background preloader

Siti interessanti

Facebook Twitter

54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students - 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students by TeachThought Staff The flipped classroom has continued to enjoy momentum years after its introduction, speaking to its flexible nature, and to the need for a real change in thinking in how we think of time and space in education.

54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students -

Technology has been, more than anything else, the catalyst for the flipped movement. With YouTube now nearly as ubiquitous as the television in many homes, access to video content is more seamless than ever. Further, teachers have taken advantage of not just video channels but a collective video literacy to realize the potential of flipping the classroom. Below is a list 54 flipped classrooms tools for teachers and students–both equally important because in a flipped classroom, both teachers and students are consistently interacting with technology, often independently and asynchronously. 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students. The classroom activity maker. Giovani scrittori crescono. 1.

Giovani scrittori crescono

Guarda questo cortometraggio. Scrivi una pagina di diario come se fossi il protagonista. 2. IL TESTO ARGOMENTATIVO (classe III media) Giovani scrittori crescono. Come scrivere una RELAZIONE - Una prof. inperfetta. Winpenpack: un coltellino svizzero di software pronti all'uso e gratis. Ciò che andiamo a vedere adesso rappresenta una soluzione ad una serie di problemi spesso sottovalutati in contesto informatico: avere a portata di mano utility e applicazioni pronte all'uso per svariate funzionalità.

Winpenpack: un coltellino svizzero di software pronti all'uso e gratis

Spesso a scuola ci capita di utilizzare pc su cui non abbiamo autorizzazione ad installare applicazioni o molto pi spesso ci capita di imbatterci in situazioni paradossali in cui vorremmo avere per le mani l'applicazione giusta ed anche gratuita.WinPenPack è un kit di centinaia di applicazioni portabili che possono essere utilizzate senza doverle installare sul pc ma eseguendole direttamente da una memoria esterna.

L'obiettivo di WinPenPack è semplice: avere tutto in una pendrive pronto all'uso e utilizzabile su qualsiasi PC windows. Si presenta con un kit di installazione di circa 2 GB e necessita di una pendrive dedicata. TEMI PER LE TRE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. Classe(1, 2, 3) traccia 1 Ritieni che esista un coraggio femminile e un coraggio maschile?

TEMI PER LE TRE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

In altre parole, pensi che le femmine si rivelino coraggiose in certe circostanze e i maschi in altre? Fai degli esempi 1 Scrivi una pagina di diario scegliendo una delle due proposte: CONFRONTO: DANTE - PETRARCA - BOCCACCIO by Jonathan Epifani on Prezi. Digital Storytelling. La tecnica del Digital Storytelling facilita l’apprendimento di contenuti e nozioni disciplinari complessi in modo divertente e più coinvolgente!

Digital Storytelling

Attiva competenze trasversali mediante il Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving. Incoraggia la rielaborazione dei contenuti in modalitá piú autonome ed originali. Potenzia le competenze comunicative con il ricorso a molteplici linguaggi e nell’apprendimento delle lingue straniere. Blog Prof. Netto - Scuola Media Digitale. Giornata della memoria.

Blog Prof. Netto - Scuola Media Digitale

10 applicazioni per creare storie con le immagi... 27.01..... Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

27.01.....

È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del "1º Fronte ucraino" del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il vicino campo di concentramento di Auschwitz e liberandone i superstiti.

La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazifascista. Legge 20 luglio 2000, n. 211 1. Da non perdere. Compito autentico: costruisci un tuo sito web su un argomento a piacere.

Da non perdere

Proponiamo questo lavoro ad alunni dai 9 ai 18 anni. La tecnica è molto intuitiva. Maestrastrid.yurls.net. I WebDoc di Rai Cultura : Shoah, il giorno della memoria. Primo Levi: testimoniare per non dimenticare “Meditate che questo è stato”, si legge in una poesia di Primo Levi.

I WebDoc di Rai Cultura : Shoah, il giorno della memoria

Un verso che riflette tutto il valore e l’importanza della memoria: affinché ciò che è stato non si ripeta, ma anche affinché si perpetui l'impossibilità della rassegnazione all'orrore. Attività di scrittura collaborativa sulla fiaba. Ecco com'è andata davvero ... Fiaba Vi ricordate questo simpatico sketch del famoso trio Lopez-Marchesini-Solenghi?

Ecco com'è andata davvero ...

Rinfreschiamoci la memoria Sempre divertenti! Pensare la didattica Archivi - Novecento.org. LA FRANCIA. La gastronomia parigina e francese è famosa in tutto il mondo per la capacità di elaborare fantasiose combinazioni gastronomiche, ma nonostante ciò i francesi a tavola amano molto la semplicità. Cinque sono le cose a cui i francesi non rinuncerebbero mai: la baguette, i formaggi, i salumi, il vino e le salse.

I francesi, come gli italiani, consumano tre pranzi al giorno: § la colazione comprende il caffè o il tè, un croissant o pane burro e marmellata; § il pranzo francese è composto da almeno due portate, ossia un antipasto e un piatto principale accompagnato da un tagliere di formaggi a cui seguono frutta e dessert; Linea del tempo: schema pronto per l'uso. Letteratura. Navigazione Siti di Italia4All - Scuola. Risorse di didattica digitale per i docenti. Esempio di tavola Symbaloo con Great classroom tools LiveBinders: content curation, start page, organizzazione segnalibri; Lino.it: condivisione note, immagini, etc.

(organizer e strumento di collaborazione e content curation); Raccontarsi col cellulare: by elisabetta condò on Prezi. Raccontarsi col cellulare. La Divina Commedia nell'arte_Prof.ssa Romina Salvati. Navigazione Siti di Italia4All - Scuola. Letteratura. Riconoscere le proprie emozioni ed imparare a gestirle – Unità di apprendimento di Cittadinanza e costituzione per la classe prima. Modulo I – L’abbiccì della geografia. Giochi Didattici Archivi - Italia4all - Scuola. Essediquadro: Ricerca nella banca dati. La Storia in un click. Fare ricerche in rete: 10 dritte per riuscirci. Google Drive in classe: 4° esempio>la Verifica! - GRIMPO! EDpuzzles. Il mio Portfolio (Anna Rita Vizzari)

Repertorio contenuti (USR Sardegna) PNSD Animatori Digitali. Metarepertorio (Repertorio dei Repertori di materiali) Materiali didattici (di Lettere) per gli alunni delle "Medie" Scatole degli attrezzi (risorse esterne) Repertori tematici di strumenti e risorse per la Didattica. Mappe e schemi su Metodologie e dintorni. Scatole degli attrezzi (risorse esterne) Ebook Gratuiti: Riviste, Narrativa, Fumetti, Manuali. I 17 trucchi che cambieranno le vostre ricerche su Google.