background preloader

ARCHIVIO

ARCHIVIO
Inserisci qui sotto il codice di sblocco Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum Sblocca Ciao, sei ritornato? Lorem ipsum dolor sit am ipsum sit amet, conmet, cons ipsum dolor sit am ipsum dolor amet, conmet, cons Lorem ipsum Hai dimenticato lo username o la password? Italiano per Stranieri Portale di risorse gratuite per chi studia e per chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua Offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi. In "Italiano per Stranieri" Nel catalogo Italiano per Stranieri In questa sezione sono presenti tutti i materiali che erano messi a disposizione sul precedente sito. Uno sguardo a...

http://italianoperstranieri.loescher.it/archivio-di-grammatica.n445

Related:  grazialocascioMATERIALE L2italiano

Così abbiamo cominciato a fumare. Origine del tabagismo: dai Maya alle battaglie per la salute Storia di un vizio “infernale” «Fra le molte sataniche arti, gli indigeni ne posseggono una altamente nefasta, l’aspirazione del fumo delle foglie da essi chiamate tabacco che produce in loro un profondo stato di incoscienza». Sono parole del governatore spagnolo di Santo Domingo, Don Fernando de Oviedo (1476 –1557), naturalista e celebre storico delle Americhe. Colpisce apprendere come il vizio del tabagismo tragga origine dai feroci rituali mesoamericani che, come noto, annoveravano pratiche come il sacrificio umano, lo scuioamento e il cannibalismo. I sacerdoti maya e aztechi, già un millennio fa, aspiravano il fumo del tabacco – pesantissimo rispetto a quello di oggi – e lo soffiavano in direzione dei quattro punti cardinali per evocare le loro divinità.

Due eroi italiani - Materiali didattici di Scuola d'Italiano Roma a cura di Roberto Tartaglione Ma il 23 maggio 1992 - con un attentato spettacolare - la macchina di Falcone viene fatta esplodere sull'autostrada che collega Palermo e Trapani: 500 chili di tritolo che tolgono la vita a Falcone, a sua moglie Francesca Morvillo e a tre agenti di scorta. Quando Falcone salta in aria, Paolo Borsellino capisce che non gli resterà troppo tempo. Lo dice chiaro: “Devo fare in fretta, perché adesso tocca a me”. Il 19 luglio dello stesso anno un'autobomba esplode sotto casa di sua madre mentre Paolo Borsellino sta andandola a trovare. Il magistrato muore con tutti gli uomini della scorta. Pochi giorni prima aveva dichiarato:

Gli articoli determinativi Gli articoli determinativi si mettono davanti un nome per indicare che si riferisce a una persona o una cosa ben definita, che si presuppone già nota. Per esempio se diciamo: il ragazzo biondo L’articolo (il) davanti alla parola ragazzo, fa capire che non si tratta di un ragazzo qualunque ma di uno specifico, appunto quello con i capelli biondi, noto a chi parla e a chi ascolta. Gli usi degli articoli determinativi Visto che gli articoli determinativi indicano qualcosa o qualcuno ben preciso, si utilizzano:• Gli articoli determinativi si utilizzano per parlare di qualcosa o qualcuno di cui si è parlato anteriormente: APP DIDATTICHE storia, scienze, geografia (livello scuola primaria) - La Fondamenta.it Scuole chiuse per emergenza Coronavirus e insegnanti alle prese con la predisposizione della didattica a distanza. Come già anticipato sulla pagina Facebook anche questo sito internet sarà da oggi aggiornato più di frequente per cercare di diffondere il più possibile le varie risorse disponibili per insegnanti, genitori e alunni. Cominciamo subito con una piccola selezione di app didattiche di storia, scienze e geografia livello scuola primaria. Questo articolo, come gli altri, sarà in aggiornamento continuo. IL CORPO UMANO SECONDO TINYBOP: un’utilissima app di scienze, per conoscere meglio il corpo umano.

Insegnare matematica nella scuola primaria: risorse in rete In queste prime giornate di settembre gli insegnanti di scuola primaria scoprono classi e ambiti disciplinari, assegnati o in via di assegnazione. Qualche collega si ritrova a cambiare disciplina e comincia a ricercare materiali e strumenti utili per programmare il lavoro. Provo ad agevolare il compito di ricerca, proponendo varie tipologie di risorse disponibili in rete per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. Articoli correlati

Guamodì Scuola: MATERIALI DIDATTICI SEMPLIFICATI In questa sezione sono disponibili numerosi link che rimandano a materiali didattici semplificati, per scuola primaria e secondaria di I e II grado. La scelta è varia: si tratta di dedicare del tempo alla ricerca del materiale migliore per ogni specifica esigenza didattica. L'uso di materiale didattico semplificato, lo ricordiamo, è indispensabile per connettersi alla matrice cognitiva dell'alunno in difficoltà e facilitare la comprensione dell'alunno straniero. Materiali per scuola primaria, secondaria di I e II grado.

