background preloader

Fotografia

Facebook Twitter

La fotografia, mai abbastanza rivista - Fotocrazia - Blog - Repubblica.it. Molti si vantano dei libri che hanno scritto, io mi vanto dei libri che ho letto.

La fotografia, mai abbastanza rivista - Fotocrazia - Blog - Repubblica.it

Jorge Luis Borges. Street Photography - Leggi e Privacy - Italian Street PhotographyItalian Street Photography. Stefano Chiodi. La macchia umana. Tempo, figura, fotografia. Pubblichiamo un'anticipazione del saggio di Stefano Chiodi contenuto nel terzo volume dell'Enciclopedia delle Arti Contemporanee, curata da Achille Bonito Oliva per l'editore Electa, con il coordinamento scientifico di Andrea Cortellessa, dal titolo Il tempo inclinato.

Stefano Chiodi. La macchia umana. Tempo, figura, fotografia

Eadweard Muybridge, Woman descending steps turning around, da Animal Locomotion La fotografia è uno tra gli agenti decisivi dell’irreversibile trasformazione dei modi di vedere e rappresentare il mondo visibile avvenuta in Occidente nel corso della seconda metà del XIX secolo. Marco Belpoliti. Guardare secondo John Berger. Tre sono i grandi autori che ci hanno spiegato cos’è la fotografia nel corso della seconda metà del XX secolo: Roland Barthes, Susan Sontag e John Berger.

Marco Belpoliti. Guardare secondo John Berger

Barthes, scrittore e semiologo, ha costruito un discorso geniale fondato sulla semiologia; Sontag, saggista e scrittrice, ha miscelato nei suoi scritti grande cultura e grande personalità artistica; Berger è stato invece soprattutto scrittore, mettendo in campo la sua insopprimibile umanità. C’è una frase che Geoff Dyer cita nel suo scritto d’introduzione a Capire una fotografia di Berger, esemplare del modo di guardare di Berger stesso: “Esiste una forma delicata di empirismo che si identifica così intimamente con il soggetto da trasformarsi in teoria”. 13 pensieri sconcertanti sulla fotografia. Il regista del popolare video 9 Photo Composition Tips è tornato.

13 pensieri sconcertanti sulla fotografia

L’ultima fatica di Matthew Rycroft, uscita da solo un paio di giorni, offre 13 Pensieri Sconcertanti sulla Fotografia. LA BELLEZZA, LA VOLGARITA’ E UN COMPITINO PER LE VACANZE. A few days ago I was speaking about photography with some friends (now thats news!)

LA BELLEZZA, LA VOLGARITA’ E UN COMPITINO PER LE VACANZE

And one of them whom really knows the subject (ok, Mr. TT) said some really interesting things on beauty. I take inspiration from that discussion and a bit of my own.. In italian photography there is but one problem: too much beauty. Here everything is impeccably beautiful. Why are we so submissive to beauty, here in Italy? So what counts then?!? Therefore in this context the blackmail by the molasses of beauty is inevitable.

The famous photographs which I’ve always criticised (the sunset, the kittens, the venetian masks, the naked girl in a factory…) are not bad! Besides with the modern photographic cameras its not easy to take bad pictures. And after the word beauty I would like to say two words on the word vulgarity: I often read people that, in their vague programming intents, they say NOT to want to take vulgar photographs. Le Foto del Maui: il Blog: Le 10 Regole da conoscere Prima di Criticare una Fotografia. Le 10 regole da conoscere PRIMA di criticare una fotografia. 1) E' una critica propositiva?

Le Foto del Maui: il Blog: Le 10 Regole da conoscere Prima di Criticare una Fotografia

La prima domanda da porsi, anche in ordine di importanza, è se il commento critico che si sta muovendo offre dei propositivi migliorativi, una nostra visione personale con un consiglio su come poter migliorare nella tecnica fotografica quel tipo di immagine.Un commento negativo fine a se stesso, per esempio, non ha quasi mai senso di esistere. 2) Preferiresti stravolgere quell'immagine? Vito Campanelli. Una filosofia della fotografia. Nel breve saggio Für eine Philosophie der Fotografie (1983) ci sono, in nuce, già tutte le intuizioni che si pongono a fondamento della teoria delle immagini tecniche in seguito sviluppata in Ins Universum der technischen Bilder (1985).

