background preloader

Corso BES e didattica innovativa

Facebook Twitter

BES – Bisogni Educativi Speciali « MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna. L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

BES – Bisogni Educativi Speciali « MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Untitled. Untitled. Alunni a scuola. Inspired by the principles of Design for All. Control Alt Achieve: Resources Accommodations. Topmarks Education: teaching resources, interactive resources, worksheets, homework, exam and revision help. Inclusività e bisogni educativi speciali. Giochi on line gratis per bambini In questa pagina trovano spazio una serie di Giochi didattici al computer per bambini della scuola dell’obbligo.

Inclusività e bisogni educativi speciali

L’idea è quella di sfruttare le potenzialità della didattica assistita attraverso le nuove tecnologie. Obiettivo è dunque quello di suggerire strumenti utili all’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica e nella prassi di lavoro quotidiana dei docenti. I giochi didattici sono rivolti ad alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Si propone l’utilizzo di giochi ed eserciziari da fare al computer e riguardanti contenuti di italiano, di matematica, di storia, di geografia, di scienze e d’inglese. Mappe mentali, concettuali, cognitive - Pensiero Critico.

Come legge una persona con dislessia. BES e DSA - Contenuti digitali differenti a seconda delle esigenze specifiche. BES. Includere gli alunni con l'Apprendimento Cooperativo. Il digitale a supporto dei BES e DSA: Design for All (DfA) Il digitale a supporto dei BES e DSA. Ausili Tecnologici CTS 2016. Google Tools for Special Needs.webloc. Software compensativi e DSA CTS 2016.