background preloader

Teachers'blog

Facebook Twitter

V Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0. Sfrutta il potenziale dello storytelling in classe con Storybird - Prof Digitale. L’officina di lettura, il reading workshop e un taccuino blu. Premessa: metodi, modelli e strumenti, una falsa questione Competenze vs conoscenze, lezione frontale vs flipped class, learning by doing vs didattica tradizionale: e se la smettessimo una volta per tutte di fare i guelfi e ghibellini?

L’officina di lettura, il reading workshop e un taccuino blu

Di inneggiare alle tecniche e agli strumenti o di demonizzarli tout court? Continuo a pensare che ciascuna lezione sia una relazione con gli studenti, una traduzione del sapere in sapere da conoscere, e quindi essa non possa dipendere solo dagli strumenti o da categorie pedagogiche. Dobbiamo riappropriarci del contesto e degli obiettivi concreti legati al nostro mandato istituzionale: non esiste un metodo efficace o non efficace a prescindere, ma contesti diversi, strumenti diversi e obiettivi diversi, con buona pace di certi facili dibattiti tra innovatori e tradizionalisti. Scuola Aumentata - Home - ScuolaSocial. La classe capovolta - L'ora di italiano. Immigrati per sognare immagini allegoriche. A ottobre ho conosciuto la seconda A.

Immigrati per sognare immagini allegoriche

Un incontro fatale in molti sensi: 4 mesi da incubo. Tutto ciò che nessun insegnante vorrebbe mai avere nelle sue classi era tutto condensato fra quei banchi: maleducazione, insulti, liti, voce alta, nessuna voglia di lavorare, rifiuto di qualsiasi proposta didattica, nessun materiale mai, improperi, passività assoluta. Sembrava che niente li scalfisse. Rassegnati alla loro sorte. Mai disponibili a nessun dialogo educativo. In questo ultimo mese la seconda A è diventata mia classe d’elezione. Cristina Bralia: Edu Designer - Profilo profess... Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 1^ Parte. L’utilizzo didattico delle tecnologie deve puntare su tecnologie semplici e versatili come la Radio Web Dovendo ragionare di utilizzo didattico delle tecnologie occorre spogliarsi dei panni del tecnologo e indossare quelli dell’insegnante, occorre specialmente evitare l’effetto “Wow”, tipico del marketing emozionale, nella scelta della tecnologia più mirabolante e avveniristica, spesso del tutto inutile sul piano didattico.

Dalle TIC alle TAC In gioco vi è non l’integrazione della didattica nelle tecnologie, ma esattamente il contrario, sono le tecnologie a dover essere ricondotte nell’ambito della didattica. Home. Surfing #9: Gruppi Facebook per insegnanti (seconda parte) Dettagli Annachiara Scalera Risorse didattiche, informazioni, consigli e soprattutto relazioni: i gruppi Facebook possono rivelarsi validi alleati per chi insegna.

Surfing #9: Gruppi Facebook per insegnanti (seconda parte)

Scuola, in gruppo (su Fb) si insegna meglio. 1° - Italiano: grammatica - Benvenuti su profwaltergalli! Miriam Gaudio: PROEMIO ILIADE. Scuola7 - Archivio. N. 17. Millennials: generazione “liquida” Il “Rapporto Giovani 2016” dell’Istituto Toniolo Angelo PRONTERA Un Rapporto sulla condizione giovanile È stato presentato il 30 novembre scorso al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il “Rapporto Giovani 2016”, curato dall’Istituto Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica e con il sostegno di Intesa Sanpaolo e della Fondazione Cariplo.

n. 17

Scuola7 - n. 23. Mainikka. Insegnante e animatrice culturale, sono nata a Milano e mi sono laureata in lettere classiche; all’esperienza didattica ho unito una formazione artistica (dizione, lettura espressiva, tecniche e pratiche dell’uso della voce) e interculturale.

mainikka

Ora vivo in provincia di Bergamo e mi diverto tra editing, formazione, letture pubbliche, animazioni e laboratori, corsi e percorsi didattici, ludici, culturali ed interculturali. Lavoro da sola oppure in compagnia di preziosi collaboratori: educatori, logopedisti, animatori stranieri… I miei spazi preferiti sono le biblioteche e le librerie. Ho ideato il servizio bibliotecario BabyBiblio, che animo in diverse biblioteche della Provincia di Bergamo, secondo gli intenti del progetto nazionale Nati Per Leggere. Risorse per l'animatore digitale – Dall'imparare come tortura all'imparare come intrattenimento. 1° compleanno PNSD - La classe attiva. Emedialab – emedialab. LA DESCRIZIONE DI UNA PERSONA. Devi tenere conto di: • chi è • come si chiama • aspetto fisico, (dalla testa ai piedi) • abbigliamento • il carattere: qualità e difetti • il temperamento, indole o animo • i suoi interessi • quali sentimenti suscita.

LA DESCRIZIONE DI UNA PERSONA

Nome, età, chi è, che lavoro/attività fa. Elisabetta Buono. Pratica riflessiva nel laboratorio di scrittura. Laura Pirotta. Vol 16, N° 2. La scuola a modo mio! Il blog del mestiere di scrivere. Myprof-reginato. Passi Capovolti. Indire, sito ufficiale. Di Isabel de Maurissens 16 Marzo 2012.

Indire, sito ufficiale

Non ci sono vincitori se gli insegnanti sono in competizione fra loro. Pessimi rapporti e competizione tra insegnanti nel corpo docente si sviluppano per una serie di motivi che derivano di solito dall’attuale cappa di paranoia, paura e frustrazione che avvolge la pubblica istruzione – ma è necessario combattere la negatività!

Non ci sono vincitori se gli insegnanti sono in competizione fra loro

Facciamo del male solo a noi stessi e ai nostri studenti. Homepage - Educazione Digitale. Passi Capovolti. Cosa c'è di nuovo in classe: Flipped Classroom. Tutti i post con etichetta "Flipped classroom" Slide presentazione Progetto (febbraio 2014)

Cosa c'è di nuovo in classe: Flipped Classroom

1 - Didattica capovolta in pillole - Insegnante Rita Faustinella. E' possibile la didattica capovolta nella scuola primaria?

1 - Didattica capovolta in pillole - Insegnante Rita Faustinella

Sono entrata in contatto con la Flipped Classroom in modo del tutto casuale. Immobilizzata a casa, durante un periodo piuttosto lungo di malattia, cercavo un modo di condividere con i miei alunni alcuni contenuti di arte e musica che poi avrei approfondito con loro in classe, al mio rientro. Girovagando in rete mi sono resa conto che la mia intenzione e la mia "intuizione" erano già praticate da tempo sotto forma, appunto, di didattica capovolta. INNOVAZIONE. MondadoriEducation. Didattica con il digitale Play all Segui i video sulla didattica digitale per imparare come fare lezione con gli strumenti e i contenuti digitali di Mondadori Education. 1:07:36 37:20 46:02 45:46 40:01 55:46 57:26 40:37 2:26 This item has been hidden Tutorial Play all Non sai come visualizzare il MEbook offline o quale app scaricare per leggere il tuo libro?

Guarda i videotutorial per imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti digitali di Mondadori Education. 1:09 1:37 This item has been hidden. PON Didatec. Nuccia Silvana Pirruccello. Salvatore Aranzulla. Video tutorial. Upload Facebook. APPrenderò – La scuola verso il futuro. Forte il video della prof! Faccio l’insegnante da quindici anni, ma l’anno scolastico appena conclusosi non è stato come gli altri: quest’anno mi sono capovolta! Ormai lo sanno tutti… “potere dei social”! Ho studiato a lungo questa nuova metodologia didattica, la flipped classroom. Francesco Valeriani. CREARE UN VIDEO DIDATTICO EFFICACE, VELOCEMENTE E GRATIS.

LEARNING DIARY: uno strumento didattico aumentato dalla tecnologia - Scuola e Tecnologia.