background preloader

DigComp 2.1. e DigComp Edu

Facebook Twitter

Per essere sicuri online partiamo dalla competenza! L’accesso ad internet è un diritto.

Per essere sicuri online partiamo dalla competenza!

È un diritto anche essere educati perché si possa abitare l’ambiente digitale in modo competente e sicuro. Stiamo facendo tutti la nostra parte? Non basta saper galleggiare nell’ambiente digitale. È necessario conoscere anche i potenziali pericoli, sapere come agire in caso di difficoltà, conoscere e rispettare le “regole” sempre. Tutti abbiamo intercettato, magari in modo distratto, notizie in merito a cyber attacchi verso soggetti di ogni età o, addirittura, interi Paesi. Siamo tutti potenzialmente sotto attacco. Gestire l’identità digitale. Coalizione per le competenze e le occupazioni digitali #cittadinanzadigitale. La Commissione europea ha dato l’avvio alla coalizione per le competenze e le occupazioni digitali composta da Stati membri, imprese, parti sociali, ONG e operatori del settore dell’istruzione.

Coalizione per le competenze e le occupazioni digitali #cittadinanzadigitale

Perché? Nuovi cittadini dell'era dell'accesso. Una sfida educativa in cui genitori non sono lasciati soli: il ruolo della scuola.

Nuovi cittadini dell'era dell'accesso

A scuola è arrivata l’ora della cittadinanza digitale. È ora di cittadinanza (digitale) e creatività nelle scuole italiane.

A scuola è arrivata l’ora della cittadinanza digitale

I riflettori sono finalmente puntati su una delle competenze indicata, nell’ormai lontano 2006, come strategica per l’apprendimento permanente dei cittadini europei. Parliamo della competenza digitale che, purtroppo, insieme ad imparare a imparare, competenze sociali e civiche e spirito di iniziativa e imprenditorialità, ha svolto fino ad oggi un ruolo da Cenerentola nella scuola. È sempre stata lì, citata ma, nei fatti, ritenuta “accessorio”. "Riconnessioni", l'importanza delle competenze digitali a scuola. Di cosa abbiamo bisogno per fare della scuola un laboratorio di innovazione che risponda ai bisogni dei cittadini?

"Riconnessioni", l'importanza delle competenze digitali a scuola

Di metterci alla prova e fare squadra. La competenza digitale di cittadini, docenti ed organizzazioni educative è un elemento chiave del progetto Riconnessioni, un grande programma di innovazione nelle scuole e per le scuole avviato ufficialmente nei primi giorni di ottobre. Nasce grazie a Fondazione per la Scuola e Compagnia di San Paolo che investe direttamente 10 milioni di euro in tre anni, ma non potrebbe esistere senza il contributo e la collaborazione di molti partner pubblici e privati, dal MIUR, all’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, al Comune di Torino.

DigComp 2.1. Che cos'è DigCompEdu, per le competenze digitali di docenti e educatori. In un recentissimo articolo apparso su questo sito, la collega Silvia Mazzoni elencava cinque punti “programmatici” per lo sviluppo del PNSD. Tra essi, al quarto posto, si trova il curricolo: “pianificare e supportare il lavoro dei docenti rivolto alla declinazione completa e articolata delle competenze digitali”.

In effetti, la definizione di un framework comune per le competenze digitali è una delle azioni del PNSD stesso (#14) per la quale era prevista l’istituzione di un tavolo tecnico già per il dicembre 2015. Nel frattempo, tuttavia, il dibattito internazionale e soprattutto europeo sul tema si è arricchito di una proposta specifica per i docenti: il framework DigComp, pensato come modello delle competenze digitali del “cittadino europeo”, a sua volta citato dal PNSD come importante fonte di ispirazione proprio dell’azione #14 (ma qui si rischia il corto-circuito!) , è ora corredato anche di una versione “educational”, rivolta agli insegnanti. Risorse Umane/Organizzazione. DigCompEdu: ecco come dev'essere il docente della scuola digitale.

Abbiamo da dicembre 2017 la versione definitiva del quadro di competenza DigCompEdu il documento che descrive le competenze di cui deve essere in possesso chi insegna: un documento che è diretta espressione della Commissione Europea (che ha commissionato il lavoro al suo Centro di Ricerca – JRC, Joint Research Center), un documento che recepisce in modo maturo la conoscenza ormai patrimonio delle tante esperienze di Scuola Innovativa digitale realizzate dal mondo della Ricerca e della Scuola.

DigCompEdu: ecco come dev'essere il docente della scuola digitale

La versione definitiva del framework DigCompEdu riporta tutti gli elementi distintivi descritti nell’articolo comparso su questa rivista a luglio 2017 e modifica in modo sostanziale solo un elemento, quello dell’area di competenza sull’impegno professionale del docente (Professional Engagement) da cui è stata “stornata” la competenza di “gestire dati digitali”. Leggi: Competenze digitali, dall’Europa all’Italia la strategia per uscire dall’emergenza. DigCompEdu: un'introduzione alle Competenze Digitali per gli Educatori. In quale livello mi trovo? DigCompEduITA. SET2017 15 Ravotto.

Corsi online. WikiScuola in qualità di ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 offre Corsi di Formazione in servizio online, coaching e community di studio per tutti gli insegnanti sui temi dell' "Innovazione Didattica Digitale".

Corsi online

La proposta è rivolta a tutti i docenti ed è incentrata sui temi, gli strumenti e le metodologie più efficaci ed attuali per l'insegnamento e apprendimento attraverso l'utilizzo di risorse digitali e di rete. Nel menu a sinistra di questa pagina si trova il Catalogo completo dei Corsi attivi online disponibili. Tutti i nostri Corsi sono presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. alla quale iscriversi per attestato formazione riconosciuta MIUR.

Demo della piattaforma Moodle di e-learning corsi.wikiscuola.it. Questionario di autovalutazione DigCompEdu SAT. Questionario di autovalutazione DigCompEdu SAT Il questionario di autovalutazione DigCompEDU SAT è stato realizzato dalla Commissione Europea, JRC B.4 per aiutare i docenti di ogni ordine e grado a identificare i propri punti di forza e le aree di miglioramento rispetto al modo in cui utilizzano le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.

Questionario di autovalutazione DigCompEdu SAT

La versione preliminare del questionario di autovalutazione DigCompEdu SAT è stata sviluppata nell’ambito del progetto sperimentale “DigCompEdu SAT DigCompEdu Self Assessment tool -Lot 3 Italy, Portugal and Spain” (Contratto N. 35186 -2018 A08-IT) progettato e finanziato dalla Commissione Europea (JRC B.4) e condotto in Italia dal CNR, Istituto per le Tecnologie Didattiche (CNR-ITD). Certificazione Pedagogica Europea sull'uso delle TIC.