background preloader

Fotografia

Facebook Twitter

Master of Photography : Master of Photography. La fotografia, mai abbastanza rivista - Fotocrazia - Blog - Repubblica.it. Street Photography - Leggi e Privacy - Italian Street PhotographyItalian Street Photography. Stefano Chiodi. La macchia umana. Tempo, figura, fotografia. Marco Belpoliti. Guardare secondo John Berger. Tre sono i grandi autori che ci hanno spiegato cos’è la fotografia nel corso della seconda metà del XX secolo: Roland Barthes, Susan Sontag e John Berger.

Marco Belpoliti. Guardare secondo John Berger

Barthes, scrittore e semiologo, ha costruito un discorso geniale fondato sulla semiologia; Sontag, saggista e scrittrice, ha miscelato nei suoi scritti grande cultura e grande personalità artistica; Berger è stato invece soprattutto scrittore, mettendo in campo la sua insopprimibile umanità. C’è una frase che Geoff Dyer cita nel suo scritto d’introduzione a Capire una fotografia di Berger, esemplare del modo di guardare di Berger stesso: “Esiste una forma delicata di empirismo che si identifica così intimamente con il soggetto da trasformarsi in teoria”. Detto altrimenti, Berger ha fatto teoria di ogni relazione umana che ha istituito con persone e immagini, con immagini di persone e con persone in immagine.

Relazione umana vuol dire universalità. Per questo la fotografia è così seducente, e insieme così ambigua. 13 pensieri sconcertanti sulla fotografia. Il regista del popolare video 9 Photo Composition Tips è tornato.

13 pensieri sconcertanti sulla fotografia

LA BELLEZZA, LA VOLGARITA’ E UN COMPITINO PER LE VACANZE. A few days ago I was speaking about photography with some friends (now thats news!)

LA BELLEZZA, LA VOLGARITA’ E UN COMPITINO PER LE VACANZE

And one of them whom really knows the subject (ok, Mr. TT) said some really interesting things on beauty. I take inspiration from that discussion and a bit of my own.. In italian photography there is but one problem: too much beauty. Here everything is impeccably beautiful. Why are we so submissive to beauty, here in Italy? So what counts then?!? Therefore in this context the blackmail by the molasses of beauty is inevitable. The famous photographs which I’ve always criticised (the sunset, the kittens, the venetian masks, the naked girl in a factory…) are not bad!

Besides with the modern photographic cameras its not easy to take bad pictures. Le Foto del Maui: il Blog: Le 10 Regole da conoscere Prima di Criticare una Fotografia. Le 10 regole da conoscere PRIMA di criticare una fotografia. 1) E' una critica propositiva?

Le Foto del Maui: il Blog: Le 10 Regole da conoscere Prima di Criticare una Fotografia

La prima domanda da porsi, anche in ordine di importanza, è se il commento critico che si sta muovendo offre dei propositivi migliorativi, una nostra visione personale con un consiglio su come poter migliorare nella tecnica fotografica quel tipo di immagine.Un commento negativo fine a se stesso, per esempio, non ha quasi mai senso di esistere. Vito Campanelli. Una filosofia della fotografia. Veronica Vituzzi. La stupidità fotografica. Ma perché al giorno d'oggi tutti fotografano?

Veronica Vituzzi. La stupidità fotografica

Prima possibile risposta: perché ora è facilissimo, no? Seconda possibile risposta, più romantica e subdola: perché un'immagine vale più di mille parole – nessuna delle quali però è realmente leggibile in un senso solo. Ma allora perché non disegnare con una semplice matita o una penna, se non si vogliono spendere soldi per dipingere; perché non proprio adesso che la pittura, dopo un secolo di avanguardie artistiche, si è liberata dal dogma della rappresentazione fedele della realtà o di espressione del Bello per farsi pura portatrice del pensiero dell'artista? I vecchi provini a contatto: fotografie di una Hollywood che non c’è più. Diventati obsoleti nell’era della fotografia digitale, i provini sono stati per lungo tempo un prezioso strumento del fotografo professionista, ma raramente erano visti dal pubblico.

I vecchi provini a contatto: fotografie di una Hollywood che non c’è più

I provini a contatto che ritraggono i divi di Hollywood sono molto ricercati dai collezionisti, e grazie ad un nuovo libro di Karina Longworth, l’interesse per questi fogli di foto rare di film famosi, sta aumentando enormemente. “Hollywood Frame by Frame: The Unseen Silver Screen in Contact Sheets, 1951-1997″ é una raccolta storica della fotografia pre-digitale. Questi provini mostrano i molti scatti effettuati ad attori famosi sui set di film in lavorazione, tra i quali veniva poi scelto quello adatto a promuoverlo. Come iniziare a fotografare col passo giusto! Piccola guida sul plagio e il furto in fotografia (2/3) I segreti della fotografia secondo Terry White. Abbiamo intervistato in esclusiva il guru mondiale di Photoshop, Lightroom e tutti i software creativi di Adobe.

I segreti della fotografia secondo Terry White

Ladies and gentlemen, Mr Terry White Pubblicato. Fare fotografia Microstock. Tutto quello che serve. Gli appunti dei fotografi. Photographers’ Sketchbooks è un libro di Stephen McLaren e Bryan Formhals, pubblicato dalla casa editrice britannica Thames & Hudson: racconta attraverso immagini e interviste come 49 fotografi internazionali scattano le proprie fotografie, e come funziona il loro processo creativo.

Gli appunti dei fotografi

Cultor Fotografia: i migliori fotografi al mondo. Gli appunti dei fotografi. 10 fotografie per 10 misteri irrisolti. Untitled. Foto Prima di Photoshop: quando il fotoritocco era artigianale. Picks the Best Photobooks of 2014. Individualità nel Futuro, la fotografia vincitrice del Contest TEN ← Fotolia IT. Henrique Rozada è il vincitore del Contest TEN di sempre per la sezione Fotografia.

Individualità nel Futuro, la fotografia vincitrice del Contest TEN ← Fotolia IT

Il tema da seguire era ‘Individualità nel Futuro’, e in meno di un mese abbiamo ricevuto molte foto interessanti, ma la giuria ha deciso di premiare l’opera di Henrique che è riuscito a trasmetterci una visione davvero unica. Abbiamo parlato con lui per capire da dove ha preso ispirazione e che tecnica ha usato per creare un’immagine così particolare… quindi la parola al fotografo: Henrique: Partendo dal tema ho immaginato un futuro dove tutto risulta semplice e chiaro. Phorma - Photographic studio 2014 on Behance. Search Results. Photography.

Search Results

20 siti web per la fotografia con portfolio accattivanti. Un sito web fotografico è un mezzo di comunicazione assai potente per mezzo del quale entrare in contatto con potenziali nuovi clienti. Questo è il motivo per cui molti fotografi investono parecchie energie nella realizzazione di siti web professionali attraverso cui mostrare le loro opere fotografiche.

Un obiettivo non così semplice da raggiungere che richiede una scelta oculata del template da implementare in particolre per quel che riguarda la sezione di portfolio. Nikonschool.it.

Linguaggio

Monografie. Storia. Risorse. Siti tematici. Mostre, premi, festival. Racconto fotografico. Calendari. Fotografia.