background preloader

Axe 1- Territoire et Mémoire PROGETTO FINALE

Facebook Twitter

Liberainformazione Giornata memoria 2020 a Palermo, con ‘Libera’ tornano in piazza lenzuoli bianchi. Era il 1992 e dopo le stragi mafiose di Capaci e via d’Amelio i balconi di Palermo si riempirono di lenzuoli bianchi per dire no alla mafia.

Liberainformazione Giornata memoria 2020 a Palermo, con ‘Libera’ tornano in piazza lenzuoli bianchi

Ciò che da quel momento è diventato un simbolo per il movimento antimafia sebbene la storia della sua genesi sia stata sempre meno raccontata, 27 anni dopo le stragi, torna a rivivere nella sua dimensione storica e simbolica grazie alla società civile: “vogliamo realizzare un gigantesco lenzuolo, largo 5-6 metri e lungo 180, da portare con noi in piazza per la manifestazione del 21 marzo a Palermo – ha raccontato ieri la referente di Libera Milano Lucilla Andreucci durante l’assemblea di lancio della campagna ‘Lenzuoliamo Palermo’ nel bene confiscato in via Curtatone a Milano – Come?

Cucendo insieme 1011 lenzuoli da un metro, tanti quanti sono i nomi delle vittime innocenti delle mafie censite sinora. Non ci saranno ‘doppioni’ né solo i nomi delle vittime più note perché dobbiamo ricordarle tutte. E a scrivere i nomi sarete voi. La nave della legalita. Strage di Capaci, 1.500 studenti verso Palermo sulla Nave della Legalità per ricordare Falcone - Rai News. 22 maggio 2019Parte oggi la Nave della Legalità che darà il via al XXVII anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, nell'ambito della manifestazione #PalermoChiamaItalia.

Strage di Capaci, 1.500 studenti verso Palermo sulla Nave della Legalità per ricordare Falcone - Rai News

La nave salperà dalla banchina 8 del Porto di Civitavecchia alle ore 18 con a bordo circa 1.500 studenti diretti verso Palermo dove, nella mattinata del 23 maggio, si svolgeranno le principali iniziative in memoria dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli agenti delle loro scorte Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Claudio Traina.

Gli studenti compiranno poi il viaggio in nave insieme a Bussetti, al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, a Cafiero de Raho, al capo della Direzione investigativa antimafia Giuseppe Governale, alla Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano, alla Presidente Unione delle Comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni. Fondazione Falcone. Libera, Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE. Falcone e Borsellino: il murale che si affaccia sul golfo di Palermo - la Repubblica. Canzone Passano gli uomini. “Alla Scuola Guastella… le idee restano!” nel 26° anniversario della stragi di Capaci e Via D’Amelio [Foto] - Misilmeri Blog. Ehi, ascoltate….

“Alla Scuola Guastella… le idee restano!” nel 26° anniversario della stragi di Capaci e Via D’Amelio [Foto] - Misilmeri Blog

Siamo la nuova generazione Ehi, voi…. Adulti di oggi … siamo i giovani adulti di domani! Vogliamo raccontarvi di un sogno sconfinato, di chi ha lottato e mai sarà dimenticato Di chi, senza chinare il capo, ha combattuto un mostro multiforme Dal viso sconosciuto…. Ehi, ascoltate…..è il ritornello che in queste ultime settimane ha riecheggiato nella nostra Scuola Guastella. Grazie a queste semplici parole, musicalmente arrangiate da Marco Ferrigno, un nostro giovane docente, sensibile ai temi della legalità, attivo nel campo del volontariato e della solidarietà e alla tenace determinazione di un’altra giovane collega, Luciana Ratto, con l’approvazione e lo stimolo del nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita La Tona, ci siamo immersi nel clima della “legalità operosa e fattiva”nella ricorrenza del 26° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Una manifestazione unica articolata in due fasi. Le idee restano e camminano sulle gambe delle nuove generazioni. Recensione del film "I cento passi" Recensione del film "I cento passi"Redatta da: Giorgio Lungaro- Emanuele Crimi - Pietro ParrinelloClasse IV C SIA-ITET "G.

Recensione del film "I cento passi"

Garibaldi" MarsalaDocente referente: Maria Rita Bellafiore "I cento passi" è un film del 2000, di genere drammatico, diretto da Marco Tullio Giordana e dedicato alla vita e all'omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta contro la mafia nel suo paese, Cinisi, in terra siciliana. La pellicola ci permette di ricordare la storia di un giovane coraggioso, che, pur avendo il padre mafioso, ha lottato contro l'omertà del padre e dei suoi concittadini e non si è fatto influenzare, andando contro la mafia.È proprio da bambino, quando vede la morte violenta dello zio Don Cesare Manzella, saltato in aria con la propria auto, che sceglie ed idealizza la lotta contro la mafia.Il giovane Peppino Impastato, grazie anche all'aiuto del fratello Giovanni, va contro la mafia, ai fini della costruzione di una società migliore basata sul bene comune.