background preloader

Tecnica della scuola

http://www.tecnicadellascuola.it/

Related:  mfesteggiantelgiambrunogiovannaasaroerminiaviolaIstituzionali

Il MIUR “trasmette” la Direttiva sul Sistema nazionale di valutazione Con la Circolare Ministeriale 47 del 21 ottobre il MIUR trasmette la Direttiva 11/14 applicativa del Regolamento sul sistema nazionale di valutazione adottato con il DPR 80/13. I contenuti della direttiva sono stati già ampiamente illustrati su questo sito (vedi correlati) Come è noto la FLC CGIL ha espresso la propria radicale opposizione al modello di valutazione del sistema di istruzione che il governo intende mettere in atto. Le motivazioni di questo profondo dissenso sono già state espresse pubblicamente e hanno portato la FLC CGIL a impugnare il DPR 80/13 e a predisporre l'impugnativa della Direttiva 11/14. Nella circolare vengono fornite indicazioni che aggravano ulteriormente il quadro delineato dal Regolamento e dalla Direttiva. Per la compilazione del RAV la circolare prevede la costituzione in ogni scuola, di una unità di autovalutazione costituita dal Dirigente Scolastico, dal docente referente per la valutazione e da uno o più docenti designati dal Collegio dei docenti.

Repetita Treccani Veniteci a trovare sul nostro portale: iscrivetevi al canale per vedere tutte le nostre videolezioni: questa lezione di Storia: Con l’emergere dei problemi sociali legati all’urbanizzazione, al lavoro di fabbrica, all’emarginazione e alla povertà di intere classi sociali escluse dai benefici dello sviluppo industriale ed economico si creò una nuova forma di proletariato, il cosiddetto “proletariato di fabbrica”, che cominciò a maturare una nuova coscienza di classe e a favorire la formazione di associazioni operaie, che si dedicavano alla cooperazione e al mutuo soccorso tra associati. È su questo terreno sociale che si collocano le idee di Karl Marx e Friedrich Engels, padri del socialismo moderno: ascoltiamo Lavinia Mochi! Nel 1848, a Londra, Marx ed Engels pubblicarono il Manifesto dei comunisti, che li rese gli esponenti di spicco di un nuovo socialismo che univa i fondamenti economici e filosofici con la necessità di una rivoluzione.

U.S.R. Sardegna Centri Territoriali di Supporto CTS Scadenza invio proposte progettuali : 14 gennaio 2016 Allegati Progetto New Tribes Liceo Scientifico Michelangelo Via Donoratico, Cagliari 2 dicembre 2015 ore 9.15-12 Allegati Programmazione 2014- 2020 110 100K 259Share80 126 2902 ACCESSO A GPU Richiedi/recupera le credenziali di accesso Back to top

Institut français Palermo L’Institut français Palermo è sede legale per il conseguimento delle certificazioni ufficiali DELF/DALF, riconosciute a livello internazionale e dalle università francesi. La sede di Palermo ha competenza sulle province di Palermo, Agrigento e Trapani. Il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) rilasciati dal Ministère de l’Éducation Nationale, de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche, attestano il livello di conoscenza della lingua francese e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri.

Gli interventi didattici differenziati - Idee e percorsi per insegnare - Simone Scuola Gli interventi didattici differenziati Ogni alunno, in quanto essere umano, è diverso dall’altro per età, livello di sviluppo, ritmo di apprendimento, motivazioni, tendenze, aspirazioni. La Costituzione italiana, nell’articolo 3, afferma che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e ne limitano la libertà e l’eguaglianza. La scuola è lo strumento attraverso il quale la Repubblica forma i cittadini e quindi il suo compito è quello di fornire a tutti gli alunni un’istruzione che soddisfi il principio costituzionale del pieno sviluppo della personalità. È possibile conciliare il pieno sviluppo della personalità e la diversità di ogni essere umano in un solo modo: attraverso un’offerta formativa "individualizzata".

Prove invalsi, anche on line, per la scuola primaria e secondaria ( elementari medie superiori ) Scaricare la Prova Invalsi, fotocopiarla, correggerla, richiede tempo e denaro (tre prove per allievo in una scuola di media grandezza richiedono 140.000 fotocopie). Una soluzione può essere quella di trasformare la Prova Invalsi in Prove Invalsi On Line. I ragazzi possono compilarla al computer e vedere la correzione subito dopo aver finito la prova. Raccolte di Programmi Didattici - PcInTasca Le nostre raccolte di programmi Le raccolte che vengono proposte sono state predisposte da un team di docenti che ha testato tutti i singoli programmi e sono organizzate in un menù, diviso per discipline, che è stato realizzato dallo stesso team. PcInTasca Versione 2013.10 Leggera In questa versione sono presenti solo i 5 programmi base sotto descritti e il menù didattico preorganizzato: » 7-Zip: per non aver problemi a comprimere ed estrarre i vari tipi di archivi (zip, rar, 7z...) » AbiWord: per avere sempre con sé un lettore di documenti Word (compatibile sia con formati Microsoft Office che OpenOffice) » Firefox: per navigare in sicurezza nel Web, con i propri segnalibri e configurazioni preferite » Instantbird: per poter parlare con i propri contatti da qualunque computer (compatibile con tutti i più famosi protocolli) » SumatraPDF: per avere la certezza di poter leggere documenti PDF (e non solo) su qualunque dispositivo PcInTasca Versione 2013.10 Elementare

MOOC Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. I MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi online massivi aperti) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche e accedono ai contenuti unicamente via web. Matematica e pre-algebra per la scuola media: stampabili e schede Ripasso misto di matematica per la scuola media: corso 1 Livello 1: semplicissimo(primi 2 mesi di scuola) Livello 2: successivi 3 mesi di scuola Livello 3: successivi 3 mesi di scuola Livello 4: corso completo (mesi conclusivi di scuola) Ripasso misto di matematica per la scuola media: corso 2-3 Livello 1: semplicissimo(primi 2 mesi di scuola) Livello 2: successivi 3 mesi di scuola Livello 3: successivi 3 mesi di scuola Livello 4: corso completo (mesi conclusivi di scuola) Giochi di edHelperKu Giochi di matematica facilissimi

Didattica e apprendimento Didattica e apprendimento Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilità. pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Il ‘non formale’ e la legge 107. L’operatività della roadmap

Opportunità per la scuola Informazioni valide per la partecipazione al Bando 2016 Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, permettendo a tutti i cittadini di acquisire competenze fondamentali, (quadro strategico Istruzione e Formazione 2020). Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:

TFA-PAS - Aurelio Agliolo Gallitto News 12.01.2015 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE | link News 17.12.2014 - ELENCO GENERALE SCUOLE SICILIA ACCREDITATE | link News 16.05.2014 - Bando del II ciclo di TFA | link News 21.10.2014 - Decreto Rettorale N. 3671: prove d'esame del II Ciclo di TFA | link News 10.06.2014 - Nota Rettorale Rettorale Prot.

Related: