background preloader

Tableaux vivants

Facebook Twitter

Quattro modi per fare i quadri viventi senza fotomontaggio. “Come hai fatto a mettere gli alunni dentro il dipinto?”

Quattro modi per fare i quadri viventi senza fotomontaggio

Questa è la domanda più frequente delle colleghe di storia dell’arte che vorrebbero ripetere l’esperienza dei tableau vivant. Ma, quando rispondo che sono elaborazioni digitali fatte con Photoshop, si scoraggiano e rinunciano all’esperimento. Tuttavia si possono fare benissimo anche senza programmi di fotomontaggio. Anche perché, come ho ripetuto più volte, la valenza didattica del quadro vivente sta nell’attenzione che richiede allo studente nel momento in cui si confronta con l’opera d’arte, sta nel cogliere espressioni, dettagli, gesti. Make a Masterpiece, 4 opere d’arte ricreate con Photoshop e Adobe Stock. Nel 1990, dei ladri hanno fatto irruzione nel museo Isabella Stewart Gardner di Boston, e hanno rubato il capolavoro di Rembrandt ‘La tempesta sul Mar di Galilea’.

Make a Masterpiece, 4 opere d’arte ricreate con Photoshop e Adobe Stock

Nel 2016, l’artista indiano Ankur Patar ha fedelmente ricreato il dipinto utilizzando 236 immagini, senza mai lasciare Photoshop. Patar fa parte del progetto Adobe, Make a Masterpiece, che ha incaricato quattro artisti digitali di Behance a ricreare fedelmente dei capolavori persi, rubati o distrutti, utilizzando solo risorse Adobe Stock.

La sfida consisteva anche nel rivedere le loro ipotesi sul potenziale creativo delle risorse stock “Mi sono avvicinato alla ri-creazione proprio come avrebbe voluto Rembrandt, sono partito dal cielo e ho proseguito da lì”, ha detto Ankur Patar, che ha utilizzato 236 immagini per ricreare la tempesta sul mare di Galilea. “Questo è un progetto da sogno per me, e spero che possa ispirare altri artisti grazie alle possibilità fornite da Adobe Stock.” Passeggeri della metro fotografati di nascosto come quadri del '600. La metro puo’ essere di una noia mortale.

Passeggeri della metro fotografati di nascosto come quadri del '600

Non è il caso per Matt Crabtree che ha realizzato questa serie intitolata: “16th Century Tube Passengers”. Di nascosto, fotografa passeggeri della metro di Londra come se fossero un quadro del ‘600. Il risultato è perfetto. I capolavori dell’arte diventano fotografie. Nel 2011, l’artista e blogger Jeff Hamada ha lanciato sul web il Remake Project, con l’idea di promuovere il rifacimento fotografico di opere del passato.

I capolavori dell’arte diventano fotografie

Dal progetto è nato un libro con i 50 migliori scatti raccolti sinora. Come sarebbe il dipinto del 1942 Nightwaks di Edward Hopper se fosse una fotografia scattata oggi? O Gli amanti che René Magritte dipinse nel 1928? È quello che si è domandato nel 2011 Jeff Hamada – artista giappo-canadese fondatore del famoso art blog Booooooom – quando ha lanciato Remake Project, invitando il popolo di internet a elaborare contemporanee versioni fotografiche di capolavori del passato. Nel giro di quattro anni, Jeff Hamada ha messo in piedi una vasta collezione di scatti di professionisti come di dilettanti, che hanno proposto geniali rivisitazioni di opere iconiche, da La ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer a La morte di Marat di Jacques-Louis David.

I capolavori dell’arte: come sarebbero se fossero realizzati oggi. Scritto da Marta Pettinau | martedì, 18 agosto 2015 · 0 Jacques Louis David, La morte di Marat (1793), remake di Adrianne Adelle Come sarebbe il dipinto del 1942 Nighthawks di Edward Hopper se fosse una fotografia scattata oggi?

