background preloader

CITTADINANZA DIGITALE

Facebook Twitter

Home - Cmap. Internetopoli, alla scoperta della Rete. Glossary downloads. iSchool- Perché il compito della scuola è insegnare la cittadinanza digitale. Vi siete mai fermati a pensare quale sia il ruolo della scuola?

iSchool- Perché il compito della scuola è insegnare la cittadinanza digitale

Subito dopo l’unificazione, nel 1861, il tasso di analfabetismo era al 78%. Una cifra impressionante. Formez - Competenze digitali per i cittadini. Linea di intervento 1 – Percorsi formativi all’interno delle Istituzioni Scolastiche Riconoscere alla scuola il ruolo cruciale, per il territorio e sul territorio, quale centro di produzione di cultura digitale e cittadinanza attiva e consapevole.

Formez - Competenze digitali per i cittadini

Linea di intervento 2 – Percorsi formativi all’interno del circuito educativo non formale Valorizzare percorsi formativi orientati al lifelong learning, attraverso metodologie e in luoghi di formazione non formale, cioè contesti formativi fuori del sistema di istruzione formale, al fine supportare gli apprendimenti individuali di auto-formazione e auto-apprendimento. Insegnantiduepuntozero - I 9 elementi della Cittadinanza Digitale. La Cittadinanza Digitale può essere definita come l’insieme di norme per un comportamento appropriato e responsabile riguardo l’uso delle tecnologie.

Insegnantiduepuntozero - I 9 elementi della Cittadinanza Digitale

Questo documento/manifesto vuole essere di ausilio a tutti/e coloro che sono a vario titolo impegnati/e nella costruzione della Cittadinanza Digitale, e viene pertanto rilasciato in licenza CC-BY (vedi note al termine). 1. Accesso digitale Per una partecipazione digitale a pieno titolo di chiunque nella società Gli utenti devono essere consapevoli che non tutti hanno le stesse opportunità nell’uso delle tecnologie. Cittadinanza digitale - Cittadini competenti digitali. Generazioni Connesse. EUN - Enable. eTwinning.