background preloader

Langue et littérature italienne

Facebook Twitter

La pedagogia di Platone. Platone (427-347 a.C.) fu di origine aristocratica.

La pedagogia di Platone

L'idea politica ma anche il modello educativo di Platone si possono dire basati sul suo concetto di predestinazione sociale: per il filosofo greco ogni persona è predestinata dalla nascita a compiere una determinata attività, a rivestire un determinato ruolo sociale. Di conseguenza l'educazione e la formazione dei giovani sono in realtà illusioni se pensate come volte a un autentico miglioramento in quanto nel punto di partenza (la nascita) è in realtà già incluso quanto si sarà conseguito al punto di arrivo (la morte). Sulla base di questa idea della predestinazione sociale, Platone divide la popolazione in tre categorie: quelli plasmati con l'oro (i governanti), quelli plasmati con l'argento (i soldati) e quelli plasmati con metalli “vili” quali il ferro o il rame (gli artigiani e il popolo), questa divisione rispecchia la visione tripartita dell'anima proposta dalla filosofia di Platone.

La pedagogia di Aristotele. Diversamente da Platone, le cui origini aristocratiche abbiamo visto rispecchiarsi in tutta la sua opera, Aristotele (384-322 a.C.) non era cittadino ateniese bensì un meteco (cioè uno straniero, non di Atene ma residente nella polis).

La pedagogia di Aristotele

Il filosofo era originario di Stagira, piccolo centro della Grecia settentrionale, molto vicino alla Macedonia. Fu il padre – medico alla corte macedone – a inviare il figlio ad Atene a studiare presso l'Accademia di Platone. Fu poi chiamato in Macedonia da Filippo come precettore del giovane Alessandro. Aristotele si trattenne alla corte macedone fino all'inizio del regno di Alessandro, quando tornò ad Atene per fondare il suo Liceo (che prese il nome dal tempio di Apollo Licio, che sorgeva nello stesso luogo). La scuola fondata da Aristotole si differenziava sotto molti aspetti dall'Accademia del suo maestro. Il mito della caverna. .Platone dice poi di voler descrivere la nostra situazione di uomini,di come siamo e di come il nostro destino può cambiare.Si serve qui del celeberrimo mito della caverna,forse il più famoso mito platonico,dove emerge tutta la sua filosofia:

Il mito della caverna

Storia d'Italia. Dal 1871 Al 19 - Benedetto Croce. FIORAVANTI GiuristieCostituzione - fr.scribd.com. Storia d'Italia. Dal 1871 Al 19 - Benedetto Croce. 10 Ville per 10 epoche della storia italiana (dove dormire) Notti principesche; in alcune delle ville più speciali e scenografiche d’Italia trasformante in memorabili hotel di charme.

10 Ville per 10 epoche della storia italiana (dove dormire)

Strutture irripetibili in posti magici con panorami unici dislocate nelle regioni dell’aristocrazia. La villa – da sempre espressione di uno stile di vita - ha il suo incipit nell’epoca romana tardo Repubblicana ed è storicamente legata ad attività agricole. La villa rustica descritta da Plinio il Vecchio infatti, incorporava la fattoria in cui dormivano i servi mentre le ville imperiali – con Capri e la baia di Napoli tra le mete d’elezione degli antichi romani – erano innanzitutto lussuosi rifugi della nobiltà.

Nel corso dei secoli la villa, che non può essere definita tale in’assenza di parco o giardino, diventa l’oggetto di evoluzioni funzionali e architettoniche con i vari stili - rinascimentale, palladiano, all’inglese, barocco, neoclassico, liberty, moderno e contemporaneo – a scandire le varie epoche della storia italiana. Storia d'Italia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Storia d'Italia

La storia d'Italia è tra le più ricche e antiche del mondo. Strettamente legata alla cultura occidentale, alla storia d'Europa e alle civiltà del bacino del Mediterraneo, ha vissuto i principali eventi storici del mondo occidentale. L'Italia ha ereditato culture antiche come quelle dei Nuragici, degli Etruschi o dei Latini, è stata luogo di colonie di origine greca e cartaginese, di insediamenti Celti e culla di alcuni fenomeni che hanno segnato la cultura occidentale quali l'Impero romano e il papato dopo essere stata in parte sotto la dominazione di Goti, Longobardi, Arabi, Bizantini e Normanni.

Durante il Medioevo l'Italia restò frammentata in un mosaico di città-stato che combatterono tra loro per l'egemonia sul bacino del Mediterraneo, con frequenti interventi di potenze circostanti e della Chiesa cattolica. Epoche storiche. Epoche storiche: dalla Preistoria ad oggi L'inizio della storia avviene con la comparsa della scrittura e delle prime fonti scritte.

Epoche storiche

(circa 3.500 a.C.) 1) Preistoria: E' il periodo che precede la storia. Va dalla comparsa dell'uomo alla nascita della scrittura e delle più antiche civiltà della Mesopotamia (4000-3500 a.C.). Epochè nell'Enciclopedia Treccani. Le epoche della letteratura italiana : Medioevo. Umanesimo ... Letteratura italiana - secoli ed epoche. STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI. PREMESSA: VI FU UN TEMPO.............

STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI

PERIODO "ITALIA" - Origine Fisica - l'Età Arcaica PERIODO Il nome "ITALIA" e le antiche Regioni - Dalle origini a oggi (CARTINA) PERIODO RIASSUNTIVO - Roma dal 20.000 al 753 a.C. - Migrazioni e immigrazioni di popoli PERIODO XIV sec. L'Isola di Pantelleria (Cossyra)- Un ponte Occidente-Oriente PERIODO "ITALIA" . Il territorio, i suoi primi abitanti (CARTINA) PERIODO ANNI 1000-700 Gli Etruschi - la storia, la zona, le città (CARTINA) PERIODO - Campania - Culti antichi - Il Sarno, I signori della lancia PERIODO - Sardegna - La civiltà nuragica - I Vari periodi PERIODO ANNI dal 753 al 510 a.C. - Roma - Le origini - i Re di Roma - Le fonti storiche PERIODO ANNI dal 753 al 510 a.C. - Religioni - Divinità - Culti PERIODO ANNI dal 753 al 510 a. C. - I dintorni di Roma Antica (CARTINA) PERIODO ANNI dal 753 al 510 a. Storia della letteratura italiana.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Storia della letteratura italiana

L'edizione del 1529 de "La Divina Commedia" La storia della letteratura italiana ha inizio nel XIII secolo, quando nelle diverse regioni della penisola italiana si iniziò a scrivere in italiano con finalità letterarie. Gli storici della letteratura individuano l'inizio della tradizione letteraria in lingua italiana nella prima metà del XIII secolo con la scuola siciliana di Federico II di Svevia, Re di Sicilia e Imperatore del Sacro Romano Impero, anche se il primo documento letterario è considerato il Cantico delle creature di Francesco d'Assisi. Sul barocco letterario in Italia. Giudizi, revisioni, distinzioni. Per un bilancio recente del ruolo e della valenza di Burckhardt in ambito storiografico vd.

Sul barocco letterario in Italia. Giudizi, revisioni, distinzioni

Jacob Burckhardt, storia della cultura, storia dell’arte, a cura di Maurizio Ghelardi e Max Seidel, Venezia, Marsilio, 2002. Giuseppe Rovani, Cento anni, introduzione di Folco Portinari, nota al testo di Monica Giachino, Torino, Einaudi, 2005, I 4, p. 30. Giosue Carducci, Intermezzo, in Edizione nazionale delle Opere di Giosue Carducci, vol. Storia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Storia

Il termine "storia", in italiano così come in altre lingue, ha anche il significato di "racconto letterario" o comunque di narrazione, orale o scritta, di vicende immaginarie[3]. Questa accezione del termine non sarà discussa in questa voce, anche se la storia di per sé è una "narrazione" elaborata tramite l'immaginazione proposta ad un pubblico interessato di lettori. Etimologia[modifica | modifica wikitesto] La parola "storia" proviene dal greco ἱστορία (istoría), che significa "ricerca".

Storia dell'emigrazione italiana. Amazon.fr - Bellezze o epoche e fatti memorabili della storia di Russia... Prima traduzione italiana... - DURDENT P.G.R. - Livres. Ugo Foscolo Epoche della lingua italiana. Edizione di riferimento Opere di Ugo Foscolo, a cura di Mario Puppo, Mursia editore, Milano 1962 Proponendoci di prendere successivamente in esame porzioni regolari delle epoche diverse dilla letteratura italiana, la quale, per essere la piú antica e copiosa tra tutte le moderne, può contribuire più efficacemente alla storia della civiltà e della critica letteraria, abbiamo nel numero precedente dato uno sguardo alle vicissitudini della lingua italiana dalla sua prima alba fino ai giorni nostri: Ausi sumus Italorum omne aevum tribus explicare chartis. Storia e storiografia in "Enciclopedia dei ragazzi" Di Massimo L. Salvadori storia e storiografia Interpretare il passato e conservarne il ricordo Quando si usa il termine storia si fa riferimento sia a quanto è accaduto nel passato sia alle ricostruzioni che ne fanno gli storici: quegli studiosi, cioè, che per professione si dedicano a raccogliere documenti sulle trascorse vicende di un personaggio, di un popolo, di una nazione, di uno Stato, di una civiltà, o delle varie correnti culturali, per darne una narrazione e una spiegazione.

