background preloader

Panorama - Le ultime notizie dall'Italia e dall'Estero

Panorama - Le ultime notizie dall'Italia e dall'Estero

http://www.panorama.it/

Studiare l'italiano online - Noi parliamo italiano Esercizi e materiale per studenti adulti: – Io parlo italiano. Rai Educational – Corso di italiano per immigrati – Italica. Rai International – Corso di italiano Online – In Italia. Hi-tech- ANSA.it 25-26 giugno Il Google I/O, in campo gli sviluppatori Appuntamento annuale Big G a San Francisco 22-26 settembre Torna a Roma la social media week In contemporanea con altre 11 città dell mondo Comprensione e comunicazione (lingua italiana) Materiali vari per lo studio della grammatica italiana. Affina la ricerca Dop Dizionario di ortografia e di pronuncia: leggi e ascolta. Vai » Italia Coordinate: 43°N 12°E / 43°N 12°E43; 12 (Mappa) L'Italia (/iˈtalja/[11], ascolta[?·info]), ufficialmente Repubblica Italiana,[12] è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60,5 milioni di abitanti e Roma come capitale.

Cultura italiana Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La cultura italiana è il patrimonio collettivo di conoscenze proprio dell'Italia. Fulcro dell'Impero romano e sede della Chiesa cattolica, punto d'incontro di molte civiltà mediterranee, culla di numerosi movimenti artistici, l'Italia è fin dall'antichità tra i più fiorenti centri culturali d'Europa. Dal punto di vista del patrimonio storico ed artistico, l'Italia è il paese che possiede la più alta presenza di siti patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: sono 51 su un totale di 1052 (luglio 2016), ovvero il 5% del totale mondiale[1], e una stima dice che il paese ha la metà dei tesori d'arte del mondo.[2] Secondo la Corte dei conti, l'Italia possiede 3.609 musei. Si contano anche 479 siti archeologici, 5.000 beni culturali, 12.609 biblioteche, 46.025 beni architettonici vincolati, 65.431 chiese[3], 1.500 monasteri, 40.000 castelli assortiti, torri e fortezze, 30.000 dimore storiche, 4.000 giardini, 1.000 principali centri storici.[4]

Storia dell'amministrazione italiana (1861-1993) - Guido Melis - Libro - Il Mulino - Le vie della civiltà recensione di Marucco, D., L'Indice 1997, n. 3 "Una storia generale dell'amministrazione (...) non mi pare ancora possibile: troppi ritardi ha accumulato in passato la storiografia italiana delle istituzioni; troppo limitati appaiono ancora oggi (...) i sondaggi sulle fonti, specialmente su quelle archivistiche. Mancano soprattutto, in Italia, quei gra... "Una storia generale dell'amministrazione (...) non mi pare ancora possibile: troppi ritardi ha accumulato in passato la storiografia italiana delle istituzioni; troppo limitati appaiono ancora oggi (...) i sondaggi sulle fonti, specialmente su quelle archivistiche.

Ludovico Antonio Muratori Dei difetti della giurisprudenza Della Poesia considerata rispetto alle diverse età delle nazioni. edizione di riferimento: Il Conciliatore, foglio scientifico letterario, n. 3 (10 settembre 1818) Sei tu romantico? – Signor no. – Sei tu classico? Crisi del XVII secolo Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Stretto tra il secolo del Rinascimento e dell'avvio della unificazione del globo ed il secolo dell'Illuminismo e della nascente Rivoluzione industriale, il XVII secolo non ha mai goduto di una buona stampa: già agli osservatori immediatamente successivi, esso apparve come un'epoca segnata dalla violenza e dal declino - una sorta di parentesi difficilmente spiegabile nel cammino verso il progresso. Questa valutazione venne poi proposta soprattutto dagli storici della Germania, della Spagna e dell'Italia che risentirono maggiormente degli indubbi aspetti negativi del XVII secolo.

Related: