background preloader

Archivio Storico Istituto Luce - home

http://www.archivioluce.com/archivio/

Related:  FilosofiaImmaginistoria

Galimberti: determinismo e indeterminismo (1 di 4) Uno speciale dedicato ad Umberto Galimberti, che ci parla di libertà. Fino a che punto e in che modo possiamo intenderci liberi? In che misura la mia libertà è determinata anche dalla società e in particolar modo dalla società dei consumi? Passando per il pensiero di Paul Ricoeur fino ad arrivare al rapporto tra la libertà e l'attuale crisi economica, Galimberti traccia un percorso che svela le problematiche del concetto, ma ne sprigiona anche tutte le potenzialità. L'intervista è divisa in quattro parti, ognuna delle quali si concentra su un aspetto della libertà. In questa parte si discute della libertà tra determinismo e indeterminismo. Dichiarazione dei diritti dell'uomo (1789) (Versailles 26 agosto 1789) I Rappresentanti del Popolo Francese, costituiti in Assemblea Nazionale, considerato che l'ignoranza, la dimenticanza o il disprezzo dei diritti dell'uomo sono le uniche cause delle sventure pubbliche e della corruzione dei governi, hanno stabilito di esporre, in una solenne Dichiarazione, i diritti naturali, inalienabili e sacri dell'uomo, affinché questa Dichiarazione, costantemente presente a tutti i membri del corpo sociale rammenti loro continuamente i loro diritti e i loro doveri; affinché gli atti del Potere legislativo e quelli del Potere esecutivo, potendo essere in ogni momento paragonati con il fine di ogni istituzione politica, siano più rispettati; affinché i reclami dei cittadini, fondati d'ora innanzi su principi semplici e incontestabili, si rivolgano sempre alla conservazione della Costituzione e alla felicità di tutti. 1. Gli uomini nascono e rimangono liberi ed eguali nei diritti.

Riduzione cinematografica dei dialoghi socratici realizzata dagli studenti :-) Certamente tra le competenze digitali di base rientra la capacità di utilizzare al meglio codici comunicativi relativi a media differenti, riuscendo a integrare al meglio immagini, testo, video, audio ed altri elementi mediali. L'efficacia comunicativa di una presentazione o di un ipertesto, possono essere gravemente compromessi da un uso inadeguato e/o ingenuo di codici e regole di editing e composizione grafica. Risulta altrettanto ovvio che docenti e studenti non possono né devono essere dei professionisti di grafica, dei semiologi, degli esperti di scienza della comunicazione. Come risolvere allora il dilemma? Ci vengono in soccorso quei professionisti che forniscono risorse, informazioni e consigli a chi ha la necessità di utilizzare in modo adeguato ed efficace questi strumenti. Anuj Malhotra: Smart&Stupids of using images in your presentation

Il voto in Italia: il suffragio universale Il dibattito socio-politico Il Testo unico n. 821 del 26 giugno 1913 Categorie diverse di elettori La città arcaica: urbanistica e funzioni « Studia Humanitatis - παιδεία di E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Rivoluzione digitale: 15 docufilm da vedere (gratis) online Viviamo una rivoluzione digitale in continuo divenire. Anche se provassimo a stare fermi il mondo ci travolgerebbe con le sue novità, i suoi cambiamenti, il suo volgere lo sguardo al futuro. I prodotti digitali passano nelle nostre mani con estrema rapidità. Per poi scappare, a causa del senso di obsoleto che segna, indissolubilmente, la loro breve ed effimera vita.

titolo Il cammino dell’uomo Garzanti, Milano 2004 1. Insegnare filosofia come argomentazione 0.Introduzione Stiamo vivendo un tempo di mutazione. A volerne scegliere una, si potrebbe usare la descrizione che ne dà Baricco, nel suo saggio sui "barbari".

Giocare con la storia online Dopo aver condiviso le raccolte di web games per l'italiano e la matematica, segnalo una nuovo archivio dedicato ai giochi online per la storia. Sono tutte attività interattive e divertenti rivolte ad alunni di scuola primaria, particolarmente incentrate sulle Antiche Civiltà. Nello specifico, molto ricca la disponibilità di giochi dedicati all'Antico Egitto. Potrete proporle attraverso la LIM o utilizzando il pc ed otterrete un livello di coinvolgimento totale, indispensabile soprattutto per quei bambini che necessitano di stimoli diversi e differenziati. Per andare al Padlet che raccoglie i giochi di storia online questo è l'indirizzo: Filosofia 2.0 Game di Filosofia Filosofia 2.0 Game di Filosofia Filosofia 2.0 è una mappa dell’applicazione Minecraft su contenuti filosofici, sviluppata dagli studenti della 3 A del Liceo Scientifico “G.C. Vanini”. Il Game consente di attuare l’apprendimento in forma ludica e di testare le conoscenze filosofiche.

La crescita della popolazione nel Cinquecento L'espansione dell'occidente Le cause delle scoperte geografiche Le esplorazioni dei Portoghesi Viaggi ed esplorazioni tra il XV e il XVI secolo Le civiltà del Centro America

Related: