background preloader

2014 monitor

Facebook Twitter

Il punto sulle anomalie termiche del 2014. Le temperature si mantengono insolitamente elevate, in questo mese di Novembre in Italia, a causa di persistenti correnti di scirocco che, come loro conseguenza, determinano anche forti precipitazioni sulla nostra Penisola.

Il punto sulle anomalie termiche del 2014

Ma qual'é l'andamento termico a livello globale misurato in questo anno 2014? Ricorrendo ai dati NCEP CFSR-CFSv2, che integrano i dati di stazioni al suolo con i dati CFS per coprire le aree che non presentano rilevazioni, abbiamo un 2014 che presenta un'anomalia globale di +0,112°C. Si tratta di un anno caldo, ma comunque inferiore a diverse annate passate, tra cui il 1998 che resta l'anno più caldo, a causa del grande episodio di Nino.

Voci dal Concistoro europeo n. 7: testa a testa per il primo posto » YouTrend. Italia Ora - l'Italia in tempo reale. Ad Ottobre 2013 l’attivo commerciale a quota 4,1 miliardi (dopo la ripresina estiva, crolla nuovamente l’Import) Ad ottobre, dopo qualche mese di ripresa (alimentata dalla ricostituzione delle scorte), flette l’Import, e si riallarga l’attivo della Bilancia Commerciale Rispetto al mese precedente, a ottobre 2013 si registra una diminuzione sia dell’export (-0,5%) sia, in misura più rilevante, dell’import (-2,6%).

Ad Ottobre 2013 l’attivo commerciale a quota 4,1 miliardi (dopo la ripresina estiva, crolla nuovamente l’Import)

La diminuzione congiunturale delle esportazioni è la sintesi dell’aumento delle vendite verso i paesi dell’area extra Ue (+0,8%) e del calo di quelle verso i paesi dell’area Ue (-1,5%).