background preloader

TUTORIAL

Facebook Twitter

Videotutorial su strumenti utili alla F. C

Come funziona Google Moduli? video tutorial in italiano. HyperDoc! Nei blog e siti scolastici degli States, come nei canali YouTube dedicati alla didattica, si discute molto di uno strumento digitale ideato per una didattica mirata alla personalizzazione e all'autonomia dello studente: HyperDocs. Non si tratta di una applicazione digitale o di una nuova tecnologia, ma di un semplice documento di testo condiviso online con gli studenti. Dal momento che non ho trovato niente su tale argomento in italiano, ho pensato di scrivere questo post perché ritengo che HyperDocs rappresenti una proposta semplice, interessante e utile per migliorare l'autonomia cognitiva e metodologica degli studenti.

Un utile strumento tra i tanti di cui devo disporre la cassetta degli attrezzi di un insegnante (ora pure la cyber-sicurezza e lo Yoga sigh!) Cos'è HyperDocs? Tale documento deve sostituire la lezione tradizionale e i compiti. Il proposito è quello di conferire un ruolo più attivo agli studenti, trasformando la loro esperienza formativa. Come nasce HyperDocs? Monica Terenghi: come creare quiz con FlipQuiz ... Google. LeggixMe e Cmap: dal testo digitale alla mappa concettuale. Evernote e appunti multimediali nel cloud. Un video di presentazione del servizio web. LeggiXme USB e Cmap: dal testo alla mappa concettuale.

MastroGiu: Video tutorial PADLET | Tecnologie E... Registrare lo schermo del computer con Apowersoft. Thinglink per la didattica attiva. Crea una diretta tv con Periscope. Dettagli Categoria: Tablet in classe Creato: Martedì, 15 Settembre 2015 07:22 Periscope è l'ultimo nato in casa Twitter: è una app per iOS e Android che permette di creare delle trasmissioni in diretta utilizzando il tuo dispositivo mobile.Utilizzatissimo da tutti, può avere anche degli ottimi risvolti didattici per la tua classe, a patto che si rispetti la privacy degli studenti.

Come proteggere la privacy degli studentiLa privacy è un problema enorme in classe, in particolare per gli studenti più giovani. Per fortuna, ci sono alcune grandi caratteristiche in Periscope che si possono sfruttare per proteggere i nostri studenti: Metti su off la condivisione della posizione, se non desideri che sia indicata quando si inizia la trasmissione.Spegni la connessione con Twitter. È possibile disattivare l'opzione di inviare un tweet quando si inizia la trasmissione. Periscope in classe Gli studenti creano un video notiziario, stile telegiornale. Altre idee per un docente. Il digital storytelling a scuola con Adobe Spark. Dettagli Categoria: Italiano Creato: Martedì, 19 Luglio 2016 08:19 Il digital storytelling si sta confermando negli ultimi anni un’attività completa per stimolare la creatività negli studenti, favorire la comunicazione, la gestione ed il racconto delle emozioni, la costruzione di competenze nel campo della scrittura e dell’organizzazione testuale.Uno degli strumenti più completi per lavorare sullo storytelling è senza dubbio Adobe Spark, una web app (ma esiste anche la versione per iPad) gratuita (ci si può iscrivere anche con un account Google) che permette di creare post, pagine web e soprattutto video.E’ in quest’ultimo ambito che Spark facilita enormemente il lavoro dei docenti.Innanzitutto suggerisce allo studente dei format narrativi: Promote an idea.

Per creare un cambiamento ed indurre la propria audicence all’azione.Tell What Happened. Ecco uno splendido video tutorial in italiano che mostra il funzionamento della app di Adobe: Come realizzare un video (educativo) a partire ... E book Realizzare video didattici efficaci. Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva.

1. I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom. Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web. Si potrebbe anzi argomentare che la situazione sia comunicativamente anche peggiore della tradizionale lezione frontale, in cui la possibilità dell’interazione comunicativa è comunque garantita e la discussione sempre possibile. 2.

Il problema 3. Filmare una lezione – spiegazione e pubblicarla sul web significa passare da una lezione frontale in presenza a una lezione frontale online. 4. 1. Marqueed 2. 3. 4. 5. 6. TUTORIAL GMAIL+GDRIVE. Hangouts - videochiamate e trasmissioni in diretta con Google+ Andrea Patassini, Webinar: Google Drive nella d... Tutorial su One Note. Nuovo Google Moduli: come creare verifiche, test e sondaggi. Come funziona Google Moduli? video tutorial in italiano. Come annotare i video con TurboNote - video tutorial. Note, appunti e liste di attività: recensione e video tutorial di applicazioni web e mobile. Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa.

Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti. Le risorse sono quelle che io conosco, sono certo che esistano altri contributi interessanti e utili e quando ne verrò a conoscenza li segnalerò. Tutte le risorse sono liberamente fruibili e/o scaricabili. Il problema: cosa sono queste competenze? Le definizioni di competenza che vengono generalmente fornite risultano spesso insoddisfacenti perché: non si comprende il carattere specifico della competenza, che: 1. Lavorare per Competenze. DSA - Disturbi dell'Apprendimento TUTORIAL 2c- PDFXChange Viewer.mp4. Come usare highlight tool per evidenziare.

Mappa concettuale - creala con Lidiatext. Tools. Come annotare online con Fetchnotes. Prendere appunti efficaci (metodo Cornell)