Storia della ragioneria italiana. Epoche, uomini e idee - Stefano Coronella - Libro - Franco Angeli - Economia. Strumenti. Il volume ripercorre il lungo cammino di sviluppo della ragioneria, dall'alba dei tempi fino all'età contemporanea, con particolare riguardo al nostro Paese. Si sofferma pertanto, nelle diverse epoche, sugli uomini e sulle idee che hanno contribuito alla crescita della disciplina sia sotto il profilo tecnico che quello scientifico.

Ciò dedicando spazio anche ad autori minori, spesso trascurati dalla letteratura consolidata in materia ed in qualche caso addirittura ignoti... STORIA - TABELLONE TEMATICO E CRONOLOGICO DI 2000 ANNI. Letteratura italiana secoli ed epoche. È un romanzo epistolare a carattere biografico (genere molto in voga nella seconda metà del Settecento), composto dalle lettere che il Foscolo immagina scritte da un giovane suicida negli ultimi tempi della sua vita, a un amico, Lorenzo Alderani. Questi le pubblica, aggiungendo alcuni collegamenti narrativi e descrive, alla fine, la tragica morte del protagonista. "Facies e culture nell’età del Bronzo italiana?” Academia ... Civiltà in "Enciclopedia dei ragazzi" Civiltà La vita materiale, sociale e spirituale di un popolo Il concetto di civiltà è estremamente complesso e sfaccettato, ed è usato in una molteplicità di accezioni. Italia preistorica e protostorica. CIV LETT LAT MEDIEV parteI.

Storia d'Italia. Civiltà nell'Enciclopedia Treccani. Crisi del XVII secolo. Ludovico Antonio Muratori Dei difetti della giurisprudenza. Storia dell'amministrazione italiana (1861-1993) - Guido Melis - Libro - Il Mulino - Le vie della civiltà. Letteratura italiana by Luigi De Bellis. L'Umanesimo - Letteratura italiana. Italiano per Stranieri - Loescher Editore. I Come Italia - Aspetti Di Civiltà Italiana - Livre Italien. Italia. Cultura italiana. Studiare l'italiano online - Noi parliamo italiano. Italiano per Stranieri , Materiale didattico - Loescher Editore.

Civiltà italiana, n°1-3. COLLECTIF - COLLECTIF - Achat Livre - Achat & prix. CARNEVALE di VENEZIA. Carnevale Di Venezia, Genève - Restaurant Avis, Numéro de Téléphone & Photos. CARNIVAL of VENICE - official site - Home. CARNEVALE DI VENEZIA LE MASCHERE PIU' BELLE - Venice ... Carnevale di Viareggio. Histoire Carnaval Venise Tradition Millénaire Carnaval. Italie - Télévision italienne Guarda tv Italia, Italy live streaming. Italian TV - TV from Italy. Programme TV de la chaîne Rai Uno – Télérama.fr. Portale e-coop. Supermercato. Altroconsumo ecco la classifica dei supermercati più economici. Supermercati aperti in Italia. Supermercati italiani: la lista di chi non indica lo stabilimento.

Panorama - Le ultime notizie dall'Italia e dall'Estero. Giorni festivi Italia 2017 (Eventi e festività) Security Check Required. Security Check Required. Natale. Feste italiane. Cultura italiana. Feste popolari in Italia. Feste & sagre in Italia - - Livres. Italia - Eventi, Sagre, feste e rievocazioni. Security Check Required. Le feste in Italia - Italiano L2 - comeItaliano. Recettes italiennes, Redécouvrez la cuisine italienne traditionnelle et les produits typiques région par région. Des recettes italiennes. Pizza Pasta Italia - Pizza - 28 ave Edith Cawell, Hyeres, Var - Restaurant - Avis - Numéro de téléphone - Yelp. Pasta Italia Marignane (adresse) Pasta Italiana: 100 Recipes from Fettuccine to Conchiglie: Gino D'Acampo: 9781906868437: Amazon.com: Books.

Italy - Wikipedia. Sanremo 2017 - Festival della Canzone Italiana. Festival di Sanremo 2017. Sanremo Music Festival 2017 - Wikipedia. Dal Medioevo all'Età moderna/ Asia. Musées du Capitole. Sept collines de Rome. Ressources - Deux livres pour expliquer aux enfants les valeurs de la République française.