background preloader

Libri

Facebook Twitter

Stanley Kubrick. L'umano, né più né meno - Chion Michel, Lindau, 9788867084722. Descrizione del libro.

Stanley Kubrick. L'umano, né più né meno - Chion Michel, Lindau, 9788867084722

L'immagine secondo Kubrick - De Bernardinis Flavio, Lindau, Il grande cinema, Trama libro, 9788833531526. Storia di Cristo. Storia di Cristo è un saggio dello scrittore italiano Giovanni Papini.

Storia di Cristo

Genesi dell'opera[modifica | modifica wikitesto] La Storia di Cristo fu pubblicata nel 1921. Vita di Gesù Cristo - Giuseppe Ricciotti - Libro - Mondadori Store. Contemplazione e conoscenza mistica - La dottrina di Tommaso d'Aquino nella «Summa contra Gentiles» libro, Alessandro Beghini, Leonardo da Vinci, febbraio 2016, San Tommaso d'Aquino - LibreriadelSanto.it. «A questo tende tutta la teologia di San Tommaso: a condurci a vivere una vita intima con Dio».

Contemplazione e conoscenza mistica - La dottrina di Tommaso d'Aquino nella «Summa contra Gentiles» libro, Alessandro Beghini, Leonardo da Vinci, febbraio 2016, San Tommaso d'Aquino - LibreriadelSanto.it

Questa frase di papa Pio XI può servire a sintetizzare il percorso di ricerca qui intrapreso dall’Autore. Il climatismo: una nuova ideologia - Mario Giaccio - Libro - 21/mo Secolo. Il futuro è nostro. Filosofia dell'azione - Bompiani. 09 Georges Bernanos La Francia contro civiltà automi 1947 — Fondazione Roberto Franceschi ONLUS. L'uomo eterno. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'uomo eterno

L'uomo eterno è un saggio storico dello scrittore inglese G. K. Scritti corsari. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Scritti corsari

Indice cronologico[modifica | modifica wikitesto] 1973[modifica | modifica wikitesto] Staff View: Peccatorum meritis et remissione peccatorum et de baptismo parvulorum, De. Richard Kalergi Praktischer Idealismus Adel Technik Pazifismus 1925 191 S. Attualità della rivoluzione (Book, 1979) Il tempo degli assassini - Henry Miller - Libro - SE - Assonanze. Dalle carte segrete del Duce. Momenti e protagonisti dell'Italia fascista nei National Archives di Washington pagine: 384 «I vari fascicoli vennero ridisposti in ordine a formare un quadro del fascismo e dei fascismi quali erano in realtà, con tanto di omicidi, brutalità, imbrogli e corruzione e con specifiche indicazioni su chi pagava, chi finanziava la dittatura e perché.»

Dalle carte segrete del Duce

Basato sugli archivi segreti di Mussolini, confiscati dall’esercito americano in Italia e custoditi a Washington, il libro di Peter Tompkins ripercorre con grande passione civile la storia del fascismo italiano, dal rinnegamento del socialismo da parte di Mussolini fino alla caduta del regime a opera del Gran consiglio del fascismo, nel luglio del 1943. Peter Tompkins (1919-2007), giornalista e scrittore statunitense, è stato corrispondente per il New York Herald Tribune. Durante la Seconda guerra mondiale è stato arruolato dall’Office of Strategic Services e ha partecipato a numerose missioni in appoggio alle forze partigiane italiane. Imitazione di Cristo. Imitazione di Cristo (titolo originale in latino: De Imitatione Christi) è, dopo la Bibbia, il testo religioso più diffuso di tutta la letteratura cristiana occidentale.[1] Il testo è in lingua latina e ne è sconosciuto l'autore.

Imitazione di Cristo

La rosa di nomi a cui attribuire l'opera è, sostanzialmente, ridotta a tre figure: il monaco agostiniano Tommaso da Kempis, Jean Gerson e Giovanni Gersen.[2] Scritta durante il periodo medievale, l'opera ha per oggetto la via da percorrere per raggiungere la perfezione ascetica, seguendo le orme di Gesù (Christomimesis).

Struttura del testo[modifica | modifica wikitesto] Summa contra Gentiles. La città di Dio. La città di Dio (latino: De civitate Dei, o anche De civitate Dei contra Paganos) è un'opera latina in ventidue libri scritta da sant'Agostino d'Ippona tra il 413 e il 426.

La città di Dio

Nei primi dieci libri egli difende il cristianesimo dalle accuse dei pagani e analizza le questioni sociali-politiche dell'epoca; negli altri dodici libri, invece, tratta della salvezza dell'uomo. Opera[modifica | modifica wikitesto] Ernst Jünger, Martin Heidegger. Bibliosphère : Théorie de la dictature - Michel Onfray – Phrénosphère. Il est des auteurs essentiels dont l’œuvre produit ses effets dans la durée, un travail de sape qui infuse dans les profondeurs de la société pour, de proche en proche, en affecter la surface le moment venu.

Bibliosphère : Théorie de la dictature - Michel Onfray – Phrénosphère

George Orwell est de ces auteurs-là. Celui que son Etat Civil nomme Eric Blair est une sorte de penseur-pilier : on s’y appui, on s’y adosse. Il fut une plume singulière, sa pensée s’inscrit dans une tradition socialiste mal connue car vaincue par l’Histoire : une tradition radicale, en lutte contre le libéralisme, mais qui refusa toute compromission avec les régimes totalitaires quels qu’ils fussent, une tradition qui plaçait l’homme du commun au centre de son combat. Pour ces deux raisons : refus de l’absolu totalitaire, et ancrage dans les couches populaires, ce socialisme ne pouvait que cristalliser tous les malentendus et se placer au carrefour de toutes les confusions.

On sait de George Orwell qu’il fut l’écrivain du prophétique 1984. Entrons dans le propos du livre. Il Paradiso negli occhi di chi si suicida? Sfogliando “Il nocciolo della questione” di Graham Greene. Di Luca Fumagalli Il cinquantenne Scobie è un vicecommissario di polizia.

Il Paradiso negli occhi di chi si suicida? Sfogliando “Il nocciolo della questione” di Graham Greene

Da quindici anni lavora in Nigeria per conto del governo inglese. L’incarico non è certamente facile, specie se ci si trova nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale con i francesi di Vichy poco al di là del confine; ma Scobie è quello che si definirebbe “un brav’uomo”, un agente di prim’ordine, un marito fedele e un cattolico devoto. Purtroppo, però, ogni volta che all’orizzonte si profila la possibilità di una promozione il suo nome viene sistematicamente scartato: forse è troppo onesto per fare carriera in una colonia dove è il doppiogioco a dominare, talmente incorruttibile da suscitare, per paradosso, un fiume carsico di piccole e grandi calunnie sul suo conto («Questo non è un clima in cui ci si possano permettere emozioni violente, è un clima adatto per la grettezza, la malignità e per lo snobismo»).