background preloader

Nuove tecnologie per la PA

Facebook Twitter

Bloomberg contro i social network "Mi soffocano, non mi fanno governare. Il sindaco di New York sbotta contro Facebook e Twitter: "Gestire una città richiede progetti a lungo termine. Non si può sottostare a un referendum quotidiano" di VITTORIO ZUCCONIPRIGIONIERO di Facebook, vittima dei social network, Michael Bloomberg, il sindaco della più grande città americana si arrende. Non è più possibile governare e programmare nell'assedio di questi referendum istantanei scatenati in Rete che contestano ogni decisione. "Sono soffocato dai social network che non mi lasciano lavorare" lamenta Bloomberg, divenuto l'apprendista stregone prigioniero delle scope elettroniche che lui stesso ha creato e ora gli si rivoltano contro. Era a Singapore, il pur popolarissimo sindaco, eletto e rieletto prima come repubblicano e poi come indipendente, quando ha proclamato la propria insofferenza, come ha scritto il New York Times, per i nuovi strumenti di socializzazione virtuale che diventano un'immensa piazza incontrollabile e rumorosa.

Contro i bavagli sul web ecco il "digital survival kit. Oggi 12 marzo si celebra la giornata mondiale contro tutte le censure su internet. Il lunghissimo elenco degli abusi - nei regimi dittatoriali e non solo - denunciati nell'ultimo rapporto di Reporters Sans Frontiéres. Che propone gli strumenti adatti per poter cifrare le informazioni di ARTURO DI CORINTO CONTRO tutte le censure su Internet, una giornata mondiale. Il 12 marzo. Chiesta da varie associazioni per i diritti umani e la libertà d'informazione, è stata lanciata da Reporters senza frontiere che denuncia i regimi autoritari che fanno la guerra alla libertà d'informazione ma anche le ipocrisie dei governi occidentali. Che delle campagne cinesi espropriate ai contadini. E' inoltre altissimo il numero dei netizen arrestati, 199 secondo Rsf, e numerosissime le intimidazioni e le torture ai cyberattivisti in carcere in Bahrain, Syria, Cina ed Egitto obbligati perfino a fornire false dichiarazioni in tv.

Filtrare la rete. La censura dei contenuti può essere chirurgica. Il survival kit. Social media is about social science not technology. Uribu - Denuncia e Conquista. Pillola rossa o pillola blu: le relazioni digitali sono “autentiche”? (Alice annotata 18c) Nel post precedente (Il Malinteso necessario per intendersi - Alice annotata 18b) abbiamo visto come il secondo capitolo di Alice nel Paese delle Meraviglie si chiude aprendo la strada ad una evoluzione adattativa del rapporto Alice-Topo, basata sul mutuo consenso; una strada che passa per la narrazione delle nostre storie personali, per la messa a fattor comune di emozioni, sensazioni, ricordi che, una volta condivisi, costituiscano una nuova base per la costruzione di significato (sensemaking). “Un processo sociale: quello che dico, che seleziono e che concludo sono determinati da chi mi ha socializzato e come”[i].

Affermazione ancora più vera nel mondo del social networking in Rete: “nel mondo digitale cosiddetto 2.0 di oggi, il nostro Sé esiste solo in connessione a tutti gli altri”, dicevamo con De Kerchove discutendo sulla Pagina Facebook di Alice Annotata la Nota 9a (commento di Giovanna Guariniello). `It's very good jam,' said the Queen. `No, it can't,' said the Queen. Notizie Virali. Quanto social media e social network siano solo mezzi di distribuzione sociale dei mezzi di massa, come sostiene Tom Foremski, o se invece svolgano un ruolo ormai indispensabile per un’ecologia dell’informazione, è parte integrante delle sperimentazioni e del dibattito in corso su evoluzioni, credibilità e sostenibilità del sistema massmediatico. Nella maggior parte dei casi, sin ora, le fonti di informazione tradizionale hanno mostrato incertezza ed insicurezza, da un lato desiderose di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dallo strumento a fini promozionali dall’altro incerte, insicure sull’impatto reale che lo stesso può avere sul loro futuro, zigzagando pericolosamente tra veti e socialità della notizia.

NewsWhip, società specializzata nel monitoraggio della diffusione delle notizie attraverso social network e social media, ha classificato, sintetizzandole [anche a fini promozionali?] Se ti piace, Condividilo: Mi piace: Mi piace Caricamento... Alessio Baù - Web, socialmedia, comunicazione e politica - NON MI FERMO. Come mi nascondo da Google Vademecum per la privacy in Rete. Dal 1° marzo, tra non pochi dubbi, sono entrate in vigore le nuove regole di privacy di Google. Piccolo viaggio tra i sistemi per regalare il meno possibile di se stessi al sistemi di tracciamento dei servizi di Mountain View di IVAN FULCO SECONDO i teorici del Grande Fratello (quello orwelliano, non quello Endemol), lo scambio non è per nulla equo: ogni giorno, Google permette ai suoi utenti di accedere a decine di servizi online in forma gratuita, ma il prezzo da pagare - per quanto non monetario - è comunque troppo alto. Sono tutti i dati che quotidianamente condividiamo con Mountain View (registrando un Google Account o anche solo eseguendo una ricerca), e che entrano nell'ecosistema del mercato pubblicitario a disposizione di decine di società.

Google conosce il tuo nome, la tua posizione geografica, utilizza la tua cronologia di navigazione. Dopo l'esordio, Il primo marzo, delle norme unificate sulla privacy, il fronte degli scettici ha trovato tuttavia nuovi protagonisti. “Non mi fermo” è partito. Il mio intervento: My Res Publica | Social Milano – il blog di Alessio Baù. Si è svolto ieri a Milano, presso il teatro della Cooperativa, il primo “Non mi fermo“, occasione di analisi e agorà per proposte politiche. Si tratta di un format creato da Giulio Cavalli, attore, autore, attivista antimafia e consigliere regionale della Regione Lombardia, che ha deciso di renderlo itinerante e bimensile.

Il prossimo agorà sarà a Bergamo. L’appuntamento si pone l’obiettivo di raccogliere competenze diverse, su temi sensibili e vari (dall’antimafia alla cultura, dall’innovazione digitale al diritto di cittadinanza, dalla tutela dei beni comuni al lavoro), per trarne esempi e atti concreti, da studiare e anche tradurre in mozioni e proposte di legge. Conosco Giulio fin da quando io e altri amici lo invitammo alla prima Settimana contro le mafie a Milano, nel 2009. Da allora lo seguo e apprezzo il suo costante, coraggioso, indefesso impegno, nel quale è coadiuvato da Odetta Melazzini.

In pochi tweet, da @nonmifermo: @alessiobau: primi segnali anche in Italia. A Day in the Life of the Internet [INFOGRAPHIC] The Internet is, by most scientific estimates, friggin' huge. While only about one-third of the world's population is connected, the amount of data we generate and consume is likely to blow your hair back. Perhaps the best way to put all those petabytes in perspective is to look at what goes down in a single day. How much "stuff" happens on the Internet every 24 hours?

Would you believe that 294 billion emails are sent? That 2 million blog posts are written? SEE ALSO: 10 Reasons Twitter Is Sexier Than Facebook The infographic below, courtesy of MBAonline.com, breaks it down even further. Image courtesy of iStockphoto, iPandastudio. In arrivo Italian Open Data Licence 2.0. Pubblica Amministrazione e nuove tecnologie: a che punto siamo? (Seconda parte) Nuovo Codice della PA Digitale. Il piano di e-government 2012 | Stato di attuazione del piano e-gov 2012. Il Piano di e-government 2012 realizzato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l' Innovazione Renato Brunetta definisce un insieme di progetti di innovazione digitale che, nel loro complesso, si propongono di modernizzare, rendere più efficiente e trasparente la Pubblica Amministrazione, migliorare la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese e diminuirne i costi per la collettività, contribuendo a fare della Pubblica Amministrazione un volano di sviluppo dell’economia del Paese.

Il Piano definisce circa 80 progetti , aggregati in 4 ambiti di intervento e 27 obiettivi di Governo da raggiungere entro la legislatura. Ognuno dei progetti di innovazione previsti dal Piano si propone di produrre dei risultati misurabili ed è scadenzato da rilasci o momenti di verifica intermedi che permettono una pubblica e trasparente valutazione del suo stato di realizzazione. PA Digitale - Soluzioni Innovazione Pubblica Amministrazione. Fatto altro passo in avanti verso una PA digitale « Renato Brunetta. The Complete Guide to Setting Up the New Facebook Page Design. Our social media team had a nice little surprise upon logging into Facebook this morning. We hinted at it last month, but it looks like the day has already come.

The new Facebook business page design, which is virtually the same as Timeline, is now available for all businesses to implement on Facebook pages! Facebook is giving page administrators the chance to preview, tweak, and publish their new design immediately, but the new design won't be forced on you until March 30, 2012.

In other words, you have until March 30 to play around with the new design without publishing before it must go live. How to Set Up Your New Facebook Page Design Upon logging in and accessing your Facebook business page as an administrator, you'll be presented with the following message: Start Tour: Click the green 'Start Tour' button to get started. Step 1A: Set Your Cover Photo In the 'About' section of the tour, you'll first be prompted to choose what's called a cover photo for your page. No calls-to-action? LiquidFeedback – Interactive Democracy.

