background preloader

La Nascita della filosofia

Facebook Twitter

Ermanno Ferretti: Che cos'è la filosofia? Presentazione. M. Cacciari - Come nasce la Filosofia. La nascita della filosofia in Grecia. La nascita della filosofia. La nascita della filosofia di Giuseppe Lampis ...

La nascita della filosofia

«sapiente» mi pare un titolo grandioso, giustificabile solo per un dio, invece un appellativo del tipo «desideroso del sapere» (filo-sofo) potrebbe definire meglio il livello in cui si trova l'uomo. (Platone - Fedro 278d) La filosofia nasce adulta e all'improvviso? Filosofia Presocratica. Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Filosofia Presocratica

La Grecia alla fine del VII secolo a.C. si presentava come un insieme di poleis, città-stato legate da affinità linguistiche e culturali ma prive di unità politica, distribuite nella parte meridionale della penisola balcanica. Oltre a queste, varie colonie, politicamente indipendenti dalla madrepatria, erano state fondate nel Mediterraneo, in una vasta area compresa tra la Spagna, il mar Nero e la costa settentrionale dell'Egitto. Con la fine del medioevo ellenico nel IX secolo a.C. si era avviato il processo che aveva portato alla crisi della società micenea e all'affermarsi di regimi aristocratici nelle poleis. Nell'VIII secolo l'uso della moneta metallica sostituì il baratto, mentre le strutture politiche cittadine furono scosse da conflitti sociali, che portarono a differenti risposte istituzionali: a Sparta vi fu la riforma oligarchica di Licurgo, mentre in molte altre poleis durante il VII secolo si instaurarono delle tirannidi.

Introduzione alla filosofia greca. Ellenismo (I-II) - Quadro storico 1 - Quadro storico 2 - Quadro storico 3 - Considerazioni Per comprendere la situazione politica e sociale della Grecia del VI sec. a.C., occorre analizzare le tappe attraverso le quali si è formata questa civiltà.

Introduzione alla filosofia greca

Prima dell'arrivo delle popolazioni indoeuropee, che la colonizzeranno a partire dal 2000 a.C., la Grecia è divisa in una zona continentale, più arretrata, e in una zona costiera e di isole, relativamente più progredita. I primi nomadi che vi giunsero si divisero presto in due gruppi: uno si insediò nel nord e si dedicò alla pastorizia, mentre l'altro si stabilì al sud e sviluppò l'agricoltura. Proprio questo secondo gruppo diede luogo, fondendosi con gli Egei e assorbendo influssi cretesi, alla civiltà micenea, la prima testimonianza storica di una grande civiltà in Grecia. Durante questo periodo, definito medioevo ellenico, viene adottato dai greci l'alfabeto dei Fenici, fatto di sole consonanti, al quale essi aggiungono le vocali.

Mitologia. Oriente e Occidente. La nascita della filosofia. Rai scuola: l'archè. L`unità didattica propone degli interventi di Vittorio Hösle e di Manfred Riedel, professori di filosofia rispettivamente all`università di Essen e di Halle an der Saale, sulla nascita della filosofia, le sue circostanze storiche e il processo del suo distacco e della sua contrapposizione, in quanto ricerca del principio o archè, alle forme più arcaiche di saggezza.

rai scuola: l'archè

Riedel avanza la tesi che il termine archè fosse originariamente volto a designare ciò che sta più al fondo, non ciò che viene prima di tutto. Questa scelta interpretativa spiegherebbe ciò che Aristotele (Stagira, 384 a.C. - 322 a.C.), nel De coelo (294a 28), chiama "il più antico logos" della filosofia greca, ossia la proposizione di Talete (Mileto, 624 a.C. ca. - 548 a.C.): “La terra sta sopra l`acqua”. Le origini della filosofia. Nell’intervista proposta in questa unità, Hans-Georg Gadamer (Marburgo, 1900 – Heidelberg, 2002), uno dei più noti e autorevoli filosofi del Novecento, considerato il padre dell’ermeneutica contemporanea, parla dell’adozione della scrittura alfabetica come tappa fondamentale nella conquista del pensiero astratto e stabilisce un parallelo tra invenzione della scrittura e invenzione del computer.

Le origini della filosofia

Vittorio Hösle (Milano, 1960), professore di filosofia all`Università di Essen, interviene spiegando perché la filosofia è nata nell`area mediterranea. La conquista del mare presuppone, oltre ad una serie di conoscenze di tipo tecnico e astronomico, uno spirito avventuroso superiore a quello proprio di civiltà abituate ad abitare solo la terra e ad avere pochi contatti con altri popoli. Commenta Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Lezione nascita filosofia.