I capolavori dell’arte: come sarebbero se fossero realizzati oggi

O Gli amanti che René Magritte dipinse nel 1928? È quello che si è domandato Jeff Hamada – artista giappo-canadese fondatore del famoso art blog Booooooom – quando nel 2011 ha lanciato Remake Project, invitando il popolo di internet a elaborare contemporanee versioni fotografiche di capolavori del passato. “Le gallerie d’arte sono un posto dove le persone che non hanno studiato arte non si sentono a loro agio – racconta Hamada – Così il mio obiettivo è diventato rendere l’arte divertente.” Celebrities Dress Up As Their Favorite Personal Icons – Fubiz Media. Clever Ads Feature Classic Artists Photographing Their Self Portrait » Design You Trust. Design, Culture & Society. Super Heroes Meet Flemish Art. L'arte "esce" dai quadri: i personaggi di Hayez e Caravaggio per le strade Kiev.

Art & Photography: Christian Tagliavini. Clever Homage-to-Picasso Fashion Story Photographed by Eugenio Recuenco. Flash mob didattici? Katerina Belkina - Paint — A Series of Photographic Self-Portraits. Untitled. Part NouveauPart Nouveau. Clever Homage-to-Picasso Fashion Story Photographed by Eugenio Recuenco. » LE DONNE CHE LEGGONO SONO PERICOLOSE. Le donne che leggono sono pericolose.

» LE DONNE CHE LEGGONO SONO PERICOLOSE

Una performance fotografica a cura di Andrea Benedetta Bonaschi e Francesca Mirabile – classe IV D Sabato 13 dicembre 2014, alle ore 10.00, presso la Project Room (Atrio) del Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo si inaugura la mostra fotografica “Le donne che leggono sono pericolose” . Liceo artistico, una mostra da rimanere a bocca aperta - Bergamo Post. Una performance fotografica per omaggiare la lettura e per raccontare come un libro possa essere trasgressione, ancora oggi.

Liceo artistico, una mostra da rimanere a bocca aperta - Bergamo Post

Le donne che leggono sono pericolose non è solo una curiosa monografia di Bollmann Stefan, anzi: dallo scorso 13 dicembre è anche il titolo di una mostra al Liceo Artistico di Bergamo, che reinterpreta, in modo fresco e efficace, 20 famosi ritratti di affascinanti lettrici. Più ci mettiamo in testa che la generazione di oggi è digitale, incapace di apprezzare la bellezza della tradizione e troppo veloce per soffermarsi sui particolari, e più sbagliamo. Foolsdoart. Modern Renaissance Portraits. Arte europea e africana. La contaminazione è alla base dell’identità contemporanea e dell’arte di Yinka Shonibare MBE che, nato a Londra nel 1962, ha fatto la spola tra Inghilterra e Nigeria suo paese d’origine, mescolando le carte di due culture l’africana e quella europea.

arte europea e africana

Alla Brand New Gallery di Milano il 26 Marzo gli è stata dedicata una personale, aperta fino al 10 Maggio 2014, che riflette da una parte la fascinazione dell’artista per le stoffe e i tessuti tradizionali dell’Africa, dall’altra la vicinanza ad aspetti culturali e politici dell’Europa. Tra le opere esposte alla Brand New Gallery ci sono installazioni, un film, sculture e fotografie dove protagonista è l’uomo, o meglio un aristocratico vittoriano caduto in disgrazia, che venuto direttamente dall’800 inglese fa rivivere antichi ideali romantici soggetti a non poche contaminazioni. Informazioni: 15th Century Flemish Style Portraits Recreated In Airplane Lavatory. Hendrik Kerstens - Fotografie simili a quadri fiamminghi. Noto per “ritrarre” i sui soggetti in pose ispirate ai dipinti olandesi del 17° secolo, Hendrik Kerstens è uno di quegli artisti che sono riusciti a sviluppare una carriera concentrandosi apparentemente su un unico soggetto, la figlia Paula: l’imperturbabile protagonista di ogni sua scatto, in grado di ammaliare (e respingere l’osservatore) pur posando con oggetti di uso comune, nel tentativo di emulare abbigliamenti e copricapi del tempo.

Hendrik Kerstens - Fotografie simili a quadri fiamminghi.

Un’intuizione nata del tutto per caso, quando un giorno, togliendosi il cappello al ritorno da equitazione, scopre una capigliatura straordinariamente simile a quelle immortalate per oltre un secolo dai grandi maestri olandesi del ’600. Visione che convince il padre a intraprendere una serie di portraits basati quasi esclusivamente su di lei. Hendrik Kerstens.

Tuschman

Remake foto. Tagliavini. Bill Gekas e sua figlia. Inga Prader.