background preloader

EdPuzzle

Facebook Twitter

Novità da EDpuzzle: ora è possibile avviare sfide in tempo reale in stile Kahoot! EDpuzzle, il più usato strumento digitale realizzazione video con inserimeno di domande e note, ha rilasciato una serie di nuovi aggiornamenti per l'anno scolastico in corso.

Novità da EDpuzzle: ora è possibile avviare sfide in tempo reale in stile Kahoot!

Il più interessante è senza dubbio la modalità Go live! , che permette di proiettare i video di Edpuzzle su uno schermo in modo che gli studenti possano sfidarsi, rispondano alle domande in tempo reale sui loro dispositivi, esattamente come avviene per altri strumenti per la gamification come Kahoot! Il sistema LIve Mode permette inoltre di valutare e monitorare le risposte degli studenti. Atra interessantissima novità è Open Class: gli studenti possono iscriversi a una classe esistente senza creare un account, usando un codice di classe che viene loro assegnato.

Ultima, ma nonsecondaria implementazione è la sincronizzazione di Edpuzzle con i LMS più popolari come: Google Classroom, Moodle, Canvas, ecc. Dalla schermata principale, andate sulle vostre Classi. Vai su EDpuzzle Articoli correlati. EDpuzzle disponibile come app Android per gli studenti. Edpuzzle. EDpuzzle: Video Tutorial. DigCompEdu: ma molto Meglio Bloom E le conoscenze?

EDpuzzle: Video Tutorial

Svaporate nel nulla! Che dire delle capacità? Evidentemente non servono più né cognizione, né metacognizione! L'uso efficace del digitale nell'insegnamento e nell'apprendimento non si può ridurre alle sole competenze, ma anche facendo finta che sia così e confinando il discorso alle sole competenze, ci si resta male a vedere come vengano chiamate competenze "cose" che non lo sono, mentre competenze che sono competenze vengano invece trascurate.

Insomma meglio un Syllabus oppure un titolo meno pretenzioso o, ancora meglio, copiare la Tassonomia degli obiettivi cognitivi di Bloom nella suo versione per il digitale (Andrew Churchs, 2008), vedi Ricomincio da Bloom. Trovo utile DigComp 2.1, ma questo framework richiede ancora molto work, potrebbe essere la proposta di una proposta di un framework. Cosa c'è dunque? Traduzione Area 6 Mi interessa particolarmente l'area 6, come promuovere - facilitare le competenze digitali degli studenti. 1.1. Creare videolezioni con EdPuzzle. EDpuzzle. Sperimentare la flipped classroom? Niente di più facile con EDpuzzle! La flipped classroom?

Sperimentare la flipped classroom? Niente di più facile con EDpuzzle!

A mio avviso un’idea geniale ma…come realizzarla? Sono tanti gli strumenti disponibili in rete e sicuramente EDpuzzle è uno di questi. Edpuzzle.com è un sito per creare videolezioni complete di domande e note audio. Una semplice registrazione ci permette di accedere come “teacher” e di avere quindi a disposizione una bacheca personale. Per cimentarsi nella costruzione di videolezioni è sufficiente scegliere “+ New video” dal menu sulla destra. "Mi piace": "Mi piace" Caricamento... EDpuzzle. Assegnare video come compito con Edpuzzle. Dettagli Categoria: Storia Creato: Mercoledì, 16 Settembre 2015 08:17 Tra i tanti strumenti che permettono di assegnare dei video come compito ai nostri studenti, oggi mi soffermerò su Edpuzzle, una app per iPad e Chrome veramente semplice da usare.Ci si può iscrivere con il proprio account Google o Edmodo e cominciare subito a creare video lezioni.Con la ricerca interna possiamo trovare filmati su YouTube, Vimeo, KhanAcademy, Nation Geographic, etc etc.

Assegnare video come compito con Edpuzzle

Una volta selezionato il video che vogliamo utilizzare possiamo operare diverse modifiche: tagliarlo per non rendere troppo lunga e noiosa la visione ai nostri studentiinserire note vocaliaggiungere un nuovo commento audio a tutto il filmatoinserire domande aperte, a risposta multipla o semplicemente commenti scrittiassegnarlo alla nostra classe Quando gli studenti visioneranno il video e risponderanno alle domande, il sistema ci aggiornerà indicando tempi, risposte e percentuali di successo dei nostri alunni.