Vito Campanelli. Una filosofia della fotografia

La macchina fotografica è il primo apparato – ripete spesso Flusser – anche se quest’affermazione va presa con il beneficio di un certo grado di approssimazione, l’approccio dell’archeologia dei media potrebbe infatti rivelare numerosi predecessori della macchina fotografica, tutti legittimamente aspiranti allo status di “primo apparato”. Veronica Vituzzi. La stupidità fotografica. Ma perché al giorno d'oggi tutti fotografano?

Veronica Vituzzi. La stupidità fotografica

Prima possibile risposta: perché ora è facilissimo, no? I vecchi provini a contatto: fotografie di una Hollywood che non c’è più. Come iniziare a fotografare col passo giusto! Piccola guida sul plagio e il furto in fotografia (2/3) Ciao e bentrovato!

Piccola guida sul plagio e il furto in fotografia (2/3)

Ecco la seconda parte di una guida liberamente tratta ed adattata da un articolo di Robert Baggs pubblicato su www.diyphotography.net, nel quale riportava l’accaduto di una sua fotografia plagiata ad arte; nell’articolo precedente abbiamo parlato di come prevenire e scoraggiare il plagio o il furto delle tue immagini, oggi invece vediamo come utilizzare gli strumenti sul web per individuare eventuali pubblicazioni non autorizzate delle tue fotografie. La prevenzione del plagio e del furto è certamente importante e dovresti essere preparato il più possibile… Ma, indipendentemente da ciò, c’è una costante piuttosto evidente in ogni deterrente che abbiamo visto: le tue immagini possono ancora essere rubate!

Infatti, un fotografo può adottare tutte le strategie per sentirsi al sicuro, ma resta la vulnerabilità del suo lavoro è un dato reale: ecco perché importante capire quali sono i metodi che hai a disposizione per trovare eventuali immagini plagiate o rubate. A. B. I segreti della fotografia secondo Terry White. Fare fotografia Microstock. Tutto quello che serve. Gli appunti dei fotografi. Cultor Fotografia: i migliori fotografi al mondo. Gli appunti dei fotografi. 10 fotografie per 10 misteri irrisolti. Untitled. Foto Prima di Photoshop: quando il fotoritocco era artigianale. Picks the Best Photobooks of 2014. Individualità nel Futuro, la fotografia vincitrice del Contest TEN ← Fotolia IT. Henrique Rozada è il vincitore del Contest TEN di sempre per la sezione Fotografia.

Individualità nel Futuro, la fotografia vincitrice del Contest TEN ← Fotolia IT

Il tema da seguire era ‘Individualità nel Futuro’, e in meno di un mese abbiamo ricevuto molte foto interessanti, ma la giuria ha deciso di premiare l’opera di Henrique che è riuscito a trasmetterci una visione davvero unica. Abbiamo parlato con lui per capire da dove ha preso ispirazione e che tecnica ha usato per creare un’immagine così particolare… quindi la parola al fotografo: Henrique: Partendo dal tema ho immaginato un futuro dove tutto risulta semplice e chiaro.

Per rappresentare l’idea di individualità ho scelto di inserire una sola figura umana che sembra essere un tutt’uno con il tessuto che copre ma nello stesso tempo è l’estensione del suo corpo. Due Softbox sono stati usati per ottenere luci uniformi in entrambi i lati del corpo della modella, posizionata nella stessa linea.

Lo studio è stato improvvisato come potete vedere nella seguente immagine. Phorma - Photographic studio 2014 on Behance. Search Results. Photography. 20 siti web per la fotografia con portfolio accattivanti. Un sito web fotografico è un mezzo di comunicazione assai potente per mezzo del quale entrare in contatto con potenziali nuovi clienti. Questo è il motivo per cui molti fotografi investono parecchie energie nella realizzazione di siti web professionali attraverso cui mostrare le loro opere fotografiche. Un obiettivo non così semplice da raggiungere che richiede una scelta oculata del template da implementare in particolre per quel che riguarda la sezione di portfolio.

In questo articolo abbiamo voluto proporvi una selezione di 20 e più siti web per la fotografia con portfolio accattivanti da cui prendere spunto. Cosa ne pensate? Nikonschool.it.

Monografie

Storia. Risorse. Siti tematici. Mostre, premi, festival. Generi. Linguaggio. Racconto fotografico. Fotografia.