background preloader

Teamdigitale

Facebook Twitter

SAI CONTARE FINO A 8 MILIARDI? 7 miliardi: guida alla crescita globale. Statistiche mondiali in tempo reale. PIL totale - De Agostini Geografia - Statistiche Mondo: economia, lavoro, risorse, PIL, energia, governo, istruzione, agricoltura, allevamento, pesca, industria, turismo, superficie, trasporti, commercio, giustizia, densità di popolazione, dati statistici. Foto 7 miliardi, la Terra scoppia - 1 di 14. National Geographic Italia, gennaio 2011 Entro quest'anno la popolazione mondiale raggiungerà la fatidica cifra di sette miliardi di abitanti.

Foto 7 miliardi, la Terra scoppia - 1 di 14

Oxfam: all'1% della popolazione la metà della ricchezza mondiale - Wired. Rapporto-Oxfam-Gennaio-2016_-Un-Economia-per-lunopercento. L’1 per cento della popolazione mondiale possiede una ricchezza pari a quella del restante 99 per cento. Food and Agriculture Organization of the United Nations. This year´s annual State of Food Insecurity in the World report takes stock of progress made towards achieving the internationally established Millennium Development Goal (MDG1) and World Food Summit hunger targets and reflects on what needs to be done, as we transition to the new post-2015 Sustainable Development Agenda.

Food and Agriculture Organization of the United Nations

The report reviews progress made since 1990 for every country and region as well as for the world as a whole. Progress towards the MDG 1 target, however, is assessed not only by measuring undernourishment, or hunger, but also by a second indicator – the prevalence of underweight children under five yearsof age. Progress for the two indicators across regions and over time, is compared, providing insights into the complexity of food security.

Overall progress not with standing, much work remains to be done to eradicate hunger and achieve food security across all its dimensions. Dalla Scuola - Repubblica@SCUOLA - Il giornale web con gli studenti. La popolazione mondiale sta crescendo in modo esorbitante: ogni anno nascono circa 75 milioni di persone in più rispetto a quelle che muoiono.

Dalla Scuola - Repubblica@SCUOLA - Il giornale web con gli studenti

Questo porta a conseguenze assai pesanti per quanto riguarda il controllo di un mondo sovraffollato. Proprio ora, più che mai, ora che il nostra pianeta è sull’orlo di una crisi climatica, la crescita esponenziale delle nascite potrebbe essere una catastrofe. La battaglia per il cibo del futuro. Senza Stati e senza bandiere Il braccio finanziario dell'operazione Land grabbing, domande e risposte Un inganno come ai tempi delle colonie Per salvarci dobbiamo cambiare dieta Senza Stati e senza bandieredi MICHELE DI SALVO ROMA - Quella che sta avvenendo è la più imponente operazione di invasione e colonizzazione della storia dell'umanità, che farebbe impallidire le mitologie su Genghis Khan o le manie di grandezza di Hitler, ma che non teme nemmeno la concorrenza storica del colonialismo dei secoli scorsi.

La battaglia per il cibo del futuro

Interessi geopolitici. Gli analisti hanno definito questo fenomeno come land grabbing, più o meno "accaparramento di terra", ovvero l'acquisto o la locazione a lungo termine di estensioni terriere da parte di investitori stranieri. I contratti sottoscritti. Il braccio finanziario dell'operazionedi MICHELE DI SALVO Secondo un rapporto pubblicato da Grain nel giugno 2011, le grandi acquisizioni su larga scala di terreni agricoli generano conflitti in tutto il mondo. Oltre 5 milioni di somali hanno bisogno immediato di cibo. In Somalia i segni della crisi sono ovunque.

Oltre 5 milioni di somali hanno bisogno immediato di cibo

Ogni giorno migliaia di persone si riversano nella capitale Mogadiscio in cerca di cibo. In una sola giornata oltre 7mila sfollati hanno cercato aiuto in un centro alimentare, che però non è in grado di soddisfare una domanda così alta. Nel nord del paese i leader locali dicono che il 65 per cento del bestiame è morto. Senza pioggia i cammelli e le capre non possono pascolare per nutrirsi e quindi e i bambini non hanno latte. Sabato il primo ministro somalo Hassan Ali Khaire ha fornito un altro dato crudo per illustrare la portata della siccità nel paese: in una regione della Somalia almeno 110 persone erano morte nelle 48 ore precedenti, ha detto in un comunicato. Dossier Statistico Immigrazione. Sei grafici ci dicono come smontare i luoghi comuni sull’immigrazione - Jacopo Ottaviani. Alla fine del 2013 l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) aveva annunciato il superamento di una soglia storica: per la prima volta dalla seconda guerra mondiale il mondo ha registrato più di 50 milioni di profughi.

Sei grafici ci dicono come smontare i luoghi comuni sull’immigrazione - Jacopo Ottaviani

Un anno dopo il numero è arrivato a 59,5 milioni. Intanto, nei primi nove mesi del 2015 secondo l’Unhcr più di 411mila migranti hanno attraversato il Mediterraneo per raggiungere il vecchio continente, superando il totale degli arrivi nei quattro anni precedenti (dal 2010 al 2014). Le rotte migratorie sono cambiate, il tema è entrato nel programma di lavoro dei governi ed è al centro del dibattito pubblico europeo.

In un contesto così complicato i dati possono aiutare a capire meglio la realtà. 1) L’Europa rischia l’invasione? Secondo l’Unhcr, 875mila migranti e profughi sono arrivati via mare in Europa dal 2008 al settembre 2015. Quanti siamo, come siamo. Nel 2016 le persone residenti in Italia erano 60 milioni e 579mila, 86mila in meno rispetto al 2015, in cui già erano stati stimati 179mila residenti in meno rispetto al 2014.

Quanti siamo, come siamo

Tra i residenti, i cittadini italiani sono 55 milioni e 551mila, mentre il restante 8,3 per cento sono stranieri. Sono alcuni dei dati pubblicati oggi dall’ISTAT nel rapporto “indicatori demografici“, una statistica annuale che raccoglie le più importanti stime sulla situazione della popolazione italiana.