background preloader

Competenze digitali e processi di apprendimento

Facebook Twitter

Un'analisi di come perseguire competenze digitali attraverso dispositivi ed ambienti messi a disposizione dalle tecnologie va svolta all'interno di una ricerca sui processi di apprendimento.
La didattica, sarà banale dirlo, viene posta in essere dai docenti e non dagli strumenti.

Non esiste poi una contrapposizione tra reale e virtuale: nonostante esista una Realtà Virtuale, è evidente come lo slittamento delle attuali tecnologie sia verso una Realtà Aumentata (dal virtuale) o alla tele-presenza, mentre la Realtà Virtuale è sostanzialmente strumento di simulazione. La stessa "vita nei social" non è un virtuale staccato dal reale, reale e virtuale sono connessi anche in questo caso e i casi di estraniamento sono, a tutti gli effetti, patologie.
Nei quadri di competenze digitali, l'atto tecnologico è legato a processi (cognitivi, sociali, meta-cognitivi, motori) non certo nuovi: sono nuovi gli strumenti, le procedure, i contesti operativi. Quando molto convergenti le competenze sono ancora "abbastanza" abilità che in quanto nuove o recenti vengono evidenziate; quando si riferiscono a contesti spazio-tempo più complessi, le competenze hanno finalizzazioni ben note che rimandano ai grandi processi di apprendimento individuabili nelle altre competenze chiave.
Esistono due grandi processi su cui il Digitale incide profondamente: l'argomentazione e la progettazione.
Il primo rimanda soprattutto ad una problematica sociale: la costruzione della conoscenza e del consenso.
Il secondo rimanda alla sfera della produzione di beni e servizi.

GUIDA AI MATERIALI. CED Rapporto sul DIGITALE 2018. Come l'ignoranza sta affossando l'Italia. Il Rapporto Istat sulla conoscenza, di recente pubblicazione, assume una particolare importanza perché pone l’attenzione sul fatto che è l’intero ciclo di conoscenza a dover essere sostenuto, pianificato, attuato e quindi misurato.

Come l'ignoranza sta affossando l'Italia

Di conseguenza, per modificare una situazione che vede l’Italia in larga parte sotto le performance medie europee, è necessaria una strategia che si occupi dell’intero ciclo, interessandosi allo stesso tempo e in modo organico di sistema educativo, ricerca, imprese, dal punto di vista della persona e delle sue competenze. È necessario, pertanto, un approccio che non si limiti ad un’osservazione di settore e parziale, ma che punti ad una restituzione effettiva del “valore” della conoscenza. Valore economico, sociale, personale, e quindi valore diffuso e allo stesso tempo essenziale per la vita di una comunità e per l’economia e il benessere di un territorio. Il Rapporto Istat sulla conoscenza Il paradosso economico italiano Il livello di istruzione. ISTAT - Rapporto Conoscenza 2018. Il posto fisso (Quo vado? - Gennaro Nunziante, 2016) Concorso INPS a Roma, i candidati sfidano neve e ghiaccio per il posto fisso. Un italiana a New York - Caro Marziano 15/06/2017.

ROMAGNA: Lavoro, un'azienda su 4 non trova nuovi dipendenti. "Giovani e lavoro, così non va" - La Nazione. Roadshow Competenze Digitali 2017 - Lombardia Informatica. Agenzia per l'Italia Digitale. Agenda Digitale Veneto 2020 (sito) Agenda Digitale Veneto 2020. ADV 2020 - Quali opportunità per la scuola? AGENDA DIGITALE DEL VENETO 2020Quali opportunità per la scuola, le nuove professioni e il lavoro?

ADV 2020 - Quali opportunità per la scuola?

Vicenza 6 marzo 2017, ore 9.30 – 13.00 FABLAB Vicenza c/o Scuola D’Arte e Mestieri, Via Rossini, 60 Vicenza 9.30 Registrazione Partecipanti 9.45 Benvenuto. Agenda Digitale Veneto: per una scuola innovativa. Sintesi delle idee e delle proposte emerse dall’incontro del 6 marzo 2017 Quali opportunità per la scuola, le nuove professioni e il lavoro?

Agenda Digitale Veneto: per una scuola innovativa

Inquadramento: Il tema del digitale e delle competenze digitali nella scuola deve essere affrontato nelle sue diverse sfaccettature: dalla formazione degli insegnati, alle metodologie educative innovative, da una didattica centrata sugli ambienti digitali di apprendimento, ad un’offerta formativa innovativa in linea con gli sviluppi e i cambiamenti tecnologici del sistema socio-economico. I partecipanti al Tavolo saranno invitati a confrontarsi su quali risposte l’Agenda Digitale può dare per favorire lo sviluppo di una scuola innovativa e driver di cambiamento. Temi di discussione: Indagine di ManpowerGroup: i 10 profili professionali più richiesti. 13:29 - La nona Talent Shortage Survey, l’indagine condotta da ManpowerGroup che coinvolge circa 37.000 aziende in 42 paesi, rivela che oltre il 36% (la percentuale più alta degli ultimi sette anni) delle imprese a livello globale dichiara difficoltà a reperire sul mercato figure professionali qualificate soprattutto in ambito tecnico e ingegneristico ma anche amministrativo, finanziario e commerciale.

Indagine di ManpowerGroup: i 10 profili professionali più richiesti

Un risultato globale a cui le aziende italiane nel 2014 contribuiscono ampiamente, dichiarando un aumento notevole nella difficoltà nel trovare talenti qualificati soprattutto in ambito tecnico/produzione, amministrativo e commerciale. Le aziende del nostro Paese che segnalano la carenza di talenti sono passate dal 17% al 34% in un solo anno, la percentuale più alta dall’inizio della crisi. Le professioni più richieste dalle aziende italiane.

