale dell’istituto Comprensivo Statale “Pietro Aldi” Scuola Materna Elementare e Media di Manciano in provincia di Grosseto una “vera e propria strategia complessiva di innovazione della scuola, come pilastro fondamentale del disegno riformatore delineato dalla legge. Si tratta prima di tutto di un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico. L’innovazione basata sulle tecnologie didattiche Il Piano Triennale di Intervento dell’animatore digitale Il profilo dell’animatore digitale Piano di intervento Contesto Ambiti e azioni.

Didattica interdisciplinare: cos’è, come far interagire le discipline, come costruire un modulo – Corso con iscrizione e fruizione gratuite. Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione a partecipazione al corso è gratuita, si può quindi scegliere se certificare le 25 ore di formazione, al costo di 49 euro, dopo aver visionato l’intero corso, che rimarrà comunque disponibile e fruibile gratuitamente per 150 giorni dal primo accesso in piattaforma.

Didattica interdisciplinare: cos’è, come far interagire le discipline, come costruire un modulo – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Presentazione dell’iniziativa formativa: Il corso consente di acquisire quelle competenze necessarie per garantire, nelle scuole italiane, l’interdisciplinarietà che rappresenta quella metodologia in grado di instaurare un rapporto di interazione tra le discipline ma anche tra settori della stessa disciplina. La relazione porta a un arricchimento reciproco e a una conseguente trasformazione delle discipline e dei settori coinvolti. A livello scolastico, si stabilisce una vera e propria cooperazione tra docenti che lavorano in compresenza ad un progetto comune. Coop per la scuola 2020. Didattica a distanza: correggere e annotare PDF con Texthelp Reader. Esami 2020: guida alla tesina di Terza Media. «Faremo preparare una tesina, i ragazzi lavoreranno con i docenti per la consegna e poi ci sarà lo scrutinio finale».

Esami 2020: guida alla tesina di Terza Media

Con queste parole il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina rassicura gli studenti sull’esame a conclusione della scuola secondaria di primo grado, che per quest’anno non prevede una presentazione orale. Ecco dunque come realizzare una perfetta tesina di terza media. Concentriamoci dunque su ciò che deve essere valutato, la tesina. Sfatiamo subito un mito: siamo tutti d’accordo sul considerarla un “percorso multidisciplinare”, ma questo non vuol dire che sia obbligatorio creare, a partire dall’argomento scelto, un collegamento a tutte le materie! Un primo passo potrebbe essere quello di restringere il campo di indagine proprio agli argomenti possibili: ripensate al programma affrontato nell’ultimo anno, ai temi a cui siete affezionati, a quelli che vi hanno colpito recentemente, a fatti di attualità che sono diventati oggetto di dibattito coi compagni.

(43) Test e questionari con Microsoft Forms - Videotutorial. (42) Test autocorrettivi con GOOGLE MODULI e GOOGLE CLASSROOM. (42) Verifica di matematica con i Moduli Google e Equatio (I parte) (42) Equatio: come inserire Formule e Funzioni in Moduli Google. (42) Nuovo Google Moduli: come creare verifiche, test e sondaggi. Inserire la scrittura a mano nelle lezioni a distanza e in diretta. Idee per valutare da casa - la verifica orale. Didattica a distanza, griglia per la valutazione delle verifiche. Didattica a distanza: la valutazione per competenze e le prove di verifica.

La costruzione di materiali didattici da condividere con la classe di Piero Gallo. Webinar - Come condividere con gli alunni i materiali utili per la didattica a distanza? Webinar - Strumenti utili e gratuiti per la progettazione di lezioni didattiche a distanza. (1) Idee per valutare da casa. Idee per fare lezione da casa - fare una lezione in diretta (Zoom e Teams) Webinar - Didattica a distanza: questioni di metodo. (1) Idee per una lezione a distanza efficace. Idee per insegnare da casa - la lezione segmentata.