background preloader

Pippo57

Facebook Twitter

Insegnare al tempo dei "Nativi Digitali". Digidattica - classe virtuale. Notice. Flipnet, la classe capovolta. Il blog di Alessandro D'Avenia. Mappe concettuali di Filosofia. Impari. Il social learning costruito dai docenti con gli studenti. Luciano Pes - IMPARI in lingua sarda significa INSIEME, mentre in italiano il termine esprime un'azione legata al presente indicativo del verbo imparare.

Impari. Il social learning costruito dai docenti con gli studenti

La scelta del nome è voluta perché la piattaforma Impari sposta il baricentro della scuola e del lavoro in classe sull'apprendimento, inteso come momento di condivisione delle esperienze, dei materiali didattici, che ha nello spirito di collaborazione fra studenti e fra docenti, la sua direttrice principale. Per dirla sinteticamente Impari non è una piattaforma e-learning, che anzi contrasta in quanto rappresentante formale di un modo dirigistico e verticale di fare scuola , ma è una piattaforma di social learning, orizzontale e partecipata, dove contano le persone e le loro emozioni, dove conta chi sa e non il gradino sociale che uno riveste.

Come è noto, le LIM sono dotate di un software autore che consente al docente di scrivere, disegnare, produrre oggetti didattici da salvare nel desktop. Libri digitali Esempio Slide Mappe Appunti. Il materiale online qui fornito è finalizzato al solo uso degli studenti ed è ancora in versione provvisoria. Modifiche, miglioramenti e correzioni vengono via via effettuati sia in base all'esperienza di insegnamento sia a seguito di esigenze di ulterior.

Liceo Scientifico Mariano IV d'Arborea Oristano. Home page di Silvio Vitellaro. Guamodì Scuola: Creare un blog di classe: come fare e come usarlo. La Rivoluzione Digitale della Scuola Italiana inizia da te.Prof Digitale. Classe digitale. Giovanni Carosotti: attività didattica e saggistica. Impari. Home - Benvenuti su classic.V E. CENTRO STUDI BIBLICI "G. VANNUCCI" - Montefano (Mc) - (0733)852760. Chiesa Cattolica Italiana. Ti diamo il benvenuto su Facebook: accedi, iscriviti o scopri maggiori informazioni. Telecom Italia. Pippo Macaluso. Essediquadro: Home. Siti utili per i docenti. Pearson Login. Porte aperte sul web » Un CMS per la scuola. Il progetto “Un CMS per la scuola” ha lo scopo di mettere a disposizione delle scuole e delle pubbliche amministrazioni interessate modelli di sito scolastico basati su 4 CMS open source aventi una architettura comune per quanto riguarda la navigazione e la organizzazione delle sezioni.

Porte aperte sul web » Un CMS per la scuola

I quattro CMS sono Drupal, Joomla, Plone e WordPress. Link diretti Drupal: www.scuolacooperativa.net/drupal7 (a cura di Nadia Caprotti Daniele Dallatomasina)Joomla: (a cura del gruppo “PASW: Joomla per la scuola e le PA”) (nuovo template FAP)Plone: www.isisrromero.gov.it (a cura di Fabrizio Rota)WordPress: pasw2o15 (codice, download e wiki su pasw2015) e (sito modello) – www.scuolacooperativa.net/pasw2013 (pasw2013, vedi crediti, tema e e guide d’uso) – www.scuolacooperativa.net/wp3-social (ambiente social) Note Nella primavera 2013 si è aggiunto un nuovo modello di sito che segue la nostra impostazione.

Presentazione del progetto Milano, Giornata aperta dell’11 maggio 2009 Drupal PASW 4 Joomla! Plone. Home. eBook Scuola - Vendita libri scolastici digitali. Pippo Liceo Picone - Lercara Friddi. Sito personale del prof. Giuseppe Civile. Didattica. AulaBlog.

Notizie

Raccolta Siti Personali.