background preloader

Storia

Facebook Twitter

.:Fotoit - La Fotografia in Italia:. .:Fotoit - La Fotografia in Italia:. 22 foto di nudo di Rudolf Koppitz, Maestro della Secessione viennese. Rudolf Koppitz, nato nel 1884 e spesso scambiato per viennese, per via della sua importanza nel contesto della Secessione, era originario di un minuscolo paese della Slesia austriaca, Schreiberseifen, all’interno dell’Impero Austro Ungarico.

22 foto di nudo di Rudolf Koppitz, Maestro della Secessione viennese

Il suo impegno nella fotografia si divide tra la camera oscura, di cui era considerato un virtuoso, e gli scatti di nudo, spesso ambientati all’aperto, in uno stile che alternava il romanticismo e la visione pastorale, a immagini tragiche e melanconiche, frutto dell’esperienza estetica della Secessione. 15 fotografie vintage mostrano le fasi di costruzione della Torre Eiffel.

La costruzione della Torre Eiffel iniziò il 28 gennaio del 1887 e terminò poco più di due anni dopo, il 31 marzo del 1889.

15 fotografie vintage mostrano le fasi di costruzione della Torre Eiffel

La struttura progettata da Gustave Eiffel è uno dei monumenti più riconoscibili del mondo, e viene visitata ogni anno da oltre 5 milioni di persone. La storia della fotografia in un’interessante infografica - - - Maurizio Marcato: Fotografo artistico, commerciale e industriale a Verona. Le foto importanti per i fotografi. Thomas Hoepker/Magnum Photos In occasione del suo 68esimo incontro annuale la Magnum Photos, una delle più importanti e prestigiose agenzie fotografiche al mondo, ha chiesto ai suoi 60 fotografi di scegliere una foto rappresentativa di un momento cruciale della loro vita personale o lavorativa, a partire da cui «tutto è cambiato» e nulla è stato più come prima.

Le foto importanti per i fotografi

L’intento era creare un coro di voci diverse ma al tempo stesso tra loro omogenee, come di fatto è il lavoro della Magnum: «La cosa particolare della nostra agenzia», ha detto Gideon Jacobs, il direttore creativo della Magnum, «è che è composta da un grande gruppo di fotografi che in alcuni momenti riescono a creare una voce unica composta da mille singole voci».

Dall’iniziativa è nata una collezione di 60 bellissime fotografie, le cui stampe firmate sono attualmente in vendita: qui potete vederne dieci. Dentro ogni foto, chi l’ha scattata spiega perché è importante. L'attimo precedente 10 fotografie che hanno cambiato il mondo - Vanilla Magazine. Sareste in grado di riconoscere una fotografia che ha fatto la storia vedendo l’immagine immediatamente precedente la sua composizione?

L'attimo precedente 10 fotografie che hanno cambiato il mondo - Vanilla Magazine

Molte fotografie/icone della storia dell’umanità risultano sterili se viste in un’ottica avulsa dal contesto, ma per fortuna alcuni fotografi hanno scattato altre fotografie nei momenti immediatamente precedenti lo scatto finale. Vedere queste immagini consente di capire meglio le cause del perché alcune di queste immagini abbiano cambiato il mondo. Il Soldato a Berlino Hans Conrad Schumann (nato il 28 marzo 1942 a Leutewitzh, morto il 20 giugno del 1998 a Oberemmendorf) è stata la prima persona a sfuggire alla Repubblica democratica tedesca (RDT). La storia della fotografia raccontata attraverso le mostre. 82 rarissime fotografie storiche. Storia della Fotografia - Episodio 1 - "I pionieri del bianco e nero" 17 fotografie controverse. Vintage National Geographic. Cermin-jendela: What's the difference between "NatGeo Found" and this site?

Vintage National Geographic

Thx This blog is run by an 18 year old girl in her bedroom with her parents scanner, natgeofound is the official tumblr blog of the National Geographic Society.. I’d say I have a pretty good thing going here though; the quality definitely isn’t as good but I have meticulously organized for more than 2 years all the dates, subjects, and themes of all pictures uploaded and it’s really easy to find a certain image or browse a specific subject or era that interests you, and when motivated will I post 3 times a day. Also I will personally help people find issues and pictures through email or message! That being said, natgeofound is an amazing blog, I think both deserve a follow if one is really interested in national geographic :) Knitters gather for the post-siesta hour in Trieste, Italy National Geographic | June 1956. 100 foto storiche ricolorate. La magia del bianco e nero è intramontabile, ma per rivivere davvero un avvenimento, nulla colpisce quanto la vivida brillantezza dei colori.

100 foto storiche ricolorate

Ecco un viaggio (ricolorato) nella storia. 60 fotografie che sconvolgeranno la tua idea del passato. Il presente e il futuro sono un continuum e un evolversi di situazioni nate nel passato, dal quale la nostra storia e le nostre scelte vengono influenzate.

60 fotografie che sconvolgeranno la tua idea del passato

Queste sono 60 fotografie, più o meno recenti, che illustrano i protagonisti di molti dei fatti e degli avvenimenti di politica, storia, spettacolo e attualità del secolo scorso, con personaggi che, ancora oggi, noi tutti conosciamo. Da Osama Bin Laden a Sean Connery, da Bruce Lee alla regina Elisabetta, tantissime sono le situazioni oggi sconosciute o dimenticate che hanno avuto per protagonisti personaggi che ai nostri tempi danno tutt’altra immagine di sé. Le 50 fotografie che hanno cambiato il mondo. Dal periodo in cui fu inventata la fotografia il mondo cambiò radicalmente.

Le 50 fotografie che hanno cambiato il mondo

Da allora fu infatti possibile vedere e conoscere attimi di vita di luoghi e persone lontane grazie ad una documentazione visiva che prima non esisteva. Dal 1826, anno in cui fu scattata la prima fotografia, sono cambiate tantissime cose, ma l’emozione che suscitano le immagini di questa galleria ci consentono di apprendere la fugacità di un attimo legato ad un particolare momento storico. La selezione di queste fotografie è fatta in base a criteri differenti, sia in base alla popolarità che hanno acquisito queste immagini nel tempo sia riguardo la loro capacità di trasmettere le emozioni dei protagonisti. Il filo comune che connette fra loro queste immagini può essere trovato nel particolare periodo storico in cui sono state scattate. Photography and New Media.

Photography and New Media The Henry Art Gallery is fortunate to count a remarkable breadth of photographs and new media works as key holdings in its permanent collection.

Photography and New Media

As of 2010 the Photography and New Media collection contains over 2,000 objects representing the history of photography since its inception as well as an exemplary range of new media and video works by notable contemporary artists. The Henry is indebted to a diverse group of donors who have cultivated and indelibly shaped the museum’s permanent collection. In 1979, Drs. Joseph and Elaine Monsen donated 109 photographs to create the Monsen Study Collection of Photography. Storia della fotografia . libreriamo.it. Storia della fotografia. Breve storia della Fotografia (parte 2)

Dagli anni Venti del Novecento le avanguardie artistiche, in primis il Dadaismo, iniziano a interessarsi alla fotografia facendo un uso del mezzo fotografico per lo più evocativo, per cui spesso l’oggetto ripreso è trasfigurato, assemblato, rivoluzionato, portato a significare altro.

Breve storia della Fotografia (parte 2)

Nel segno di DaDa. Breve storia della Fotografia (parte 1) Quando ci si avvicina alla storia della fotografia, sono essenzialmente due gli aspetti da tenere presenti . Il primo è di carattere tecnico: fino agli inizi del XX Secolo la storia di quest’arte, infatti, non può disgiungersi dalla storia e dai progressi delle tecniche e dei materiali in quanto sono assolutamente vincolanti per i risultati, tanto che spesso, fototipi di epoca ottocentesca sono valutati più per il medium che per l’immagine. Il secondo aspetto è, invece, di carattere estetico: la fotografia ha sempre avuto un rapporto molto contrastato con la pittura, dal confronto con la quale non è mai riuscita a liberarsi, sia che la si ritenesse serva sia che la si considerasse forma d’arte superiore, tanto che è stata spesso, e continua ad esserlo, erroneamente giudicata con gli stessi parametri estetici.

Definizione Torna all’inizio. Viaggio nella storia della fotografia. Vue de la fenêtre du domaine du Gras, di Joseph Nicéphore Niépce. Un viaggio attraverso l'affascinante storia della fotografia per raccontare sinteticamente la corsa senza (o con poche) soste della fotografia verso il futuro. Corsa che ovviamente continua ancora oggi verso tappe tecnologiche inesplorate, ma con sempre la medesima finalità: congelare quell'attimo irripetibile capace di raccontare tutto, senza parole. "Qualunque viaggio, se non fosse intrapreso per ragioni umane e con comprensione e amore, sarebbe un viaggio assolutamente inutile.

Parlo sempre di qualcosa che vale la pena ricordare, dal momento che la tecnologia trasforma in realtà antichi sogni. La fonte della tecnologia applicata (anche fotografica) è quella stessa fonte che alimenta la vita e l’evoluzione dell’esistenza. " Storia della macchina fotografica - Cronologia.