background preloader

Ginetta

Facebook Twitter

Italiano per Stranieri: ARCHIVIO - Loescher Editore. Inserisci qui sotto il codice di sblocco Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Italiano per Stranieri: ARCHIVIO - Loescher Editore

Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum Sblocca Ciao, sei ritornato? Lorem ipsum dolor sit am ipsum sit amet, conmet, cons ipsum dolor sit am ipsum dolor amet, conmet, cons Lorem ipsum Hai dimenticato lo username o la password? Italiano per Stranieri Portale di risorse gratuite per chi studia e per chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua Offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

In "Italiano per Stranieri" Nel catalogo In questa sezione sono presenti tutti i materiali che erano messi a disposizione sul precedente sito. Share ft+1 Uno sguardo a... LOESCHER EDITORE Divisione di Zanichelli editore S.p.A. Italiano per Stranieri , Materiale didattico - Loescher Editore. Italiano Lingua 2. Giovanotti - Tanto tanto tanto. DIREFARENAVIGARE. Www.italianolinguadue.it. Benvenuti - Zanichelli - Noi - Esercizi - Italiano per studenti stranieri e immigrati.

Home — Stranità. Italiano per stranieri. Le migliori risorse per gli stranieri che desiderano imparare l’italiano: schede, software e materiali didattici, esercizi, corsi e attività per apprendere in modo facile e autodidatta la nostra lingua.

Italiano per stranieri

Per approfondire la materia sfoglia annunci di ripetizioni in tutta Italia e trova il tuo tutor. Affina la ricerca Giochi per imparare l’italiano Per i più piccoli una raccolta di giochi per imparare l’italiano o per sviluppare e consolidare le competenze acquisite. Sono programmi da scaricare, di dimensioni contenute, non necessitano di installazione. Vai » Come si pronuncia? “Ti manca la pronuncia”? Vai » French vs Italian Interessante sito che affianca e compara il francese e l’italiano, usando l’inglese come lingua veicolare.

Vai » Italiano lingua 2 Materiali per l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua, molte schede in pdf per la stampa, alcune associate ad MP3 audio. Vai » Loecsen multilingue Vai » Certificazione Plida Vai » Adg blog Vai » One world italiano Vai » Cultura italiana Vai » Impariamo l'italiano - Esercizi di Italiano online. La similitudine. La similitudine ( dal latino similitudo, similitudinis = "somiglianza") è la figura retorica (di pensiero) in cui si paragonano persone, animali, cose, sentimenti, immagini, situazioni per associazione di idee, poiché confrontando i due termini di paragone, in uno di essi si individuano proprietà somiglianti e paragonabili a quelle dell'altro.

La similitudine

La similitudine deve sempre essere introdotta da parole ( avverbi, aggettivi, verbi ) che esprimono un’idea di paragone, per esempio “come … così”, “quale … tale”, “come”, “a guisa di”, “sembra”, “pare”, “simile a”, “somiglia”, ecc … La similitudine fa assumere ai termini di paragone un significato connotativo, cioè figurato ( VS denotativo = letterale ): essa infatti , accostando due termini apparentemente distanti per significato, trasferisce i tratti semantici ( = di significato ) dell’uno all’altro, conferendo così nuovi significati ai due termini.

Ad esempio: “Bianca come la neve; rosso come il fuoco” E il rosso ? La comparazione e la metafora. Testo descrittivo. GIO2 Unita 2. Italiano produzione scritta 76 schede ed esercizi per la scuola secondaria. Correzione collettiva. Testo regolativo. Caleidoscopio italiano. La città Città e preposizioni - Nuovo affresco.

IMPERFETTO. Imperfetto L’Italia postbellica. Ricordare ieri. Televisione imperfetto testo. Io non ho paura imperfetto. Scheda24 L'imperfetto. Domande. Una gita a. Autobiografia. Parlo un po’ di me. Gruppo C. Il testo descrittivo. Quenau. Testo autobiografico ed esercizi (2) ARE ERE IRE.