background preloader

Brand e Digital Storytelling

Facebook Twitter

Web Marketing: definizione, strumenti e strategie. My Personal Branding Archives - Justbaked. Storyfactory - Your Story Works. Creative Storytelling. Story Selling - Andrea Fontana. “Story selling” (Etas), si pone come un manuale di tecniche narrative volte alla vendita di se stessi al pari di un brand.

Story Selling - Andrea Fontana

O, come recita il sottotitolo, si illustrano “strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda”. A quanto dice l’autore, si tratta di una tecnica usata da ristrette elite. Ma apprenderla è ormai una necessità inderogabile per chiunque, dal momento che “La qualità della vostra narrazione passata e presente determinerà la percezione del vostro posizionamento futuro”. Quindi, semplificando, ognuno deve pensare a se stesso come un prodotto, o un marchio, da posizionare in un mercato e, di conseguenza deve mettere in atto delle strategie di marketing per vendersi; la migliore di queste strategie è lo story selling.

Raccontare storie. Ovvio che raccontare e raccontarsi non basta, bisogna creare scenari narrativi, lavorare su immagini, allegorie, metafore e microfiction. Come fare STORYTELLING. Digital Storytelling. Percorsi di Digital Storytelling: dalla teoria alla pratica. La narrazione digitale puó ampliare gli scenari di apprendimento, poiché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creativitá per creare prodotti multimediali all’interno del curriculum di studio. Le attivitá di Digital Storytelling in classe si inseriscono nella logica dei percorsi di apprendimento student-centred. L’allievo diviene protagonista del proprio processo di apprendimento e può mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze e creativitá per realizzare prodotti originali nella forma di video, presentazioni multimediali, libri e racconti digitali, fumetti e poster, ecc. come esito dei propri apprendimenti.

Storytelling for Dummies - Recensione Davide Bertozzi. Lo storytelling scombussola la vita.

Storytelling for Dummies - Recensione Davide Bertozzi

Non tanto perché va di moda o perché se ne parla nei brief di progetto, e nemmeno perché ne utilizziamo il termine per rendere più epici i nostri case study. Il vero problema nasce quando capiamo davvero cos’è lo storytelling e in particolar modo quando iniziamo a vedere le storie dappertutto. Mi spiego. Chi svolge il mestiere del pubblicitario ha certamente imparato ad osservare il mondo con una visione “tecnica”. Questa prospettiva privilegiata rende (quasi) invulnerabili dal marketing-fuffa e permette di capire molte cose su chi-vende-cosa. Non si diventa storyteller con un manuale, sarebbe troppo bello, ma da qualche parte si dovrà pure iniziare. “Il tuo problema non è saper scrivere bene ma saper scrivere narrativamente”.

Storytelling: quando le aziende sono storie da raccontare. “Il racconto inizia con la storia stessa dell’umanità”, scriveva Barthes.

Storytelling: quando le aziende sono storie da raccontare

Superare gli approcci tradizionali in favore di un modello comunicativo più evoluto e coinvolgente: quando si parla di corporate storytelling si fa riferimento ad un universo di valori, significati, simboli che raccontano e comunicano l’azienda ai suoi stakeholder. L’arte di raccontare storie ha un potere incommensurabile, non soltanto per chi si occupa di marketing, ma anche per la politica, per la formazione, la pubblicità. Storytelling aziendale: cos'è e come può migliorare il tuo brand. Instagram Stories: come fare visual storytelling per il tuo brand aziendale. La notizia è ormai sul feed reader di tutti: l’aggiornamento Instagram Stories è disponibile, pronto per essere scaricato e installato sul cellulare (qui c’è il comunicato ufficiale).

Instagram Stories: come fare visual storytelling per il tuo brand aziendale

La sua funzione è chiara, permette di creare dei gruppi tematizzati di foto e video. Detto in altre parole, come suggerisce il titolo stesso dell’update, puoi creare delle storie. Caratteristiche fondamentali dell’aggiornamento? Le storie saranno visibili per massimo 24 ore, proprio come Snapchat. In effetti sono molti ad aver trovato grande somiglianza tra le funzioni del social network acquistato da Mark Zuckerberg e il fantasmino giallo.

D’altro canto Mark ha comprato Instagram per 1 miliardo di dollari, è suo diritto usare quest’applicazione per mantenere obiettivi strategici e sbaragliare gli avversari: già è successo con Vine quando ha introdotto i video, perché non potrebbe funzionare con Snapchat? 5 esempi di storytelling aziendale. Quali sono i migliori esempi di storytelling aziendale?

5 esempi di storytelling aziendale

Domanda interessante, soprattutto oggi che la narrazione adattata ai nuovi canoni del web è sempre più centrale. Basta dare uno sguardo al tuo feed reader per capire che lo storytelling è una risorsa imprescindibile per l’universo corporate. Il motivo? Semplice: le aziende hanno bisogno di raccontarsi, vogliono raccontarsi. Vogliono perdere il tratto opaco e monolitico del mondo corporate e vogliono raggiungere il pubblico, vogliono sfruttare la forza dei codici narrativi per toccare le corde giuste del target. Vogliono giocare sulle emozioni. Gli esseri umani amano le storie. Corporate Storytelling: le competenze fondamentali - Andrea Fontana. Web storytelling: 25 anni di racconti in rete - Andrea Fontana. Esempi di digital-data-visual storytelling per aziende - MediaBuzz.

Spesso come MediaBuzz affrontiamo domande concrete per rispondere alle esigenze dei clienti.

Esempi di digital-data-visual storytelling per aziende - MediaBuzz

Ci occupiamo di storytelling, content marketing, Digital PR e abbiamo informazioni concrete da condividere con gli addetti ai lavori che conoscono le potenzialità di questi strumenti. Ma con i potenziali lead, invece? Quali sono gli argomenti per mostrare alle aziende che i contenuti sono la base di partenza per ottenere buoni risultati? La soluzione si trova nel portfolio, nei vantaggi strategici ottenuti per i clienti che hanno avuto fiducia nel nostro metodo.

Un metodo che conosci bene e che fa capo al concetto di inbound marketing: creare contenuti utili per intercettare potenziali clienti. I contenuti sono alla base dell’inbound marketing, ma non è detto che tutto si risolva con gli articoli del blog. 1) Progetto: Visual Storytelling/Influencer Marketing Cliente: AutoScout24.it Autoscout24 è una piattaforma che ha uno scopo ben preciso: aiutare a scegliere l’auto.

Le storie di APPLE

CAFFE' ILLY: la storia del prodotto e la storia dell'impresa. Poltonesofà - L'azienda, il territorio, i valori ... la saggezza popolare. TIM - La storia di Chiara (Galliazzo): nel corso del tempo. Le storie di IKEA, VODAPHONE e DOVE. La storia della fine del mondo (esorcizzare la catastrofe) - Buondì Motta. INDICE DELLE SEZIONI E DELLE SOTTOCARTELLE.