background preloader

Labtic2021gruppo63

Facebook Twitter

Amazingly Simple Graphic Design Software – Canva. Salva.link: il modo più semplice per creare liste di siti web. Se avete la necessità di creare liste di siti web preferiti vi consiglio di utilizzare Salva.link, un nuovo servizio tutto italiano.

Salva.link: il modo più semplice per creare liste di siti web

Registratevi gratuitamente e da quel momento disporrete di uno spazio gratuito nel cloud dove costruire i vostri bookmarks. Il funzionamento è semplicissimo: una volta che trovate un sito web di vostro interesse è sufficiente digitare davanti all'indirizzo URL salva.link/ e avrete salvato quel sito nel vostro elenco di preferiti (ad esempio salva.link/www.robertosconocchini.it). Ma la cosa più interessante è la possibilità di archiviare i vostri indirizzi web per categorie, cosa molto utile per ricercare facilmente un sito web tra tanti archiviati. Una volta create le liste potrete anche spostare successivamente i vostri bookmark da una lista all'altra, cliccando su modifica.

Altro aspetto interessante di questo servizio è la possibilità di inserire note rapide ai vostri link, per ricordarvi dei motivi per cui li avete salvati. Zave: nuova piattaforma per salvare e condividere i vostri links preferiti. Era da un pò di tempo che non mi capitava di segnalare nuove risorse per il social bookmarking, la pratica attraverso cui si archiviano e condividono elenchi di siti web.

Zave: nuova piattaforma per salvare e condividere i vostri links preferiti

L'ultima nata si chiama Zave, è completamente gratuita e vi permette di gestire i collegamenti e condividere le vostre pagine Web preferite con altri utenti. Uno dei punti di forza di Zave è la sua semplicità d'uso: una volta registrati, disporrete di un profilo che vi permette di raggruppare e condividere sia i vostri links preferiti che interi archivi di siti web. Per questo, lo strumento offre la possibilità di creare diverse categorie, in modo da poter raggruppare i collegamenti in base al loro tema.

Potete ad esempio decidere di archiviare i siti web per disciplina, per temi vari, o per classe, come nell'esempio dell'immagine sopra. Per impostazione predefinita, il vostro profilo sarà privato, ma potrete scegliere di renderlo pubblico. Vai su Zave Articoli correlati. Content curation: organizzare e creare contenuti digitali – Didattica col Web 2.0. In Inglese Content Curation definisce l’attività di trovare, organizzare, annotare e condividere contenuti digitali ritenuti rilevanti e/o interessanti, sia relativi a un argomento specifico oppure un ambito, un pubblico di destinatari o segmento di mercato precisi.

La Content Curation quindi si prospetta come strumento interessante e addirittura strategico per condividere informazioni, veicolare notizie, contenuti didattici. Di seguito propongo una serie di strumenti e siti web utili che potrebbero rivelarsi interessanti e gradevoli da adottare, sia a livello personale che in classe.Addict-o-matic – Permette di ricercare i migliori siti sul web, le ultime notizie, post blog, video e immagini.Curata – Curata è il fornitore principale di tutto il software per content curation per il marketing.

Mi piace: Mi piace Caricamento... Content Curation: cosa è e come farla al meglio – Questione di… Social! La content curation è uno dei più semplici ed efficaci metodi per attrarre visitatori sul tuo sito e generare interesse nella tua attività.

Content Curation: cosa è e come farla al meglio – Questione di… Social!

Il trucco è ovviamente uno solo: farlo bene. Cosa è la Content Curation La content curation riguarda il processo di classificazione delle risorse presenti in rete: la ricerca, l’organizzazione, le annotazioni personali e la condivisione di quei contenuti digitali che sono maggiormente rilevanti e di alta qualità su uno specifico argomento, confezionandoli in una nuova e più significativa veste per il proprio mercato di riferimento Condividere articoli rilevanti, storie, news, editoriali in una maniera diversa permette di aggiungere al tuo sito contenuti interessanti più velocemente e con maggior efficienza. Perché i contenuti sono importanti Essere coerenti e restare sempre visibili nel proprio campo è una sfida, e ci vuole un duro lavoro e un grande impegno affinché il tuo nome sovrasti quello degli altri. 1 Implementa i reader service. Cos'è la content curation? Significato, tool ed esempi - Raffaele Gaito. Mettiti in lista per la mia Academy Menu Cerca Chiudi Raffaele Gaito Cos’è la content curation?

Cos'è la content curation? Significato, tool ed esempi - Raffaele Gaito

Accedi alla mia academy Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog iscriviti alla mia academy online per studiarli in maniera strutturata e confrontarti con decine di imprenditori e professionisti di ogni settore. Scopri di più Indice [nascondi] Riepilogo sulla content curation. Come e perchè creare infografiche. Negli ultimi anni, le infografiche hanno guadagnato crescente popolarità.

Come e perchè creare infografiche

Pensa che l’uso delle infografiche è diventato talmente apprezzato che esistono siti che si occupano esclusivamente di questo argomento. Per esempio, Daily Infographic è un sito molto popolare dove viene pubblicata ogni giorno una nuova infografica; ottimo anche per trovare ispirazione. Cosa sono le infografiche Essenzialmente, un’infografica è la rappresentazione in forma visiva di informazioni. Creando un’infografica l’obiettivo è, quindi, di usare elementi grafici per comunicare in modo logico ed ordinato concetti e dati. Perchè usare le infografiche Con quasi 700 milioni di siti attualmente attivi sul web, sicuramente sarai in grado di immaginare quante informazioni sono a disposizione degli utenti di internet. A questo fine, le infografiche sono perfette! Inoltre, ti permetteranno di dare vivacità al tuo sito, utilizzando colori, immagini e elementi dinamici. Come creare infografiche efficaci Attenzione alla SEO.