background preloader

Utili

Facebook Twitter

Ritorno a scuola, le app da scaricare per affrontare l'anno. Il nuovo anno scolastico è ormai dietro l'angolo, e se è vero che gli studenti passano ogni giorno in media 3 ore davanti allo schermo di uno smartphone (tra WhatsApp, Facebook, Instagram, Snapchat), è anche vero che ogni smarthone si può trasformare in uno scrigno di risorse utili per affrontare al meglio il ritorno in classe. Ecco quali sono le app più utili per gli studenti di scuola superiore. School Manager School Manager viene considerato il programma per eccellenza per lo studente. Ha lo scopo di sostituire (per alcuni affiancare) il diario cartaceo. Ci permette di tenere traccia dei compiti e delle verifiche di ogni giorno in maniera molto essenziale e di spuntarli tramite una checklist. Presenta anche una funzione per registrare i voti di ogni materia con una scala graduatoria personalizzabile.

Evernote e Keep Prendere appunti con Evernote è facile e divertente. iStudiez Pro Treccani Grammatica Wolfram Alpha School Manager Evernote e Keep iStudiez Pro Treccani Grammatica Wolfram Alpha. Riforma valutazione, cosa cambia: modifiche al PTOF, comportamento, giudizi, bocciature e molto altro. La guida gratuita - Orizzonte Scuola. D.Lgs. n.62 del 2017 sulla valutazione. Cosa cambia nel primo ciclo di istruzione e quali compiti spettano al collegio in considerazione delle nuove norme introdotte? Il decreto legislativo n.62 recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze, approvato ai sensi dell’art.1 commi 180 e 181 della Legge 107/2015, apporta importanti modifiche al decreto n.122 del 2009, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione. Ad un’attenta lettura del decreto n.62, il legislatore ha ritoccato in parte le disposizioni già esistenti, attribuendo ad esse, in taluni casi, una differente veste terminologica.

Il DPR 122 non è stato del tutto esautorato giacché nella sostanza resta inalterata la natura formativa della valutazione. Come anticipato nell’art.8 del decreto, le modalità di articolazione e di svolgimento delle prove saranno definite successivamente. Scarica la guida gratuita Scarica il quadro sinottico. Raccolte di Programmi Didattici - PcInTasca. Le nostre raccolte di programmi Le raccolte che vengono proposte sono state predisposte da un team di docenti che ha testato tutti i singoli programmi e sono organizzate in un menù, diviso per discipline, che è stato realizzato dallo stesso team. PcInTasca Versione 2013.10 Leggera In questa versione sono presenti solo i 5 programmi base sotto descritti e il menù didattico preorganizzato: » 7-Zip: per non aver problemi a comprimere ed estrarre i vari tipi di archivi (zip, rar, 7z...) » AbiWord: per avere sempre con sé un lettore di documenti Word (compatibile sia con formati Microsoft Office che OpenOffice) » Firefox: per navigare in sicurezza nel Web, con i propri segnalibri e configurazioni preferite » Instantbird: per poter parlare con i propri contatti da qualunque computer (compatibile con tutti i più famosi protocolli) » SumatraPDF: per avere la certezza di poter leggere documenti PDF (e non solo) su qualunque dispositivo PcInTasca Versione 2013.10 Elementare.

Atuttascuola - Portale delle risorse didattiche gratuite on-line. Tecnica della scuola. Orizzonte Scuola – La scuola in un click. Programmazione 2014- 2020. Ambito Territoriale di Palermo. USR Sicilia. Home - MIUR.

Carta del Docente.