background preloader

BUFALE E FAKE NEWS a cura di Patr...- Mappa Mentale

https://www.mindomo.com/it/mindmap/bufale-e-fake-news-a-cura-di-patrizia-vayola-17aa448429d24e35a051c3c5934632f6

Related:  TUTORIAL E MANUALI PER STRUMENTI UTILI ALLA DIDATTICA DIGITALEfact check bufale e acchiappa clicdidattica digitale

G Suite for Education ATTENZIONE: le novità introdotte da Google negli ultimi mesi non sono ancora state integrate nella guida. Alcune parti possono quindi risultare superate. Sto preparando una versione aggiornata del documento. La mia guida “G Suite for Education – La scuola nel cloud” è disponibile gratuitamente in due varianti: Per scaricare la guida nel formato preferito dal documento Google va utilizzato il comando “Scarica come”, presente nel menù “File”. La guida contiene un indice gerarchico navigabile, note, screenshot per ogni comando/procedura e un gran numero di collegamenti ipertestuali.

ci cascano in tanti Nota: alcuni link sono intenzionalmente alterati aggiungendo “togliquesto-” all’indirizzo per non regalare clic a notizie errate e false. Avete sentito la notizia del gattino Pilù, che avrebbe ereditato un milione e mezzo di euro? Ne hanno parlato molti giornali nazionali e locali (per esempio Repubblica). E quella dell’eredità trovata in una cassetta di sicurezza a Lugano, in Svizzera, composta da quasi tre miliardi di lire italiane in banconote che però per la Banca d’Italia sono carta straccia? Questa ha avuto grande risonanza non solo in Italia (Il Giornale) ma anche, comprensibilmente, sulla stampa svizzera (per esempio Tio.ch e Rsi.ch).

Come utilizzare you tube in sicurezza! - Dida-tech Come possiamo utilizzare You Tube in sicurezza? Riuscire ad accedere a risorse educative e utilizzare i video su YouTube per rendere le lezioni a scuola più accattivanti ma in sicurezza sembra ormai impossibile. Ti proponiamo in questo breve articolo delle soluzioni molto semplici , veloci ed efficaci. La prima soluzione si chiama fake news BUFALA Lo sapevi che se aggiungi un bicchiere d’acqua alle patatine mentre le friggi diventano più croccanti? – bufale.net SHADOW | 13 dicembre 2016 | 0 | Bufala Ci segnalano i nostri contatti come stia girando sulle loro bacheche la seguente immagine (archiviata qui): Lo sapevi che? Jumble & Kahoot Tutorial Italiano 2018 Come funzionano. Imparare giocando Quiz gratis Didattica #Blended #Gamification integrazione Apple Schoolwork e Code.org Corsi online in offerta. approfitta adesso per conseguire Certificazione Informatica riconosciuta. Iscriviti al Corso ECDL Online massimo punteggio Concorsi INPS, Scuola assunzioni Docenti precari 2018 prova orale informatica fino a 3 punti, Personale ATA 24 mesi, Forze Ordine, Università. Rilascio attestati Informatica riconosciuti MIUR ogni giorno tutta Italia.

Una parola al giorno: griefing Una parola al giorno toglie il digital divide di torno. Vi ho parlato più volte di troll e trolling, del gusto talvolta perverso di intervenire a gamba tesa nelle discussioni online, quasi sempre a sproposito. Il troll – in sintesi – vive per accendere fuochi e alimentarli con la benzina, ovvero fa flaming. Come scegliere un font - la guida completa Quante volte ti sei trovato nella situazione di dover decidere quale font usare? Quante volte ti sei messo a cercare il font più adatto al tuo progetto scorrendo per ore la tendina dei font, frugando tra le centinaia di caratteri che hai scaricato o acquistato? Vuoi sapere come poter scegliere un font che sia perfetto per il tuo progetto? Allora questo è l’articolo che stavi cercando. Questo articolo è una guida alla scelta del font più adatto al tuo progetto. Ti aiuterà in quei momenti in cui scorrere la tendina dei font di Illustrator o Word sembra la sola ed unica speranza.

"L'82 per cento degli italiani non sa riconoscere una bufala sul web" GLI ITALIANI non si fidano dei social e non sono in grado di distinguere sul web una bufala da una notizia affidabile. È la fotografia del Paese che emerge dal rapporto "Infosfera", realizzato dal gruppo di ricerca sui mezzi di comunicazione di massa dell'università Suor Orsola Benincasa, guidato da Umberto Costantini, docente di Teoria e tecniche delle analisi di mercato, ed Eugenio Iorio, docente di Social media marketing. Secondo lo studio l'87% degli italiani non crede nei social network come fonte di notizie credibili, mentre l'82% non è in grado di riconoscere una bufala che circola sul web. • TANTO USO, POCA FIDUCIA Gli italiani sono iperconnessi eppure si fidano poco del web e dei social. Per l'87,24 per cento degli italiani Facebook e compagni non offrono più opportunità di apprendere notizie credibili, ma per gli utenti questo non sembra costituire un problema.

Zeetings: condividere e rendere interattive le proprie presentazioni nel web La rete è piena di soluzioni che consentono di condividere presentazioni costruite con PowerPoint. Oggi vi presento Zeetings, un'applicazione gratuita che permette di caricare le nostre presentazioni internet e di condividerle attraverso un URL univoco, con delle funzionalità che la rendono davvero innovativa. Innanzitutto nelle situazioni in presenza, quando il relatore passa ad un'altra slides, in automatico avviene lo stesso cambiamento nei dispositivi degli altri partecipanti.

Un videocorso gratuito sulle fake news Il fenomeno delle bufale sta rappresentando un problema di dimensioni mondiali, capace di incidere in maniera significativa in ogni settore della vita di ciascun individuo. Dalla politica all'economia, dalla sanità al costume, gli effetti delle fake-news rappresentano lo scotto più pesante che stiamo pagando per aver accesso libero all'universo delle informazioni. Una realtà in cui diventa opportuno disporre delle conoscenze adeguate per poter difendersi dalle "post-verità". Creare rubriche Messaggio per utenti con sintetizzatori vocali Benvenuto, Se state utilizzando un sintetizzatore vocale vi consigliamo di entrare in modalità "Miglior Accesso". Questa modalità è progettata per agevolare alcune modalità di navigazione: Ogni pagina è divisa in sezioni e ogni sezione è descritta da un titolo (navigazione tramite headings).Ogni sezione è associata ad un ruolo (navigazione tramite landmarks).In testa ad ogni pagina si trovano i collegamenti veloci (navigazione tramite link interni).

Related: