background preloader

Tecnica della scuola

http://www.tecnicadellascuola.it/

Giochi all'aperto e attivita' per bambini Giochi di qualsiasi genere da fare da soli, con gli amici, durante una festa, all'aria aperta. Giochi, giochi e ancora giochi. L'importante è divertirsi senza farsi male. Mentre un disco suona tutti girano intorno alla stanza in fila e a tempo di musica. U.S.R. Sardegna Centri Territoriali di Supporto CTS Scadenza invio proposte progettuali : 14 gennaio 2016 Allegati Progetto New Tribes Liceo Scientifico Michelangelo Via Donoratico, Cagliari 2 dicembre 2015 ore 9.15-12 Allegati Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO Ogni singolo docente è preoccupato per le sue pratiche di insegnamento e le competenze coinvolte in questo processo. Quante volte vi siete chiesti in merito a un modo migliore per insegnare la stessa lezione che hanno impartito ad una classe prima di voi? Quante volte avete utilizzato la tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento? Queste sono alcune domande ricorrenti ogni volta che le nostre capacità di insegnamento sono messe alla prova.

Fondazione Giovanni Agnelli - Fga.it Alle ore 17 nell'Aula Magna dell'Istituto Avogadro, organizzata da Fondazione Agnelli e Asapi Dopo la presentazione nazionale a Roma e un incontro a Milano, il nuovo rapporto della Fondazione Agnelli La valutazione della scuola. A che cosa serve e perché è necessaria, pubblicato da... Superiori in quattro anni? John Elkann a proposito di giovani e lavoro WP 53 - La valutazione del personale docente, delle Istituzioni scolastiche e l´autovalutazione WP 52 - La pubblicità dei risultati della valutazione esterna dei livelli di apprendimento raggiunti dalle scuole

Invalsi On Line di Matematica e Italiano ISTRUZIONI Prove Invalsi On Line Le Prove Invalsi di quinta elementare riguarda Matematica e Italiano. Le due materie vanno affrontate in giorni diversi, il 5 e il 6 maggio. Institut français Palermo L’Institut français Palermo è sede legale per il conseguimento delle certificazioni ufficiali DELF/DALF, riconosciute a livello internazionale e dalle università francesi. La sede di Palermo ha competenza sulle province di Palermo, Agrigento e Trapani. Il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) rilasciati dal Ministère de l’Éducation Nationale, de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche, attestano il livello di conoscenza della lingua francese e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri.

Prove invalsi, anche on line, per la scuola primaria e secondaria ( elementari medie superiori ) Scaricare la Prova Invalsi, fotocopiarla, correggerla, richiede tempo e denaro (tre prove per allievo in una scuola di media grandezza richiedono 140.000 fotocopie). Una soluzione può essere quella di trasformare la Prova Invalsi in Prove Invalsi On Line. I ragazzi possono compilarla al computer e vedere la correzione subito dopo aver finito la prova. MOOC Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. I MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi online massivi aperti) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche e accedono ai contenuti unicamente via web.

Opportunità per la scuola Informazioni valide per la partecipazione al Bando 2016 Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, permettendo a tutti i cittadini di acquisire competenze fondamentali, (quadro strategico Istruzione e Formazione 2020). Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:

TFA-PAS - Aurelio Agliolo Gallitto News 12.01.2015 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE | link News 17.12.2014 - ELENCO GENERALE SCUOLE SICILIA ACCREDITATE | link News 16.05.2014 - Bando del II ciclo di TFA | link News 21.10.2014 - Decreto Rettorale N. 3671: prove d'esame del II Ciclo di TFA | link News 10.06.2014 - Nota Rettorale Rettorale Prot. Chi siamo - Noi PA "Chi siamo" è la sezione del Portale che presenta NoiPA (servizi PA a Persone PA) agli utenti e destinatari del portale e riporta le informazioni relative alla struttura, il contesto e la storia, dalla nascita del sistema ad oggi. Nelle pagine interne alla sezione si riportano le informazioni relative all'organizzazione e all'evoluzione del sistema, anche dal punto di vista strutturale e tecnologico, in particolare: L'organizzazione e le sedi L'infrastruttura informatica. NoiPA è il sistema informativo realizzato per gestire i dati dei dipendenti amministrati e assicurare la presa in carico del trattamento economico del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione che mette a disposizione i servizi di: elaborazione dei dati giuridico-economici e dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente, inclusi quelli fiscali e previdenziali. L'attuale bacino di utenza di NoiPA è riconducibile a diverse categorie di utenti quali:

Clil Sito informativo Home La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, con riferimento all’articolo 6, comma 2 del Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2010, introduce nei Licei Linguistici l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL già a partire dal corrente anno scolastico. Per la formazione del personale docente di disciplina non linguistica (DNL) già in servizio presso le scuole, il Ministero ha avviato un’azione di formazione che prevede un corso per l’acquisizione delle competenze sulla metodologia CLIL e un precorso per l’acquisizione delle competenze linguistiche fino al raggiungimento del C1 (QCER). Ai corsi possono accedere i docenti in possesso in alternativa di:

La community eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Related: