background preloader

Didattica a distanza - Nuovo Coronavirus

Didattica a distanza - Nuovo Coronavirus
Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus. I dirigenti scolastici, secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020 , attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità. Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Related:  app didattica onlinewebtoolsDidattica a distanzanadiabb98

Come creare una lezione on line con Blendspace (VIDEO) Blendspace è una web app che rende possibile creare lezioni in modo semplice e veloce, raccogliendo e organizzando i materiali in uno spazio virtuale e condividendoli con i propri studenti. Come funziona Blendspace? L'insegnante svolge un lavoro di ricerca e di selezione delle risorse multimediali sul web. Le organizza e le condivide con la propria classe. Seguite le istruzioni nel video tutorial di Vittoria Paradisi. Vittoria Paradisi è docente di lettere e di sostegno, animatrice digitale, attualmente in servizio presso l'Ics "Michelini Tocci" di Cagli (Pesaro e Urbino), formatrice e appassionata sperimentatrice di strumenti didattici digitali e di nuove tecnologie come le flipped classroom.

Esempi presentazione PowerPoint: 120+ consigli per il design - Venngage Blog Sai che il 46% delle persone non riesce a seguire una semplice presentazione senza perdere l’attenzione? via GIPHY Ecco perché ho voluto imparare come creare una presentazione che coinvolga un pubblico di persone. Allora ho dato un’occhiata su SlideShare e ho trovato le presentazioni più viste. Come creare un Virtual Tour con solo due app - Webnauti Si sente spesso parlare di Realtà Virtuale come una tecnologia affascinante e allo stesso tempo molto complessa, riservata a pochi eletti esperti del campo. Se vuoi scoprire come integrare in modo semplice la realtà virtuale all’interno del tuo business, o semplicemente vederne all’opera le potenzialità, questo è il post che fa per te. Un Webnauta come te deve aver provato almeno una volta a creare un virtual tour, il perchè è molto semplice: questi tour sono la cosa più vicina all’esplorazione nella vita reale e noi Webnauti facciamo dell’esplorazione il nostro pane quotidiano. In questo articolo infatti imparerai ad usare la realtà virtuale per creare un tour, utilizzando solamente due app gratuite. Per creare il nostro virtual tour abbiamo bisogno di 2 strumenti fondamentali: delle foto a 180°/360° e un tool che ci consenta di creare il tour.

HyperDocs Gli HyperDocs sono degli strumenti didattici che consistono in documenti di testo da condividere con i propri studenti. Per la realizzazione dei propri HyperDocs è possibile utilizzare gli strumenti di Google (Documenti, Presentazioni), oppure gli strumenti messi a disposizione su OneDrive. Ciascun HyperDocs contiene: una serie di risorse online selezionate dal docente (video, podcast, mappe concettuali, infografiche, foto, ecc.) che verranno sfruttate dai propri studenti per lo svolgimento di alcune attività che integrino il digitale nella didattica;una serie di istruzioni chiare che guidano gli studenti nella svolgimento delle attività;una restituzione del prodotto da parte degli studenti. Mediante l'uso degli HyperDocs è possibile far sì che lo studente giochi un ruolo attivo nel processo di insegnamento/apprendimento, utilizzando anche le risorse digitali in maniera guidata.

Socrative – Sistema smart per verifiche, quesiti, quiz e sondaggi Socrative è semplice ed è smart. Socrative è un semplice sistema per effettuare verifiche in classe che dà al docente la possibilità di interessare i propri studenti con una serie di esercizi di verifica anche in forma di gara o di gioco. Questo strumento è un’ app veramente semplice e ci si registra in pochi secondi. Risorse online per registrare tutto ciò che appare nel monitor In un precedente articolo mi sono occupato di Screenjelly, una delle tante applicazioni online per creare video tutorials al computer, pratica conosciuta come screencasting. Oggi aggiungo una serie di altri tools per registrare operazioni svolte al computer. Camstudio Programma libero e open source di streaming video per Windows che permette di registrare quanto appare nello schermo, audio compreso, e creare file video AVI, con possibilità di esportare in SWF.

Pearltrees, il social che coltiva perle: guida passo a passo - Imparafacile: formazione consulenza su web e social media marketing 1) COS’È PEARLTREES Pearltrees è un social network che permette di archiviare on line e di condividere pagine web, appunti e fotografie. La novità di questo social network è l’uso della metafora dell’albero e delle perle: i rami diventano categorie sotto i quali possiamo “cogliere” (in inglese il verbo usato è “to pick”) i frutti che abbiamo coltivato, cioè i contenuti che abbiamo caricato o collegato. La possibilità di condividere su Facebook e Twitter i nostri contenuti, nonchè di cercare le perle degli altri utenti di Perltrees, rendono questa piattaforma particolarmente interessante. Pikwizard: nuovo motore di ricerca per immagini utilizzabili liberamente Ogni volta che capita l'occasione, segnalo piattaforme web e motori di ricerca che ci permettono di utilizzare immagini liberamente. Oggi vi presento Pikwizard, un archivio con oltre 100.000 immagini completamente gratuite, tra cui più di 20.000 esclusive, grazie a diverse collaborazioni con fotografi professionisti. Il database viene quotidianamente aggiornato con nuove foto, per inseguire un chiaro obiettivo: raggiungere più di 1 milione di immagini. Sono disponibili molte foto di persone, qualcosa di raro in questo tipo di archivi, ed è possibile ricercare le immagini in diverse modalità. Essendo tutto gratuito, i gestori del servizio ricavano profitti dai banner pubblicitari, senza richiedere alcun tipo di abbonamento.

50 applicazioni per registrare video dallo schermo Già in passato mi è capitato di segnalare applicazioni per realizzare screencast, vale a dire la possibilità di registrare video relativi a quanto appare sullo schermo. Si tratta di una pratica molto utile per la didattica in quanto è possibile creare veri e propri tutorial completi relativi a procedimenti, spiegazioni applicabili in diversi contesti didattici. Da quelle prime segnalazioni si sono moltiplicati altri servizi per lo screencasting, alcuni dei quali sono online, utilizzabili dal browser, altri veri e propri software (a pagamento e gratuiti).

Software gratuito per organigrammi e mappe mentali: Creately tutto nuovo - Marketing Low Cost Rilevo dalle statistiche di visita che uno dei miei articoli più letti è quello relativo ai software gratuiti per organigrammi e mappe mentali; vedi anche questo altro. Oggi uno di questi software, Creately, è stato rinnovato per includere alcune funzioni veramente interessanti; in primo luogo, la possibilità di condividere il proprio lavoro con altri che lo possono visionare oppure anche lavorarci sopra e contribuire al progetto; nella sezione a destra del diagramma di lavoro compare una finestrella "share", dove si può selezionare un link da inviare via email a chi vogliamo. La persona che riceve il link, cliccandoci sopra, sarà indirizzata al nostro diagramma per visionarlo o per modificarlo. Inoltre ora si possono importare eventuali immagini direttamente da Google Images o da IconFinder.

Bookmark It: scrivere note su video Youtube Sono in costante aumento le risorse web che permettono di interagire con i video online. Oggi vi presento Bookmark It, uno strumento che permette di inserire note e segnalibri nei video YouTube. Bookmark It è disponibile come estensione per il browser Google Chrome e, una volta installato, vi consente di creare inserti testuali per evidenziare i momenti più significativi dei video che andrete a riprodurre. Explee: creare animazioni online in video scribing Vorrei premettere che la risorsa che vado a presentarvi non è gratuita, ma un abbonamento al profilo basic, a fronte di una spesa di circa 30 euro annui, permette di fruire di uno strumento davvero molto interessante. Sto parlando di Explee, un potente editor di video animati, creato appositamente per un utilizzo didattico, considerato il suo alto livello di coinvolgimento in termini di interesse ed attenzione degli studenti. Il sistema su cui è basato è quello del video scribing, che già conosciamo grazie a Powtoon e Videoscribe (rispetto al quale è più economico nel profilo Education Plan) e consente dunque di utilizzare una lavagna digitale sulla quale animare una spiegazione di un argomento in maniera coivolgente. La versione Educational a 30 euro annui consente di scaricare il video ad una definizione di 720 p, decisamente migliore rispetto a Powtoon.

Word a servizio della Dislessia: dettatura, traduzione e sintesi vocale gratuiti per DSA – Dr. Gianluca Lo Presti Ecco una grande novità che cambierà il modo di studiare dei bambini con Dislessia e DSA, e che non graverà alle tasche dei genitori. Si tratta di un sistema in cui puoi dettare su WORD. SI, hai capito bene, ecco come funziona:

Related: