background preloader

Stampa

Facebook Twitter

Come sbagliare un gol a porta vuota. Progettare grafica è un lavoro considerato divertente, altamente creativo, decisamente cool.

Come sbagliare un gol a porta vuota

E in effetti chi progetta si sente spesso così, un po’ un esaltato, un po’ un genio: sa di avere un pubblico che guarderà i suoi lavori e li toccherà e penserà e proverà qualcosa grazie a quell’oggetto. Formato della carta. Il formato carta fa riferimento alle dimensioni del foglio, solitamente espresse in centimetri.

Formato della carta

La voce 'formato' è correntemente impiegata per designare le dimensioni del libro o di una pubblicazone. Il formato deve il nome al telaio, detto appunto forma, di solito in legno di cipresso al cui interno erano tesi sottili fili di ottone, detti vergelle, ancorati ad alcune traverse di legno, i filoni, disposti perpendicolarmente alle vergelle.

Quando si immergeva la forma nel tino o nella vasca che conteneva l'impasto acquoso ottenuto dalla macerazione dei cenci (il pesto), i filoni e le vergelle ne riuscivano a trattenere una parte che liberata dall'acqua in eccesso, dopo un ulteriore trattamento con colla e successiva asciugatura, sarebbe diventata un foglio di carta di dimensioni pari a quelle dello staccio. Domande e Risposte Tecniche Tutorial sulla Serigrafia. Preparare un file da stampare (Adobe Illustrator) - SEOTurtle. Questo articolo è il terzo della serie “Come preparare un file da stampare“.

Preparare un file da stampare (Adobe Illustrator) - SEOTurtle

Nei precedenti articoli, ho spiegato in breve alcuni concetti chiave per la tipografia e successivamente, in maniera generica, come preparare il documento. Dunque, prima di proseguire, consiglio di dare uno sguardo a questi due prima. Vi lascio qui di seguito i link: Parte 1, Parte 2. È ovvio, però, che un articolo scritto non sarà mai esplicativo come una persona che te lo spiega di persona e ti mostra come fare le cose.

Proprio per questo motivo, avevo già anticipato che avrei fatto un video che spiegasse come adoperare quanto detto fino ad ora. Ve lo lascio qui di seguito, buona visione! Come centrare i colori in fase di stampa serigrafica. Stampo con colori ad acqua e telai da 55 fili, per ora ho sempre fatto a 1 colore, ora ho però comprato una giostra a quattro braccia.

Come centrare i colori in fase di stampa serigrafica.

Dovrei centrare il più possibile i negativi sui 4 telai, per poi aggiustarli il meno possibile una volta inseriti nella macchina, come posso fare? Francesco, Milano Di norma quando si stampa a più colori, ciascuna pellicola relativa a ciascun colore è dotata di 6 crocini, 3 in alto e 3 in basso, per centrare i colori in fase di stampa. I crocini vengono posizionati in fase di separazione dei colori. Preparare files di stampa corretti. Il metodo di colore corretto per i Vostri files è il metodo CMYK.

Preparare files di stampa corretti

Un errore commesso di frequente nella spedizione dei files di stampa è l'invio con metodo di colore RGB. Ma per la stampa abbiamo bisogno sempre di files con metodo CMYK. Il metodo RGB è studiato per la rappresentazione dei colori sui monitor o sui display e pertanto non è adatto ai prodotti di stampa. Esso compone l'immagine con i colori rosso, verde e blu. La stampante domestica a getto d'inchiostro converte le impostazioni del colore e può quindi stampare questi file, ma sono sempre presenti differenze cromatiche rispetto all'immagine sul monitor. Le macchine da stampa professionali necessitano invece sempre di file in CMYK = Cyan (blu), Magenta (rosso), Yellow (giallo), Key (nero). Per ulteriori informazioni sul metodo di colore CMYK, fare clic QUI Di seguito è descritto come creare il documento in Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Adope Photoshop e Inkscape (gratuito) con metodo di colore CMYK.

PPT - LA STAMPA PowerPoint Presentation. LA COMUNICAZIONE. Sitographics. Deficere est iuris gentium. Carattere da stampa. 1.

Carattere da stampa

Premessa Il c.d.s., o c. tipografico, o semplicemente c., inteso come l’insieme dei segni grafici alfabetici componibili per formare parole, è stato inventato intorno al 1450 da Johann Gutenberg a Magonza. L’invenzione è stata talmente importante che generalmente viene confusa con l’invenzione della stampa. In realtà si stampava già da molti secoli: tessuti, carte da gioco, immagini sacre, anche brevi testi. La teiera di Russell e Photoshop – #3. «Confusion will be my epitaph.»

La teiera di Russell e Photoshop – #3

(Pete Sinfield) Poche cose sembrano confondere i miei studenti come un concetto che in realtà può essere esposto con pochissimi passaggi di semplice aritmetica: la risoluzione. La confusione regna sovrana anche in un numero elevato di tutorial e articoli presenti sul Web. Vorrei darne un esempio riportando alcune affermazioni che più o meno tutti hanno letto o sentito. «Questa immagine verrà stampata male perché ha una risoluzione di 96 DPI soltanto.» Esportare PDF per la stampa [tutorial] Introduzione Con questo tutorial per Indesign imparerete ad esportare documenti in PDF in maniera corretta, evitando così di riscontrare problemi in fase di stampa Esportare PDF senza errori vi permetterà di stampare il vostro prodotto senza incorrere in problemi di font, colori, trasparenze, ecc.

Esportare PDF per la stampa [tutorial]

Si può dire che l’esportazione in PDF è tanto importante quanto la capacità creativa. Tutorial Aprite il documento Indesign che volete esportare in PDF. Per esportare correttamente un documento, il primo passo da fare è quello di accertarsi che i profili colore di InDesign siano impostati correttamente. Andate alla voce del Menu modifica – impostazioni colore (come figura sulla dx) e impostate la finestra che si apre, uguale all’immagine qui sotto Vi starete domandando che cosa avete appena modificato.

Il File Per La Stampa Digitale - 1° parte.