background preloader

Archivio Storico Istituto Luce - home

http://www.archivioluce.com/archivio/

Related:  Filosofia

Galimberti: determinismo e indeterminismo (1 di 4) Uno speciale dedicato ad Umberto Galimberti, che ci parla di libertà. Fino a che punto e in che modo possiamo intenderci liberi? In che misura la mia libertà è determinata anche dalla società e in particolar modo dalla società dei consumi? Passando per il pensiero di Paul Ricoeur fino ad arrivare al rapporto tra la libertà e l'attuale crisi economica, Galimberti traccia un percorso che svela le problematiche del concetto, ma ne sprigiona anche tutte le potenzialità. L'intervista è divisa in quattro parti, ognuna delle quali si concentra su un aspetto della libertà. In questa parte si discute della libertà tra determinismo e indeterminismo. Il commissario Montalbano - Tocco d'artista (2001) Nazione: Italia Anno: 2001 Titolo puntata: Tocco d'artista Genere: giallo, poliziesco durata 100'

Riduzione cinematografica dei dialoghi socratici realizzata dagli studenti :-) Certamente tra le competenze digitali di base rientra la capacità di utilizzare al meglio codici comunicativi relativi a media differenti, riuscendo a integrare al meglio immagini, testo, video, audio ed altri elementi mediali. L'efficacia comunicativa di una presentazione o di un ipertesto, possono essere gravemente compromessi da un uso inadeguato e/o ingenuo di codici e regole di editing e composizione grafica. Risulta altrettanto ovvio che docenti e studenti non possono né devono essere dei professionisti di grafica, dei semiologi, degli esperti di scienza della comunicazione. Come risolvere allora il dilemma? Ci vengono in soccorso quei professionisti che forniscono risorse, informazioni e consigli a chi ha la necessità di utilizzare in modo adeguato ed efficace questi strumenti. Anuj Malhotra: Smart&Stupids of using images in your presentation

Rivoluzione digitale: 15 docufilm da vedere (gratis) online Viviamo una rivoluzione digitale in continuo divenire. Anche se provassimo a stare fermi il mondo ci travolgerebbe con le sue novità, i suoi cambiamenti, il suo volgere lo sguardo al futuro. I prodotti digitali passano nelle nostre mani con estrema rapidità. Per poi scappare, a causa del senso di obsoleto che segna, indissolubilmente, la loro breve ed effimera vita.

Insegnare filosofia come argomentazione 0.Introduzione Stiamo vivendo un tempo di mutazione. A volerne scegliere una, si potrebbe usare la descrizione che ne dà Baricco, nel suo saggio sui "barbari". Filosofia 2.0 Game di Filosofia Filosofia 2.0 Game di Filosofia Filosofia 2.0 è una mappa dell’applicazione Minecraft su contenuti filosofici, sviluppata dagli studenti della 3 A del Liceo Scientifico “G.C. Vanini”. Il Game consente di attuare l’apprendimento in forma ludica e di testare le conoscenze filosofiche.

Aree Disciplinari Correnti, opere e protagonisti della filosofia nel corso della storia: dall’antica Grecia con Aristotele e Platone, fino ad arrivare ai grandi filosofi dei tempi moderni, come Nietzsche, Sartre e la Scuola di Francoforte. Affina la ricerca Sant’Agostino Sito interamente dedicato alla vita, alle opere e al pensiero del filosofo e teologo latino Agostino. Vai » Eco della Storia - Bauman e la modernità liquida Rai Scuola ricorda Zygmunt Bauman, il filosofo e sociologo polacco scomparso all'età di 91 anni. Qui in un'intervista in studio con Gianni Riotta.Ignoranza, impotenza, frustrazione sono le condizioni dell’uomo contemporaneo. In una stagione ricca di cambiamenti come quella che sta vivendo attualmente il nostro Paese, diviso tra un progresso tecnologico che avanza e la perdita dei valori e delle sicurezze che caratterizzavano la società di un tempo, la paura rischia di essere una compagna permanente.

Tutta la corrispondenza di Freud disponibile in digitale La biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha scannerizzato e pubblicato circa 20 mila documenti privati tratti dalla corrispondenza di Sigmund Freud. Dall'enorme mole di materiale reso disponibile online, spiccano le lettere scambiate dal padre della psicoanalisi con altri giganti del secolo scorso, come Carl Gustav Jung, Albert Einstein e Thomas Mann, ma anche missive di carattere più mondano, come le cartoline dei viaggi in America spedite alla moglie o i carteggi con il nipote Edward Bernays, suo agente letterario, nei quali si lamenta del ritardo nei pagamenti dei diritti d'autore per l'edizione statunitense di "Al di là del principio del piacere". "Sono in ritardo di tre mesi", scrive a Edward Bernays, considerato il padre delle moderne pubbliche relazioni, "è l'unico libro che rende". Il pezzo forte sono ovviamente le celebri corrispondenze con l'allievo prediletto prima e rivale poi Carl Gustav Jung.

1. La logica da insegnare a scuola – Corso introduttivo sull’Argument mapping Una delle cose che più incute sacro rispetto e, nello stesso tempo, un sacro terrore a chi si avvicina allo studio dell’Argomentazione e della Logica a fini didattici, è la natura formale e anti-intuitiva della Logica insegnata nelle Università, la logica matematica. Molti immaginano che la Logica formale sia una disciplina complicata e iniziatica (e qui hanno ragione) che, però, se studiata a dovere, permette alle persone di diventare pensatori formidabili, in grado di ragionare e argomentare con correttezza e competenza; e che senza questo studio si è destinati inevitabilmente e inesorabilmente ad essere pensatori approssimativi e incompetenti.Bene, almeno per quanto riguarda quet’ultima affermazione, io non sono di questo avviso. Quale logica per insegnare il ragionamento e l’argomentazione a scuola Questo ci può far trarre un sospiro di sollievo: la logica che serve per scopi didattici (e per promuovere il Critical Thinking a scuola) è poca, ed è alla portata di tutti. Come insegnarla

Uccideresti l'uomo grasso? Questa domanda, inquietante e paradossale, è il titolo di un saggio di filosofia morale, che l'arguzia e il talento letterario del suo autore rendono avvincente e ironico pur nella sua indubbia solidità. Un felice connubio di serietà e piacevolezza, chiaramente espresso nel titolo completo del suo sottotitolo: Uccideresti l'uomo grasso? Il dilemma etico del male minore.

Related: