background preloader

Pierovalerio

Facebook Twitter

Piero Valerio

Prenotazioni

Tennis. Hotels, Restaurants and Events worldwide Hallst.com. Trippy. WeGeos, Geo Social Network per la mobilità sostenibile. Offri o trova un passaggio in auto. GooCity: il primo Social Shopping Network. Compare Hotel Deals and Hotel Reviews. Nuok. Blog. Economia e Finanza. Homepage. Il Sole 24 Ore: notizie di economia, finanza, borsa, fisco, cronaca italiana ed esteri. Milano Finanza - news di economia, finanza, fisco e borsa in tempo reale.

T.F.A. materie trasversali. Unità di apprendimento sulla parabola. BES. La scuola che funziona / apprendimento significativo. Apprendimento significativo (con le tecnologie) L’apprendimento significativo è quel tipo di apprendimento che consente di dare un senso alle conoscenze, permettendo l’integrazione delle nuove informazioni con quelle già possedute e l’utilizzo delle stesse in contesti e situazioni differenti, sviluppando la capacità di problem solving, di pensiero critico, di metariflessione e trasformando le conoscenze in vere e proprie competenze.

La scuola che funziona / apprendimento significativo

Secondo la pedagogia contemporanea l'apprendimento significativo, basato su teorie costruttiviste, ha come obiettivo principale quello di rendere autonomo il soggetto nei propri percorsi conoscitivi . Esso è diametralmente opposto all'apprendimento meccanico che utilizza la memorizzazione per produrre conoscenza “inerte”. Per avere un apprendimento significativo è, quindi, necessario che la conoscenza: Docenti.org - Learning object questo sconosciuto. Oggi in tutta la didattica, sia quella tradizionale che quella supportata da tecnologie telematiche, sta crescendo l'interesse verso la tecnologia del RLO (Reusable Learning Object) o semplicemente LO (Learning Object).

Docenti.org - Learning object questo sconosciuto

Le radici del LO "sono nel paradigma della programmazione object oriented usata nel settore informatico, dove vengono creati componenti ("objects") indipendenti l'uno dall'altro, che possono essere riutilizzati in contesti diversi grazie al loro riassemblaggio di volta in volta nuovo a seconda delle esigenze e dell'obiettivo da perseguire. Come potremmo definire un Learning Object? Sito ufficiale. Ieri Learning object, oggi “risorse”: dove reperirli e come (ri)usarli? Qualche settimana fa, una collega appartenente al gruppo “Insegnanti” di Facebook ha postato la seguente domanda: “Sto cercando indirizzi di repository di Learning Object in italiano, chi può aiutarmi?”.

Ieri Learning object, oggi “risorse”: dove reperirli e come (ri)usarli?

Ora, di learning object se ne parla da quasi dieci anni e il fatto che sul web oggi “si trovi di tutto e di più” è decisamente entrato nell’immaginario collettivo. Tuttavia, contrariamente a quanto si sarebbe potuto supporre, le risposte sono state poche e spesso interlocutorie (“cosa intendi per repository?” Esempi. Cosa sono le licenze Creative Commons?

Esempi

Quali sono le licenze e come riconoscerle? Queste sono alcune delle domande a cui l'autrice di questo Learning Object ha dato una risposta. Si tratta di un L.O. sulle Creative Commons, rivolto, in particolare a chi vuole fare musica attraverso software più o meno specifici (è pensato per giovani alle prime armi) o distribuirla sul web. All'interno, esempi di siti web e risorse CreativeCommons per fare musica con il pc, esempi di siti web, risorse e procedure per condividere la tua musica sotto licenza Creative Commons. Learning Object. APPUNTI DI FISICA. Materiali per lezioni di tipo flipped sull'equilibrio dei fluidi. Salta al contenuto principale Tu sei qui Ti trovi in: News » Risorse didattiche II grado » Fisica Dom, 12/04/2015 - 15:44 EM - Vengono proposte alcune risorse didattiche inerenti al tema dell'equilibrio dei fluidi.

Materiali per lezioni di tipo flipped sull'equilibrio dei fluidi

Digital Einstein Papers Home. IL PENDOLO di FOUCAULT - Didattica. Fisicamente.it. Www.fisicamente.net - News 2.

Siti_Mappe concettuali

Inspiration Software, Inc. - The Leader in Visual Thinking and Learning. Spicynodes : Home. XMind: The Most Professional Mind Mapping Software. Mappe concettuali. Programmi per fare mappe concettuali.

Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente.

Programmi per fare mappe concettuali

Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. La scelta in questo campo è davvero ampia: ci sono soluzioni professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per fini lavorativi, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti e delle soluzioni online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul PC. Da non sottovalutare, poi, il fattore mobile: ormai sono sempre di più i software per le mappe concettuali che consentono di visualizzare e modificare i propri documenti anche da smartphone e tablet tramite apposite app. Programmi per creare mappe concettuali e mentali. Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali

Strumenti_Scuola

Edmodo. Schoology. Flippedflowmodel.png (PNG Image, 620 × 349 pixels) Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte. Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte

Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte.

Notizie_Scuola

Riforma e Concorso scuola 2015-2016: fuori i semplici laureati, scontro punteggi TFA-PAS. Graduatorie di istituto II fascia finestre semestrali: possono iscriversi anche docenti abilitati non presenti in III fascia. Buona scuola, punto per punto riforme e contestazioni. Riforma della scuola: i 10 punti principali del ddl. Contestata a Bologna, durante la Festa dell'Unità.

Riforma della scuola: i 10 punti principali del ddl

Poi a Roma (e in altre 7 città italiane) dove il 5 maggio scorso sono scesi in piazza in migliaia, insegnanti, studenti, genitori, per le strade per dire "no" a una riforma che non piace. Dopo gli incontri con i sindacati e le modifiche apportate al testo originale, la legge è arrivata alla Camera con il voto di fiducia e poi al Senato dove, sempre con la fiducia, è stato votato il maziemendamento che ne modifica alcuni aspetti rispetto alla formulazione originale. Ora il testo tornerà il 7 luglio nuovamente alla Camera. È un iter lungo, carico di scontri, proteste e discussioni, quello che riguarda la Riforma della Scuola del Governo Renzi. Scuola, Senato approva fiducia. Bagarre in aula. ROMA - La riforma della Buona Scuola ha passato il primo scoglio, quello di Palazzo Madama.

Scuola, Senato approva fiducia. Bagarre in aula

L'aula del Senato ha dato il via libera alla fiducia sul maxiemendamento presentato due giorni fa dai relatori, Francesca Puglisi del Pd e Franco Conte di Ap, in commissione Istruzione al Senato. Ora il provvedimento passa alla Camera dove arriverà il 7 luglio. La Buona scuola.