Supplenze, per il docente di sostegno è vietato farle su posto comune Non sono poche, purtroppo, le segnalazione che abbiamo ricevuto fino a poco tempo fa di insegnanti di sostegno che lamentavano il fatto di essere stati chiamati da dirigente scolastico a coprire delle supplenze brevi per sostituire i colleghi assenti su posto comune. Tutto ciò rientra fra le pratiche che non si possono fare, come accennato in un precedente articolo. I due casi più frequenti Accoglienza - Sistema Formativo Integrato del Mugello Quaderni di materiali didattici facilitati per allievi non italofoni di alcune discipline del biennio superiore rielaborazione a cura di Paola Chelazzi e Renata Innocenti INDICE DEI TESTI SUDDIVISI PER PROGRAMMI E CORREDATI DI VERIFICHE - Dalla preistoria alla nascita dell’Islam:Cronologia (A2) La preistoria (B1) La civiltà dei fiumi. I Sumeri, gli Assiri, i Babilonesi (B1) Gli egiziani (B1) La Grecia (B1) I greci (A2) - Testo di approfondimento Roma (B1) Decadenza della repubblica romana (B1) La crisi dell’impero romano (B1) Le invasioni barbariche e il medioevo (B1) La nascita dell’Islam (B1) - Dalla preistoria alle civiltà mesopotamiche (Materiale didattico vario/guida per l’insegnante all’utilizzo del testo facilitato): Dalla preistoria all'antico Oriente (B1)La preistoria e la città (B1)Le civiltà della Mesopotamia (B1) COSTITUZIONELa costituzioneVerifica della costituzione DESTINATARIDestinatari del dirittoVerifica destinatariNORMA GIURIDICANorma giuridicaVerifica norma giuridica

Schede Didattiche su CU-QU-CQU da Stampare Distinguere correttamente i suoni CU-QU-CQU all’interno della produzione linguistica italiana può essere per i bambini un compito un pochino arduo e, proprio per questo, è bene fare in modo che arrivino a discriminare e conoscere al meglio queste particolari espressioni sia da un punto di vista fonetico che morfologico. Le schede didattiche su CU-QU-CQU, che abbiamo provveduto a realizzare appositamente per l’occasione, sono tra i migliori strumenti per aiutare i bambini che frequentano la scuola primaria a discriminare tali suoni e, come tutto il resto del materiale presente sul nostro sito, sono a vostra completa disposizione per la stampa gratuita. Grazie alle schede didattiche che qui troverete, i bambini verranno invogliati allo studio tramite esercizi che ai loro occhi sembreranno dei divertenti giochi, voi non dovrete fare altro che procedere alla stampa gratuita dell’intera raccolta o dei singoli fogli di esercizi.

Mobilità, servizio paritaria e precedenza assistenza riportano docente in Sicilia Il Tribunale di Termini Imerese accoglie il ricorso cautelare presentato da una docente siciliana assistita dall’avvocato Vincenzo La Cava riconoscendo alla stessa 4 anni di servizio alle dipendenze della scuole paritarie nonchè il diritto di precedenza ex art. 33, commi 5 e 7, della legge 104/92, in favore della ricorrente, nelle operazioni di trasferimento della Scuola Secondaria di primo grado nell’ambito territoriale della provincia di Messina per l’A.S. 2018/2019. dichiara il diritto di precedenza ex art. 33, commi 5 e 7, della legge 104/92, in favore della ricorrente, nelle operazioni di trasferimento della Scuola Secondaria di primo grado nell’ambito territoriale della provincia di Messina per l’A.S. 2018/2019, secondo l’ordine di preferenza indicato nella istanza ritualmente presentata in via amministrativa, in assenza di altri vincitori che vantino titoli uguali o superiori, nell’ambito territoriale in questione”.

Italiano L2 Siti di approfondimento Grande portale della lingua italiana. Realizzato dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational il sito si propone di aiutare gli stranieri a imparare l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione per condividerne valori, diritti e doveri. "Italiano.rai.it è un’occasione sia per gli stranieri che potranno migliorare la conoscenza della lingua, sia per i docenti, che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento." Lingua italiana. Sezione del portale Integrazione Migranti, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Materiali didattici classe prima SSI : Inclusione Imparare a Cercare nel Web (prof.ssa Caminada) Navigare in Internet – Conoscere la Barra degli Strumenti (prof.ssa Caminada) Mini Glossario del Web (prof.ssa Caminada)

Très bonnes fiches de grammaire. by chachanty Nov 13

Related: