background preloader

Lauravignati

Facebook Twitter

Benvenuti in iOsmosi - iOsmosi. 30 (+1) Siti e Tool Per Fare Storytelling - Ilario Gobbi. Visitare Milano Expo con bambini di scuola primaria. Ci eravamo lasciati una settimana fa con un interrogativo: si può portare una classe di scuola primaria a visitare Milano Expo?

Visitare Milano Expo con bambini di scuola primaria

Storytelling. Tutti connessi, test d'ingresso sugli smartphone, già corretti e pronti per l'analisi - Liceo... Erano quasi 200, tutti connessi alla rete Eduroam del Liceo con il loro smartphone, o tablet o computer, il BYOD vero e proprio, hanno iniziato alle 9, dopo essere stati inseriti in un gruppo di Google Classroom.

Tutti connessi, test d'ingresso sugli smartphone, già corretti e pronti per l'analisi - Liceo...

Digifobia degli insegnanti: come superarla. Chiunque abbia avuto a che fare, a qualsiasi titolo, con le molteplici azioni formative sulle competenze digitali dei docenti intavolate negli anni scorsi e destinate agli insegnanti di tutte le discipline e di qualsiasi ordine scolastico, avrà certamente rilevato una sorta di diffidenza e delle più o meno celate difficoltà di una buona parte dei destinatari di tali interventi.

Digifobia degli insegnanti: come superarla

Come educare cittadini digitali: necessario un framework nazionale. Che l’implementazione del digitale nei contesti educativi viaggi ad una diversa velocità rispetto alle capacità e agli strumenti che la scuola ha a disposizione per farsi istituzionalmente carico di una seria e sistematica educazione alle competenze digitali, è questione non di poco conto.

Come educare cittadini digitali: necessario un framework nazionale

La scuola sa bene che, al di là delle categorie in cui sono stati variamente ascritti i propri utenti – nativi digitali, net generation, generazione app, ecc. – bambini e adolescenti si muovono con sufficiente destrezza tecnica tra i numerosi dispositivi, ma non certo con competenza. Ne sono testimonianza i molti episodi con cui la scuola si scontra sempre più spesso, atti di piccola o grande pirateria informatica, uso scorretto dei canali di comunicazione, flaming e cyberbulling nei social. Sappiamo che il tema delle competenze di cittadinanza digitale è previsto tra le azioni imminenti del PNSD e si prova in questa sede a formulare alcune proposte operative:

Umberto Eco:<br /> "Caro nipote, studia a memoria" Scomparso Umberto Eco: Il Nome Della Rosa (FILM E LIBRO) scaricabile sul web. Risale a poche ore la notizia della scomparsa di Umberto Eco, uno dei più grandi intellettuali italiani degli ultimi anni, stimato in America e nel mondo per i suoi studi filosofici, di semiotica e del mondo della comunicazione, oltre che per i suoi romanzi.

Scomparso Umberto Eco: Il Nome Della Rosa (FILM E LIBRO) scaricabile sul web

Meritano, tuttavia, di essere ricordate anche le altre sue opere di narrativa: Il libro "Il nome della Rosa" è scaricabile in rete in svariate pagine. Riposto di seguito i link principali, indicandone anche la fonte: Libro in PDF realizzato tramite ipertesto (sono riportati i capitoli in alto alla pagine, cliccando sui quali si viene ricondotti all'inizio degli stessi); Indice dei capitoli. Eco: Encyclomedia a scuola. Cassazione: insultare gli insegnanti è un oltraggio a pubblico ufficiale. Il genitore che insulta un insegnante per questioni inerenti il rendimento scolastico del proprio figlio non compie una semplice ingiuria, ma rischia di dover rispondere del ben più grave reato di oltraggio a pubblico ufficiale.

Cassazione: insultare gli insegnanti è un oltraggio a pubblico ufficiale

Lo si evince da una sentenza con cui la quinta sezione penale della Cassazione ha riaperto il processo a carico di una mamma toscana, accusata di ingiuria ai danni di una docente di scuola media, insegnante di sua figlia. Il giudice di pace di Cecina - i fatti sono avvenuti in una scuola di Rosignano Solvay - aveva dichiarato il non luogo a procedere nei confronti della donna, ma il procuratore generale di Firenze aveva presentato ricorso in Cassazione, sostenendo che l'episodio andava inquadrato non nel delitto di ingiuria, ma in quello di oltraggio a pubblico ufficiale, e dunque di competenza del tribunale e non del giudice di pace.

Storia delle foibe - La strage dimenticata. Le foibe sono cavità carsiche di origine naturale con un ingresso a strapiombo.

Storia delle foibe - La strage dimenticata

È in quelle voragini dell'istria che fra il 1943 e il 1947 sono gettati, vivi e morti, quasi diecimila italiani. La prima ondata di violenza esplode subito dopo la firma dell'armistizio dell? 8 settembre 1943: in Istria e in Dalmazia i partigiani slavi si vendicano contro i fascisti e gli italiani non comunisti. Torturano, massacrano, affamano e poi gettano nelle foibe circa un migliaio di persone. Li considerano 'nemici del popolo?.

Nel febbraio del 1947 l'italia ratifica il trattato di pace che pone fine alla Seconda guerra mondiale: l'istria e la Dalmazia vengono cedute alla Jugoslavia. Per quasi cinquant'anni il silenzio della storiografia e della classe politica avvolge la vicenda degli italiani uccisi nelle foibe istriane. 02 DOCENTI (COME AIUTARE ALUNNI DSA, LINEE GUIDA TUTTE LE MATERIE, USO DI LIM, IPAD) -... 10 competenze del docente moderno. Siete in possesso delle 10 competenze del docente moderno?

10 competenze del docente moderno

Come la maggior parte delle professioni di oggi, ci sono grandi sviluppi nel campo dell’insegnamento che vengono orientati dai cambiamenti sociali e tecnologici. Mantenere aggiornate queste skills sarà decisivo per garantire agli alunni una preparazione adeguata ed innovativa. Le competenze necessarie per essere un gran docente sono cambiate; gli insegnanti moderni devono essere competenti in nuove abilità sconosciute ai loro predecessori. Dunque, ecco spiegate quali sono le Queste prime 6 competenze del docente didattiche (colorate in rosso nell’immagine) non sono nuove, ma la loro importanza è aumentata in modo significativo per l’insegnante moderno. Franco Battiato - E ti vengo a cercare con testo. Dire Straits - Sultans Of Swing.

Carmina Burana. Il FlashMob alla stazione di Vienna è spettacolo puro - Video TvZap.