Meta socialnetworks. Obama diventa il «candidato digitale» - CHICAGO - "The Beast", la "bestia". 29 gennaio 2012 dal nostro inviato Mario Platero CHICAGO - "The Beast", la "bestia". Quando la vedi per la prima volta è nervosa, organica, spaventevole. La "Bestia" è l'arma segreta da un miliardo di dollari con cui Barack Obama cercherà di constrastare, confondere e poi sbaragliare l'avversario repubblicano che lo sfiderà per la Casa Bianca 2012. Mentre i quattro repubblicani si stanno dilaniando in Florida, poi, fra una settimana in Nevada, poi in Missouri - sforzi dispersi in conflitti locali - Obama è già avanti, è alla campagna nazionale. «Stiamo costruendo la bestia perfetta - dice Jim Messina, il capo della campagna Barack Obama 2012 - i nostri sforzi tecnologici e quelli sul campo faranno sembrare preistorica la campagna del 2008».

Incontriamo Messina sul ponte di comando della "War Room", la sala da guerra al sesto piano di One Prudential Plaza a Chicago. È qui, nel cuore della bestia, che si prepara la strategia elettorale stato per stato. A TweetStar il guru dei social media Marco Massarotto. Gli italiani su Facebook. GCSI - RIVISTA INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA. Philosophy of Information. Computer Ethics Institute. Derrick de Kerckhove. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Derrick de Kerckhove Derrick de Kerckhove (Wanze, 30 maggio 1944) è un sociologo belga naturalizzato canadese. Ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto. È autore di La pelle della cultura e dell'intelligenza connessa (titolo originale: The Skin of Culture and Connected Intelligence) e Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all'Università di Toronto. Passato[modifica | modifica sorgente] De Kerckhove ha ricevuto il suo dottorato in filosofia (Ph.D), in Lingua e Letteratura Francese dall'Università di Toronto nel 1975 ed un dottorato del terzo ciclo in Sociologia dell'Arte dall'Università di Tours (Francia) nel 1979.

È stato un associato del Centro per la Cultura e la Tecnologia dal 1972 al 1980 ed ha lavorato con Marshall McLuhan per oltre 10 anni come traduttore, assistente e co-autore. Teoria dell'Intelligenza Connettiva[modifica | modifica sorgente] Vilém Flusser. Vilém Flusser (May 12, 1920 – November 27, 1991) was a Czech-born philosopher, writer and journalist.

He lived for a long period in São Paulo (where he became a Brazilian citizen) and later in France, and his works are written in several different languages. Life[edit] Flusser was born in 1920 in Prague into a family of Jewish intellectuals. His father, Gustav Flusser, studied mathematics and physics (under Albert Einstein among others). Flusser attended German and Czech primary schools and later a German grammar school. In 1938, Flusser started to study philosophy at the Juridical Faculty of the Charles University in Prague. In 1960 he started to collaborate with the Brazilian Institute for Philosophy (IBF) in São Paulo and published in the Revista Brasileira de Filosofia; by these means he seriously approached the Brazilian intellectual community. Vilém Flusser is the cousin of David Flusser. Philosophy[edit] Philosophy of photography[edit] Notes[edit] References[edit] Finger, Anke et al.

Prometeus la Rivoluzione dei Media. Noam Chomsky - Il mito dei media liberi (Sub It) Lettera aperta a Mark Zuckerberg. Gino Agnese: McLuhan e il futurismo. Marshall McLuhan. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Herbert Marshall McLuhan Herbert Marshall McLuhan (Edmonton, 21 luglio 1911 – Toronto, 31 dicembre 1980) è stato un sociologo canadese. Biografia[modifica | modifica sorgente] Nato nel 1911 in Canada a Edmonton, nella provincia dell'Alberta, McLuhan studiò dapprima ingegneria alla Università del Manitoba, quindi lingua e letteratura inglese all'Università di Cambridge, nel Regno Unito. A Cambridge studiò presso I. Qui ebbe tra gli studenti un giovane gesuita di nome Walter J. Il 4 agosto 1939 McLuhan sposò Corinne Lewis, di Fort Worth (Texas), e insieme passarono il 1939-40 nell'Università di Cambridge, dove egli continuò a lavorare alla sua tesi di dottorato su Thomas Nashe e le arti verbali.

Opera[modifica | modifica sorgente] Introduzione[modifica | modifica sorgente] Per esempio, McLuhan suggerisce che il Medioevo fosse caratterizzato da una forte enfasi sullo studio della logica formale. La galassia Gutenberg[modifica | modifica sorgente] Cosenza: nuove tecnologie per i Vigili Urbani. Raffa incontra Brunetta a Roma 2011 11 09. Emilio Fede contro Facebook. Derrick De Kerckhove contro Facebook, iTunes e il Decreto Alfano. La crisi del capitalismo.flv. Come nascono le buone idee? La civiltà Empatica in italiano.

Cambiare i paradigmi dell'educazione. Il successo di Facebook. Beppe Grillo parla della rete. La bocca della verità. Appalti chiari tra trasparenza e semplificazione. E-Government by UE. Com-Pa 2009: Sergio Talamo, Responsabile Linea Amica. Help Key TV - Modelli di comunicazione innovativi per il cittadino.