background preloader

Matematica

Facebook Twitter

Gioco didattico per spiegare le equivalenze alla scuola primaria. Considero valore / Considero regalo. Tempo ormai natalizio, questo, di organizzazione di spettacoli e produzioni poetiche.

Considero valore / Considero regalo

Per non sbagliare, unisco le due attività, facendo in modo che i protagonisti, gli attori veri, siano sempre i ragazzi. Come sempre, mi viene in soccorso la poesia. E questa volta, come già è capitato con Bello mondo, di Mariangela Gualtieri, rielaborata per il papà, non la poesia piccola, per bambini o ragazzi (che poi, piccola non è, e chi mi conosce sa bene come io la pensi). Questa volta l’autore è Erri De Luca, e la poesia da cui prendiamo ispirazione è la ben nota Considero valore Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. Erri De Luca, da Opera sull’acqua e altre poesie, Einaudi La leggo ad alta voce ai miei ragazzi, in un silenzio quieto e denso. La rileggo, di nuovo. Poi chiedo loro di scrivere sul foglio della prima copia un titolo simile, Considero regalo, mantenendo, se lo desiderano, una struttura simile all’originale. Considero regalo […] Considero regalo lo spavento. Desarrollo de cuerpos geométricos,... - Claudia Patricia Parra Arboleda.

Angolo concavo. Un angolo concavo è un angolo che contiene i prolungamenti dei suoi lati.

Angolo concavo

Sebbene la definizione di angolo concavo possa sembrare semplice, per comprenderla a pieno è bene ricordare cos'è un angolo e, soprattutto, cosa sono i prolungamenti dei suoi lati. Date due semirette aventi la stessa origine, si dice angolo ciascuna delle due parti di piano da esse individuate; le due semirette prendono il nome di lati dell'angolo e la loro origine è detta vertice. I prolungamenti dei lati di un angolo sono quindi i prolungamenti delle due semirette che definiscono l'angolo, ottenuti tracciando delle linee che partono dal vertice e seguono la stessa direzione delle semirette. Come nel caso dell'angolo appena disegnato, se un angolo contiene i prolungamenti dei suoi lati allora è un angolo concavo. In caso contrario, cioè se non contiene i prolungamenti dei suoi lati, diremo che è un angolo convesso. Desarrollo de cuerpos geométricos,... - Claudia Patricia Parra Arboleda.

Le potenze. Metodo di apprendimento con gli esagoni - Classtools.net e il generatore di esagoni. Generatore di Esagoni Tra i tanti strumenti disponibili su Classtools.net vi è anche il generatore di esagoni che permette di utilizzare il metodo chiamato "Hexagon Learning".

Metodo di apprendimento con gli esagoni - Classtools.net e il generatore di esagoni

Il video tutorial mostra come sia semplice usare questo metodo che è adatto soprattutto agli studenti più piccoli e che si presta a un utilizzo digitale ma anche analogico: carta, fogli, pennarelli, etc. Hexagon Learning - Metodo di apprendimento con gli esagoni Da quello che sono riuscito a ricostruire , questo tipo di approccio è stato proposto da Russell Tarr, insegnante di storia, ma può essere facilmente trasferito ad altre discipline. Un esagono ha sei lati e a ciascuno di essi si può collegare il lato di un altro esagono. Qualche esempio di utilizzo di questo strumento può essere: Obiettivi e capacità selezionare informazioni;assegnare una priorità e stabilire gerarchie;categorizzare, evidenziare collegamenti e relazioni;costruire strutture complesse.Classtools.net: strumento Exagon Generator Il video tutorial.

Aiditalia - discalculia. Hai cercato: Discalculia Disturbo di Calcolo Difficoltà di Calcolo MATERIALE%20DOCENTI%20INCONTRO%20AID%20BELLL... 8 ott 2017 ...

aiditalia - discalculia

«La discalculia riguarda l'abilità di calcolo, sia nella componente della cognizione numerica (intelligenza numerica basale) sia in quella delle ... DISCALCULIA EVOLUTIVA 2018%20serata%20genitori%20matematica%20tv.pdf 30 mar 2018 ... I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Facciamo i conti con...la Discalculia | AID Associazione Italiana ... Il processo diagnostico dallo screening alla certificazione A proposito di false diagnosi di DSA… 3,5% - 4%. DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a scuola | AID Eshop scuola Strategie efficaci per gli insegnanti. Intervento logopedico nei DSA - LA DISCALCULIA | AID Eshop Prosegue con questo testo sulla Discalculia il percorso della collana «Logopedia in età evolutiva», che si propone di fornire un quadro globale delle ...

Regolo per le equivalenze.

La bellezza della matematica

Dima Scuola - Equivalenze @ev_yapimi_hikayeler. Giochi di matemagia. Numeri grandissimi...con la popolazione europea! Ecco un'attività semplicissima e qualche materiale per la classe quinta, da realizzare in una lezione (2 ore circa), per lavorare sui grandi numeri.

Numeri grandissimi...con la popolazione europea!

Dopo aver introdotto, anche utilizzando e "allungando" l'abaco, l'uso delle classi dei Milioni e dei Miliardi, ho proposto questa attività, che fa utilizzo dei dati relativi alla popolazione dei Paesi dell'Unione Europea per alcuni esercizi, uno più meccanico ed altri relativi all'interpretazione dei calcoli. Prima di tutto ho fornito ai bambini questa scheda nella quale ho raccolto i dati (reperiti in internet) relativi alla popolazione dei Paesi dell'Unione Europea, nella quale viene riportato il nome del Paese, la relativa bandiera e il numero di abitanti (aggiornato al 2016). Come primo esercizio, volevo che i bambini imparassero a leggere i numeri riportati con sicurezza, per cui, uno ciascuno, ho chiesto di effettuare la lettura e di trascrivere in parola, nello spazio accanto predisposto, il numero.

La consiglio.