Lavori del futuro : le 20 nuove professioni che nasceranno entro il 2030. Quali saranno i lavori del futuro?

Lavori del futuro : le 20 nuove professioni che nasceranno entro il 2030

Quali nuove professioni vedranno la luce grazie al continuo progresso della scienza e della tecnologia? Quali occupazioni emergenti si affermeranno? Tentare di rispondere a domande del genere può essere utile per capire meglio l’evoluzione del mercato del lavoro e intercettare in anticipo le nuove opportunità. Uno studio realizzato dall’istituto di ricerca FastFuture per conto del governo britannico ha individuato, attraverso le previsioni di illustri scienziati, le 20 nuove professioni che nasceranno o si svilupperanno entro il 2030. Naturalmente, non si può affermare con certezza che le cose andranno così ma le probabilità, assicurano gli esperti, sono molto alte.

Ecco la lista dei lavori del futuro. Costruttore di parti del corpoI progressi della scienza renderanno possibile la creazione di parti del corpo. Fonte: INDICE DELLE SEZIONI E DELLE SOTTOCARTELLE. GUIDA AI MATERIALI. Iperconnessi. PNSD: la buona scuola digitale. 01 marzo 2019.

PNSD: la buona scuola digitale

PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale. Quando lo Spazio Insegna. Con il piano di diffusione LIM la tecnologia ha finalmente fatto il suo ingresso nella classe prendendo le distanze dall’episodicità dell’esperienza del laboratorio di informatica.

Quando lo Spazio Insegna

Con le successive sperimentazioni di Cl@ssi 2.0 e, su più ampia scala, Scuol@ 2.0, è stato inoltre possibile testare nuovi setting d’aula anche grazie all’utilizzo di dotazioni 1:1. Questa introduzione della tecnologia ha richiesto un graduale ripensamento degli spazi e degli ambienti. Da queste riflessioni e dalla ricerca internazionale condotta da INDIRE nasce il progetto “Quando lo spazio insegna” finalizzato a ripensare lo spazio, il tempo dell’apprendimento e gli arredi per superare la rigidità della classe mono-setting, ancora troppo legata ad una didattica trasmissiva. PON - Programma Operativo Nazionale. Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 22/02/2018 (estratto)

Avanguardie Educative. MIUR: "Ecco la nuova vita del Piano Scuola Digitale" Dopo 20 mesi di Piano Nazionale Scuola Digitale, era venuto il momento di fare il punto.

MIUR: "Ecco la nuova vita del Piano Scuola Digitale"

Un punto concreto e onesto, anche se i dati rappresentano al momento solo un campione parziale. Perché le politiche pubbliche devono prima di tutto dimostrare la capacità di apprendere dalle proprie azioni, L’evento il Piano Nazionale Scuola Digitale incontra il Paese che la Ministra Fedeli ha voluto organizzare a Roma prima della pausa estiva alla presenza di oltre 600 rappresentanti del mondo dell’innovazione del Paese ha avuto un duplice significato. Rilanciare il Piano Nazionale Scuola Digitale Da una parte, rilanciare il Piano Nazionale e la Scuola Digitale.

Dall’altra, mandare un segnale chiaro e forte al Paese, per unirlo attorno agli obiettivi e alla visione di innovazione del sistema educativo impostati dal Piano. Scuola digitale, ecco le azioni Miur 2018 per la buona scuola. Non esiste innovazione semplice.

Scuola digitale, ecco le azioni Miur 2018 per la buona scuola

Se è semplice, non si tratta di innovazione. Innovare significa rompere barriere, modificare comportamenti, trasformare organizzazioni, investire in nuovi modi di lavorare e guardare al mondo e, in ultimo, generare comunità dove il cambiamento diventa irreversibile. L’innovazione è un sistema complesso per definizione. E, sempre per definizione, non ha una fine. È una dinamica, o meglio un insieme di dinamismi. Developer Accademy - Università di Napoli Federico II, Apple.

H-Campus (H-FARM, Ca' Tron, Roncade - TV) Binario F (Stazione Termini, Roma)

Competenze Digitali

Premio Scuola Digitale - Veneto, 2018. Premio Scuola Digitale 2020. INDICE DELLE SEZIONI E DELLE SOTTOCARTELLE. GUIDA AI MATERIALI. Fare Personal Branding. VAI A >>> E-REPUTATION E PERSONAL BRAND. Video-curriculum e Recruitment. Web Application - Personal Brand. INDICE DELLE SEZIONI E DELLE SOTTOCARTELLE. GUIDA AI MATERIALI. VAI A >>> BUFALE E FAKE NEWS. VAI A >>> RICERCA ON LINE E CONTENT CURATION. VAI A >>> ARGOMENTAZIONE. VAI A >>> AND THAT'S THE FUCKING TRUTH.

Web Application - Argomentazione

INDICE DELLE SEZIONI E DELLE SOTTOCARTELLE. Progettazione e Web Marketing. GUIDA AI MATERIALI. Brand e Digital Storytelling. Coding e Robotica. Industria 4.0. Maker e FabLab. Web Application - Progettazione. Per cominciare una storia: il crowdfunding. INDICE DELLE SEZIONI E DELLE SOTTOCARTELLE. Un percorso di ricerca. Franco Torcellan. INDICE DELLE SEZIONI E DELLE SOTTOCARTELLE.