background preloader

Materiale per il Sito

Facebook Twitter

I Numeri Decimali. Il percorso formativo didattico presentato di seguito è destinato ad un focus di alunni di classe quarta di scuola primaria.

I Numeri Decimali

Attraverso le schede di ingresso, il docente può valutare le conoscenze minime possedute dalla classe. Vivendo in una società globalizzata, in cui i supporti tecnologici influenzano la vita quotidiana dell'individuo, anche la scuola deve adattarsi alle nuove necessità richieste dalle nuove generazione. La scuola, luogo di apprendimento e di educazione, è un'istituzione che deve mettersi al passo con le nuove necessità che la società richiede. La nuova scuola innovativa, deve garantire agli alunni delle strategie e metodologie "all'avanguardia"; ciò può essere proposto con giochi che, oltre a divertire l'alunno, permettono a quest'ultimo di migliorarsi e consolidare le conoscenze apprese. Lavoro a cura di: Ingianni Diana, Ingrassia Francesca e La Rosa Loredana.

Scuola primaria matematica. Test ingresso scuola primaria. Insegnare le frazioni a scuola primaria con una canzone. Decimi, centesimi e millesimi. Frazioni decimali e numeri decimali. I numeri decimali, che affettuosamente vengono chiamati anche numeri con la virgola, sono un argomento difficile ed anche i bambini più bravi provano un senso di smarrimento.

Decimi, centesimi e millesimi. Frazioni decimali e numeri decimali.

Per introdurre questa nuova tipologia di numeri avremo bisogno di un particolare tipo di frazioni che prendono il nome di frazioni decimali. Nota: questa guida riguarda argomenti di quarta elementare, ed è rivolta a genitori, maestri e a chiunque sia appassionato di didattica della Scuola Primaria. Nota 2: su YouMath è disponibile anche una lezione dedicata agli studenti delle scuole medie.

Addizioni e sottrazioni con i numeri decimali - videolezione di matematica. I numeri decimali - videolezione di matematica. Numeri decimali prima parte. ATTIVITA' SVOLTE IN CLASSE QUARTA - Benvenuti su maestracinzia! 5 giochi online per imparare la matematica... divertendosi! La matematica non è un mostro a tre teste.

5 giochi online per imparare la matematica... divertendosi!

Qualche volta sembra avercela con voi, ma sotto sotto è una materia semplice, bisogna solo saperla prendere!! Il vero segreto per cominciare ad avere un bel rapporto con i numeri è giocarci. Se mettete da parte l’antipatia per le operazioni che non vi riescono e prendete gli esercizi come una sfida per vincere un premio vedrete che tutto sarà più semplice. Pazienza e costanza Come tutte le cose della vita, anche la matematica ha bisogno di tanta pazienza per essere imparata. I giochi online che passione! Voi, a differenza dei vostri genitori, avete una grande fortuna che si chiama internet. Questo fantastico strumento può essere sfruttato anche per studiare o meglio ancora per giocare e nello stesso tempo migliorare le vostre capacità matematiche. Eccone alcuni per diventare un genietto* 1 - La tombola delle tabelline Questo è un gioco divertente per ripassare tabelline. Matematica 151 giochi didattici per la scuola elementare primaria.

Didattica matematica scuola primaria: I numeri decimali: esercizi - classe quarta. Oca Roca ha percorso oggi in volo 45, 328 km.

didattica matematica scuola primaria: I numeri decimali: esercizi - classe quarta

Proviamo a rappresentare questo numero in tabella. e sull'abaco Rappresentiamo insieme alcuni altri numeri in tabella e sull'abaco. Quando ci sembra che gli alunni sappiano con sicurezza individuare il valore posizionale di ogni cifra, possiamo allora proporre esercizi di composizione, scomposizione ed uguaglianze. Altra attività molto importante è il confronto di numeri per stabilire relazioni d'ordine tra gli stessi.

Proponiamo una scheda di lavoro: fai clic per stamparla. Proponiamo anche sequenze in cui occorra scoprire l'operatore e completare con i numeri mancanti. Facciamo svolgere anche esercizi in cui occorra raggiungere l'unità. Scriviamo sotto forma di numero decimale. Verifiche matematica scuola primaria: I numeri decimali - classe quarta. Verifiche matematica scuola primaria: Giochi on line. Verifiche matematica scuola primaria: Frazioni e numeri decimali (test on line) - classe terza. Esercizio on-line: decimali esercizi 4a per scuola elementare materia matematica_decimali_frazioni. Esercizio on-line: I NUMERI DECIMALI per scuola elementare materia matematica_decimali_frazioni.

Video-lezioni di matematica - Un insegnante a casa! Quella che segue è una selezione di video-lezioni utili per il ripasso della matematica rivolta a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che spesso hanno la necessità di consolidare alcune spiegazioni ricevute in classe.

Video-lezioni di matematica - Un insegnante a casa!

La modalità video può risultare una forma facilitante per i ragazzi di questa età, specialmente quando a casa da soli hanno maggiori difficoltà nel mantenere l’attenzione. Cliccando su "VIDEO" si aprirà la pagina di Youtube con la video-lezione scelta. I video sono suddivisi per argomento:- NOZIONI FONDAMENTALI DI ARITMETICA - Potenze, Multipli e divisori, MCD e mcm, Frazioni e Proporzioni.- IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI - Insiemi.- I NUMERI RELATIVI.- ESPRESSIONI.- CALCOLO LETTERALE: MONOMI E POLINOMI - Monomi, Polinomi e prodotti Notevoli.- EQUAZIONI. Multipli e divisori1) Divisori e Multipli (1/4). Numeri primi e composti. Proporzioni1) Introduzione - VIDEO2) Esempi ed esercizi - VIDEO3) Rapporti e proporzioni (1/3). Didattica matematica scuola primaria: CLASSE QUARTA. Dislessia-passodopopasso2 - 03 NUMERI DECIMALI, OPERAZIONI. I Decimali Sc. Primaria. Primaria Numeri decimali quarta - Risorse per l'insegnamento. 4° elementare USA. Verifiche matematica scuola primaria: Verifiche su scheda.

07 classe quarta matematica decimali. Frazioni e numeri decimali – Maestra Mihaela. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione…).

Frazioni e numeri decimali – Maestra Mihaela

Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà. Obiettivi di apprendimento.